Rilevatore presenza e relè

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Rilevatore presenza e relà¨

#1 Messaggio da gimar »

Mi serve far azionare un piccolo relè da pcb dal rilevatore di presenza.
Pensavo di mettere un transistor ma non so bene come fare
Il relè và  a 12Vdc.
Mi aiutate?
Grazie.

PS Il rilevatore che ho e della Modeltreno, comunque c'è il solito fotoaccoppiatore, devo solo amplificare il segnale.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Se devi azionare il RELE credo che la cosa migliore sia collegare il tutto in questo modo

+12 -> un polo della bobina del rele -> l'altro polo della bobina del rele -> collettore -> emettitore -> massa

La base del transistor la colleghi al segnale che deve pilotare il tutto, ricordandoti di mettere una resistenza opportuna, di solito 10K vanno bene.
Se vuoi puoi usare anche un MOS, tipo gli 2N7000. Dipende da quanta corrente serve per accendere il Rele

Inoltre ricordati di mettere un diodo di ricircolo in anti parallelo sul Rele, tipo un 1n4007 (è un po troppo sovradimensionato, se rtovi qualcosa di più piccolo va bene lo stesso).

Quindi colleghi il catodo del diodo (quello con la banda segnata) ai 12V e l'anodo al collettore
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#3 Messaggio da gimar »

Ok. Grazie.

Rispondi