Circuito per leggere le CV+Roco

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

Circuito per leggere le CV+Roco

#1 Messaggio da r302 »

Salve a tutti. Dunque, ho costruito il circuito in questione, ho montato la seconda com sul pc, ho installato i programmi, collegato con il materiale roco, i programmi pare funzionino ma... non riesco a leggere le CV.
Il decoder con il lokmause va con il 2, quindi se leggo la CV1 al secondo giro Raylprog si dovrebbe fermare e invece va... ad libitum.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Prova a variare il valore di r1. Non tutti i pc sentono l'ack allo stesso modo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#3 Messaggio da r302 »

Più grossa o più piccola? Propenderei per la seconda che ho detto...
Grazie.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

r302 ha scritto:Più grossa o più piccola? Propenderei per la seconda che ho detto...
Grazie.
Gianmarco
Prova ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#5 Messaggio da r302 »

Ho dimezzato il valore di r1 ma niente. Qualche suggerimento? Ancora meno? Cavolo, ci vuole un intero negozio di resistenze per provarle tutte...
Saluti
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#6 Messaggio da anam »

Ciao a tutti,

ritorno su questo topic per segnalare un comportamento diverso del mio railyprog (il risultato non cambia: le CV non sai leggono!)

R302 scrive che il contatore parte e va avanti all'infinito. Il mio non parte proprio! Ma a questo punto mi chiedo: il contatore parte perche' c'e' collegato il circuito o partirebbe anche senza il circuito di lettura delle CV ?

anch'io sto smanettando con resistenze di vario valore per cercare di leggere le CV, ma a questo punto non vorrei che il problema fosse di altra natura (vedi software)

Ciao
Daniele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

anam ha scritto:Ciao a tutti,

ritorno su questo topic per segnalare un comportamento diverso del mio railyprog (il risultato non cambia: le CV non sai leggono!)

R302 scrive che il contatore parte e va avanti all'infinito. Il mio non parte proprio! Ma a questo punto mi chiedo: il contatore parte perche' c'e' collegato il circuito o partirebbe anche senza il circuito di lettura delle CV ?

anch'io sto smanettando con resistenze di vario valore per cercare di leggere le CV, ma a questo punto non vorrei che il problema fosse di altra natura (vedi software)

Ciao
Daniele
Prova aleggere le cv senza metterela locomotiva sul binario. e guarda se il contatore parte.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#8 Messaggio da anam »

Buddace ha scritto:
Prova aleggere le cv senza metterela locomotiva sul binario. e guarda se il contatore parte.
Senza loco il contatore non parte comunque. Ho notato pero' che se scollego la scheda il programma se ne accorge e nelle caselle che dovrebbero riportare il valore della CV ci sono dei trattini (questo dovrebbe indirettamente confermarmi che il cavo e' ok...)..

Ho provato anche a reinstallare il prg, ma nulla.

Il server potrebbe in qualche modo interferire?

Ciao
Anam

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#9 Messaggio da tdm1978 »

al mento in cui provai questo circuito insieme a Buddace, mi sono accorto che non è la resistenza a variare tanto le cose ma bensì il valore del condensatore.
Nel caso di anam proverei ad aumentare, mentre per R302 sugerisco di diminuire!!!

Aggiungo un'informazione, io come tanti altri abbiamo avuto problemi nel leggere le cv dei decoder Roco 10742 e dei decoder Uhlenbrock 74420

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#10 Messaggio da r302 »

Bene, anche questa è una strada. Proverò.
Grazie tdm.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#11 Messaggio da r302 »

Preso dalla curiosità  sono andato a vedere cosa mi ha dato il pizzicagnolo per il circuito in questione: condensatore da 1uF 100v. E' questo che cambia le cose? Perché sul progetto c'è 1uF 16v... io non so nulla di elettronica, quindi delucidatemi.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

r302 ha scritto:Preso dalla curiosità  sono andato a vedere cosa mi ha dato il pizzicagnolo per il circuito in questione: condensatore da 1uF 100v. E' questo che cambia le cose? Perché sul progetto c'è 1uF 16v... io non so nulla di elettronica, quindi delucidatemi.
Saluti.
Gianmarco
No non cambia niente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#13 Messaggio da anam »

tdm1978 ha scritto:al mento in cui provai questo circuito insieme a Buddace, mi sono accorto che non è la resistenza a variare tanto le cose ma bensì il valore del condensatore.
Nel caso di anam proverei ad aumentare, mentre per R302 sugerisco di diminuire!!!

Aggiungo un'informazione, io come tanti altri abbiamo avuto problemi nel leggere le cv dei decoder Roco 10742 e dei decoder Uhlenbrock 74420
4.7 10 47 sono i valori che ho provato al posto di 1mF. Non e' cambiato nulla.... :(

I decoder non sono quelli citati da tdm1978, ma mx64 zimo.

tdm1978 potremmo fare una verifica dei valori di tensione presenti su alcuni punti del circuito (a vuoto e/o sotto carico), sempre che possa essere una strada che puo' portare a qualcosa ?

Ciao

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#14 Messaggio da tdm1978 »

Ti posso dire che con i valori scritti nel documento sul sito io sono riuscito a leggere gli zimo MX 64 di un amico!!!!

Prova a cambiare PC se ti è possibile, inquanto lo standar RS232 (porta seriale) ha dei valori molto differenti da pc a pc.

Per quanto riguarda la lettura delle tensioni al momento non ti posso aiutare inquanto ho inscatolato tutto e l'ho montato sotto al piano principale del mio futuro plastico in garage!!!

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#15 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao r302
Hai risolto il tuo problema?
Anche io ho Railyprog che conta ad libidum e non si ferma.
Devo fare alcune prove modificando R1 ma non ho capito se devo aumentarne o diminuirne il valore. :oops:
Se qualcuna ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto... risponda per favore :D
Ciao e grazie
:treno:
Roberto

Rispondi