digitale ed apparati centrali di sicurezza

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
merlotrento
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 11:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: trento

digitale ed apparati centrali di sicurezza

#1 Messaggio da merlotrento »

Scusate inanzitutto l'approccio ferroviario al problema.Ritengo vantaggio del digitale il semplificare(grazie all'interfaccia col PC)la progettazione e realizzazione di apparati di sicurezza con cicli di funzionamento simili al vero (senza naturalmente dover sottostare alle specifiche di sicurezza di questi...muoviamo trenini),in particolare ACEI od ancor piùACS/ACC(apparati centrali statici a calcolatore)Inserendo anche cdb ad assorbimento di corrente si riesce a realizzare impianti ad itinerari che realizzino:
-verifica incompatibilità (comandato un itinerario non è possibile comandarne altro incompatibile fino a liberazione del primo,i segnali richiesti a via impedita per la protezione del primo movimento non potranno esser disposti a via libera. Il comando di itinerario è accettato solo se non incompatibile con altri già  in atto)
_-verifica libertà  della via :il percorso deve esser libero(cdb non occupati da veicoli che assorbono corrente)per le partenze deve esser libera anche la sezione di blocco(sul sb esista la via libera sez libera +presa di senso)
-bloccamento enti: un itinerario si realizza solo se gli enti richiesti(PL E deviatoi)sono in posizione giusta ed in questa vengono bloccati fino alla Liberazione(passaggio del treno)che può esser anche di tipo elastico(man mano che il treno supera i cdb libera gli enti in essi contenuti rendendoli disponibili per altro itinerario) Gli enti bloccati in un itinerario naturalmente non accettano neppure comandi singoli.Occorre anche simulare l'effetto Fermascambio:se qualcuno modifica manualmente e meccanicamente sul tracciato la posizione di un deviatoio si ha la chiusura del segnale ,il ripristino della corretta posizione per comando dell'apparato,e infine la riapertura del segnale(evidentemente semplificando rispetto al vero ove l'evento ,grave ,perdita controllo deviatoio richiede ben altro trattamento...nulla vieta di mogliorare anche in modellismo richiedendo interventi più simili al vero)

piatniamola qui! era solo per far capire cosa un modellista capostazione si aspetta dal digitale.......
Con caratteristiche del genere io conosco,per averli visti a novegro,i sistemi Zimo e RakRail ,con annessi software,distribuiti da Portigliatti...Ne esistono altri con pari caratteristiche? scusate la prolissità  ma ho cercato di esser il più chiaro possibile grazie pietro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Credo che buona parte dei software commerciali tipo railware, windigipet, railroad&co sia no in grado di fare questo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

merlotrento
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 11:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: trento

#3 Messaggio da merlotrento »

Grazie per le risposte,mi danno la conferma che digitale +PC permettono la realizzazione di apparati centrali di sicurezza di tipo avanzato, simili nel funzionamento e nella logica(sia pure non Fail Safe,ma facciamo girare trenini!)a quelli reali.La stessa cosa con logiche a relè richiederebbe complicazioni,progettuali e di ingombro, elevatissi me.Mi piacerebbe poter contattare qualcuno che ha realizzato,grazie al digitale,qualcosa
del genere pietro

Rispondi