Problema con Marklin 6029

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
custanten
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox + booster
Località: Casatenovo (LC)
Contatta:

Problema con Marklin 6029

#1 Messaggio da custanten »

:?: Buongiorno a tutti. Mi permetto di chiedere un'informazione a chi sicuramente è più esperto di me. Ho un'antidiluviana centralina Marklin 6029 con la quale riesco a pilotare tranquillamente fino a 4 funzioni aggiuntive di un decoder ESU loksound. Il problema è che quando cerco di eseguire la stessa operazione da PC, usando un programma fatto da me in VB, appena invio il codice corrispondente ad una delle funzioni F1..F4 la centralina la esegue, ma poi si blocca irrimediabilmente. C'è qualcuno che sa se è vero che questo, come mi è stato detto, è un problema ineliminabile, oppure esiste un workaround?
Grazie in anticipo a chi risponderà .

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Hai provato a mandare i medesimi codici con un terminale per l'RS232 ?
Ho come l'impressioni che dopo l'invio del comando devi mandare un comando al dummy address richiesto dalla centrale marklin.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

custanten
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox + booster
Località: Casatenovo (LC)
Contatta:

Dummy?

#3 Messaggio da custanten »

Grazie del suggerimento, ma non è chiaro cosa intendi quando mi parli del dummy address. Normalmente la centralina si aspetta 2 byte alla volta: comando e indirizzo. Vuoi dire che in questo caso bisogna mandare un terzo byte (e in tal caso a che valore?) oppure un'altra coppia? Ho provato per esempio a mandare uno 0xff allo stesso indirizzo della locomotiva, ma senza effetto.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Per dummy addres intendo che i software commerciali dopo che mandano un comando loco mandano un altro comando ad una locomotiva fittizia.
Ad esempio windigipet manda 15 68 con 68 dummy address.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi