S88 diviso 2

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#1 Messaggio da Buddace »

Invece il beneficio c'è ed in particolari casi è tangibilissimo.
Es se hai un plastico a moduli (il nostro) è meglio avere piccoli s88 per ogni modulo con pochi fili che un unico s88 grosso con 1000 fili delle tratte che gli arrivano sopra.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto: Perchè non lo compri uno ad 8 e poi te lo ricopi ??

Daniele
Abbiamoc apito come funziona, non c'è bisogno ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fsgrazzutti
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmaus
Località: Scarperia (FI)

#3 Messaggio da fsgrazzutti »

Ciao Ettore,

dividere l' s88 in 2 non è affatto difficile:

l' s88 è sostanzialmente costituito da 2 shift register 4094 connessi in serie.
ciascun 4094 ha in ingresso 2 flip-flop quadrupli che servono per memorizzare cambiamenti istantanei degli ingressi (ingresso S del flip-flop). tali cambiamenti rimangono memorizzati sino a che la centrale non resetta tale memoria (ingresso R dei flip flop) agndo sul segnale reset del connettore dgli sXX.

se realizzi un circuito con 1 solo 4094 anzichè 2 sei a posto. ricordati solamente di non omettere la resistenza connessa tra GND e l' ingresso DATA_IN.

Aggiungo che per assurdo potresti avere anche un numero dispari di "s44" senza timore di malfunzionamenti.

Ah, se intendi realizzare sensori di assorbimento integrati potresto omettere il circuito RC all' uscita del fotoaccoppiatore, che tanto in questa configurazione non serve a nulla.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#4 Messaggio da rovilazz »

Ciao a tutti.
Anch'io avevo pensato a realizzare un S88 "dimezzato" ed avevo realizzato uno schema in proposito, poi non tramutato in PCB.
Non essendo un perito elettrotecnico (ma solo "agrario") vorrei capire se la cosa ha qualche probabilità  di poter funzionare.
Mi piacerebbe sottoporre a tutti lo schema che avevo realizzato (file formato BMP, di 187 Kb), nella speranza che Fsfraguzzi o qualcun'altro esperto forumista, con la necessaria competenza, indichi gli eventuali errori od omissioni.
Poi si potrebbe pensare di passare al PCB ...
Chi mi dà  una mano?
Rovilazz.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Ettore ma devi metterli sulla coulisse ? A propo come va ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#6 Messaggio da rovilazz »

Per Ettogrammo: pensavo che quando il 13/12 rispondevi alla mia dello stesso giorno con "Rovilazz, ci ho pensato io ..... (omissis) ... devo solo trovare il tempo di montarlo e testarlo...." intendessi che avevi anche realizzato il PCB !
Così sono andato avanti da solo. Non avendo rintracciato sul sito spagnolo il PCB dell' S44 (ho trovato solo quello del già  noto S88 tedesco), l'ho infatti già  realizzato di mio, ma devo ancora materialmente saldare i componenti e testarlo definitivamente.
Appena ci riuscirò, altri impegni permettendo, vi farò sapere.[/img]

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#7 Messaggio da rovilazz »

Ettogrammo,
per vedere come ho realizzato le connessioni fra le schede S88 e rilevatori, guarda il topic "Realizzare l' S88 ed i rilevatori di presenza".
Ovviamente la soluzione può essere adottata anche per gli eventuali S44.
Ciao.

Rispondi