Nuova centrale Dcc standalone XPressNet by PACO

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale

#16 Messaggio da MikyR1100R »

Anche tu Daniele sei un grande.
Almeno per me.
Ciao!!!!

elvcic
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#17 Messaggio da elvcic »

Ciao Daniele,

sono un altro possessore di NanoX S88 montata e funzionante. Molto bella davvero.

Ho fatto un paio di prove veloci con Minimouse di Paco come palmare XpressNet ed ho notato questa stranezza : Alla prima Lettura e/o Scrittura di CV in modalita' DIRECT su binario di programmazione ( non ho provato le altre ) la locomotiva fa il suo piccolo scattino ma sul display rimane la scritta reading o writing ( in caso di scrittura il dato e' pero' realmente scritto in CV ).
Facendo diverse prove ho notato che se nella fase di stallo di cui sopra ripremendo il tasto di conferma programmazione o lettura allora si sblocca leggendo e scrivendo, da quel momento li tutte le successive letture e scritture funzionano perfettamente.
Se pero' esco dal menu Service Mode e ci rientro, ecco che si verifica nuovamente la situazione di stallo.
Dopo diverse prove ho notato che il Rele' non commuta nel momento in cui si entra in Service Mode ma solo quando si conferma la lettura o scrittura della CV per la prima volta, dopo non lo fa piu' xche' il rele' e' gia' commutato.
Capita anche a te ?
Il Minimouse usato ha versione software 2A e sulla NanoX ho usato un quarzo da 4 Mhz con relativo sofware per PIC ( volevo usare quello da 8 Mhz ma nello zip di Paco non ho trovato hex giusto).

Ho anche la GenLi funzionante, una di queste sere provero' gli S88.

Ciao.
Elvino

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#18 Messaggio da amario »

Bravo Elvino, relazione interessante.
Attendo nuove su S88.
Grazie
Ciao

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#19 Messaggio da andreachef »

Ciao a tutti , questa sera con l'amico Elvino abbiamo testato la centralina da lui assemblata ;
io inserisco solo i video , per le argomentazioni tecniche risponderà  lui ;
http://it.youtube.com/watch?v=eSKi4u8zqKk
http://it.youtube.com/watch?v=wWTO3WXNqwI

Che figata vedere il "vecchio " lokmause che legge le CV !!!! :D :D
:ciufciuf: :ciufciuf:

Un grazie infinito all'autore della centralina , che da anni si prodiga per rendere il digitale autocostruito disponibile e alla portata di tutti !!
Grazie Paco !!!

willicoyote
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

#20 Messaggio da willicoyote »

leggera ha scritto:Finita e provata !!!

Ottima centralina questo è per ora l'unica cosa che so dire.
Ha tutte le caratteristiche di una centralina di alto livello ad un prezzo contenuto.
Tanto per farmi un'idea (io che sono solo un mestierante del saldatore, ma non ho molte cognizioni di elettronica), quanto si và  a spendere per costruirsi questa centrale? + o - s'intende (100 - 200- 1000?)

Grazie

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#21 Messaggio da antogar »

willicoyote ha scritto:mi un'idea (io che sono solo un mestierante del saldatore, ma non ho molte cognizioni di elettronica), quanto si và  a spendere per costruirsi questa centrale? + o - s'intende (100 - 200- 1000?)

Grazie
20-22

liborio99
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS

#22 Messaggio da liborio99 »

a me sembra poco 20-22 euro, considerando che solo il costo dei vari integrati e 485 siamo intorno ai 28-30... credo che una valutazione realistica, sui prezzi di rs o farnell sia intorno ai 50

antogar
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da antogar »

l' L6203 costa circa 7,5€ spedito su e-bay inglese (qui), il PIC in genere costa 3-3,5€, il MAX485 io l' ho pagato in negozio 1€, i vari stabilizzatori 78xx e LMxx circa 0,5-0,7€.... 7-8€ sono più che sufficienti per il resto dei componenti.

Questo se si compra in negozio... i distributori come RS o Farnel o Distrelec sono certamente + cari....

Saluti :)

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#24 Messaggio da amario »

Che programma hai usato per testare il tutto.
E come viene visto o sentito s88?
Ciao

amario
PlasticoDigitale

#25 Messaggio da amario »

Immaginavo, fantastico l'è da fare.
Grazie Daniele e tienici aggiornati.
Ciao

experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#26 Messaggio da experimentator »

Visto che è una meraviglia, che PIC 16F628 usa?
Sul catalogo on-line RS solo di 18 DIL ce ne sono tre, che hanno peraltro costi differenti. Uno vale l'altro?
Ah, sapete cosa mi hanno chiesto a Trieste per un PIC 16F628? NOVE Euro! :shock:
Mi suggerite di partire subito con questa, per magari risparmiarmi problemi dopo?
Paulus Tergestinus Experimentator

antogar
PlasticoDigitale

#27 Messaggio da antogar »

Il PIC ? eccolo

ciao

experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#28 Messaggio da experimentator »

Bene, bene.
Riguardo alla centrale, è meglio che parto subito con questa o mi faccio prima la "sorella minore"?
La piccolina la posso mettere sotto il plastico (anche nella versione da me "dilatata"), questa non mi pare... :(
Peraltro ora sono incasinatissimo con lavori di elettronica e non...
Paulus Tergestinus Experimentator

antogar
PlasticoDigitale

#29 Messaggio da antogar »

Puoi fare lo stmpato nuovo e ma centrale piccola... infatti gli stampati sono compatibili.

Comunque non mi pare che ci sia molta differenza di altezza...

willicoyote
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

#30 Messaggio da willicoyote »

' L6203 costa circa 7,5€ spedito su e-bay inglese (qui), il PIC in genere costa 3-3,5€, il MAX485 io l' ho pagato in negozio 1€, i vari stabilizzatori 78xx e LMxx circa 0,5-0,7€.... 7-8€ sono più che sufficienti per il resto dei componenti.
Ok raga, mi sembra più che accettabile, anche aggiungendo il costo per realizzare lo stampato. Vi chiedo ancora una cosa: il PIC lo posso programmare con il circuito che trovo descritto qui http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... e_pic.html oppure devo costruirmi per forza questo http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... atore.html ?
Grazie

Rispondi