Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#16 Messaggio da Luketreni »

Parlo di dcc perché la centralina, fatta con Arduino, è alimentata in corrente continua a 12V e vorrei mandare il segnale emesso da quella centralina su un binario Marklin a 3 rotaie in cui collego la rotaia centrale al polo positivo e quelle laterali (tutte e due) al polo negativo. La mia domanda è: se sulle rotaie metto una loco Marklin digitale (mfx o no), rischio di bruciarla?

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#17 Messaggio da Fidax »

collego la rotaia centrale al polo positivo e quelle laterali (tutte e due) al polo negativo
In digitale non si parla di positivo o negativo, Ma di rotaie destra e sinistra.
Nel mondo 3 rotaie devi mettere la rotaia di destra (filo rosso) al conduttore centrale, e la rotaia di sinistra (filo marrone) alle due rotaie esterne.

Le centrali Marklin vengono alimentate a 18v di base, l'unico rischio che corri ad alimentare una loco marklin a 12v è che vada più piano e che le luci siano meno intense.

Nelle normative NMRA per la scala H0 la tensione Nominale consigliata è di 15v, infatti molte centrali erogano 16v.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#18 Messaggio da Luketreni »

Parliamo allora di corrente alternata: se io prendo una locomotiva in corrente alternata (Marklin nella fattispecie) in cui il CV 50 (protocolli alternativi) viene settato a 9 che significa protocollo mfx E protocollo AC, oppure settato a 14 che significa protocollo mfx E protocollo DC posso metterla su un impianto analogico rispettivamente in alternata o in continua senza bruciare qualcosa?

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#19 Messaggio da Fidax »

L'uso di macchine dotate di decoder su impianti analogici non presenta criticità ma richiede alcuni accorgimenti: il decoder Deve supportare l'analogico (praticamente tutti i decoder supportano analogico CC mentre pochi quello a AC).
In caso di analogico AC l'unico elemento che può fare danni è l'uso del trasformatore analogico marklin di colore blu: esso fornisce un impulso di inversione dal valore troppo alto (il motivo è che quei trasformatori sono stati progettati per quando la corrente domestica era 220v, oggi è 230 o anche 240).
ESU, per dirne una, scrive Chiaramente nei manuali che i loro decoder con supporto AC devono essere alimentati solo con i trasformatori analogici Bianchi.
Se usi decoder marklin essi sono più flessibili, ma anche marklin consiglia di usare il trasformatore bianco.

Riassumendo: se la macchina che vuoi far girare in analogico supporta la modalità analogica AC, e usi il trasformatore bianco, non bruci nulla e puoi andare tranquillo.

In analogico CC, non bruci nulla.

Come giustamente hai detto, il supporto della modalità analogica deve essere attivo da CV.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#20 Messaggio da Luketreni »

Tanto per essere sicuri: intendi QUESTO trasformatore? https://drive.google.com/file/d/1ghnvC9 ... share_link
Grazie mille per l'aiuto!

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#21 Messaggio da Fidax »

Luketreni ha scritto:Tanto per essere sicuri: intendi QUESTO trasformatore? https://drive.google.com/file/d/1ghnvC9 ... share_link
Grazie mille per l'aiuto!
Dovrebbe essere quello sì, non usando analogico CA non ti so dire se ha un codice o qualche identificativo in più, la distinzione la hanno sempre fatta sulla questione colore.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#22 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quello va bene ...lo uso regolarmente per tutte le prove su decoder che devono gestire anche l'AC
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Marklin Mobile Station 2 e corrente continua

#23 Messaggio da Luketreni »

Grazie mille a tutti coloro che mi hanno dato dei suggerimenti!

Rispondi