SimpleMaus: ccome agisce il potenziometro?

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

SimpleMaus: ccome agisce il potenziometro?

#1 Messaggio da experimentator »

Avendo scaricato "il tutto" della NanoX e dei suoi palmari e approntato una versione più "saldabile", tempo pemettendo (sempre troppo scarso... :cry: ) potrei cominciare a fare qualche prova con un paio di vecchie locomotive H0 Lima G (a proposito, che decoder va meglio per queste?).
Non ho però capito una cosa, e da quella potrebbe dipendere l'uso del DCC: il potenziometro della SimpleMaus è unidirezionale o bidirezionale?
Da quanto ho capito, l'intera corsa è sfruttata per la regolazione, quindi lo zero è ad un estremo. Confermate?
Ancora una cosa: il decoder ZIMO MX 62 (per N), quanto è grande? Se mi stesse nella 290... :roll:
Paulus Tergestinus Experimentator

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

è grande 13,5 x 8,8 x 2,5 mm
Tutte le info le trovi sul sito zimo
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#3 Messaggio da experimentator »

greenant ha scritto:è grande 13,5 x 8,8 x 2,5 mm
Tutte le info le trovi sul sito zimo
Non ci sta per mezzo millimetro! :cry:
Più piccoli non esistono, no?
Paulus Tergestinus Experimentator

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#4 Messaggio da MikyR1100R »

Limare o fresare l'interno della loco?
O sennò altra collocazione/posizione?

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#5 Messaggio da experimentator »

MikyR1100R ha scritto:Limare o fresare l'interno della loco?
Purtroppo è impossibile (si tratta della cabina, ci sono i finestrini, è delicatissima).
La cassa è di zama o cos'altro, perchè è una loco con cofani.
MikyR1100R ha scritto:O sennò altra collocazione/posizione?
Anche sotto il serbatoio (l'unica altra pensabile) lo spazio è poco: il decoder toccherebbe le rotaie.
Certo, bisogna pensare che è un modello che possiedo dal 1989 (e che non mi ha mai tradito :!: ), quindi è pensabile che posto non ci sia perchè non potevano pensare che si sarebbe arrivati a tanto!
La 290 assorbe assai poco.
Esistono decoder DCC più piccoli del ZIMO MX 62? Mi basta che controlli il motore: la 290 non ha nemmeno illuminazione!
Paulus Tergestinus Experimentator

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#6 Messaggio da gimar »

Forse i digitrax.com che li fà  anche per la Z oppure i Kuen.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#7 Messaggio da experimentator »

Dove li trovo in Europa? Un digitrax potrebbe starci!
Paulus Tergestinus Experimentator

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#8 Messaggio da spurn_db »

vai su tran.at e vedrai che un decoder che non ti richieda di fresare lo trovi (DC74 o il DC74d o il più nuovo DC75)
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#9 Messaggio da experimentator »

spurn_db ha scritto:vai su tran.at e vedrai che un decoder che non ti richieda di fresare lo trovi (DC74 o il DC74d o il più nuovo DC75)
Grazie mille! Davvero minuscolo!

Ah, dimenticavo di spiegare come modificherei il SimpleMaus per il funzionamento automatico. Con un circuito "a sintesi numerica" derivato da una sintonia elettronica, collegato al posto del potenziometro. Così avrei risolto il problema, che mi frenava all'uso del DCC, di collegare quello che ho già  realizzato (un blocco a simil-settori) con appunto un sistema DCC. E pensare che molti confondono il digitale con l'automatico! :mrgreen:
Sì, c'è un piccolo problema da risolvere (ma è un falso problema): al controllo "automatico" va di volta in volta assegnata la locomotiva che deve percorrere la sezione di linea.
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi