bus loconet e altro

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

bus loconet e altro

#1 Messaggio da miniera »

Ciao a tutti, avendo l'intellibox e dovendo progettare la parte eletrica di un plastico modulare pernsavo di sfruttare il loconet.
o cominciato a fare prove con alcuni elementi uhlenbrok collegati a questa porta, e devo dire che lo trovo molto interessante.
il mio dilemma sorge sul collegamento di questi accessori appunto su un plastico modulare, visto che la mia idea era quella di creare una linea passante di 10 cavi (2 segnale DCC + 2 alimentazione 16V per acessori + 6 per loconet )
i miei dubbi sono: se posso prelevare il segnale "tipo rubacorrente" dal loconet, oppure se devo prevedere un entrata ed uscita per ogni utilizzatore.
se il loconet congrobato in un cavo comune appunto DCC e 16V puo ricevere disturbi o meno.
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

mmmm, ma intendi fare un modulare "fisso" o itinerante ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

i miei dubbi sono: se posso prelevare il segnale "tipo rubacorrente" dal loconet, oppure se devo prevedere un entrata ed uscita per ogni utilizzatore.
Ma scusa che moduli commerciali usi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#4 Messaggio da miniera »

e un plastico itinerante, e quindi pensavo che con questo sistema posso collegarmi in qualsiasi punto dei bus per controllare tutto, in più se ipoteticamente viene utilizzato anche parte di questo modulare comunque non devo prevedere cabliaggi strani o parziali

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#5 Messaggio da miniera »

ciao nuccio, o provato tutti articoli della uhlenbrok, precisamente gli S88 il decoder per accessori, e l'adattatore per maus roco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

provato tutti articoli della uhlenbrok, precisamente gli S88 il decoder per accessori, e l'adattatore per maus roco
Si ma non sono loconet.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#7 Messaggio da miniera »

in che senso no sono loconet?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

in che senso no sono loconet?
I moduli ch he hai provato sonio: xpressnet e S88 che non hanno nulla a che vedere con loconet.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#9 Messaggio da miniera »

sai se questo moduli si possono collegare come descritto in precedenza, e senza problemi di sorta?

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#10 Messaggio da miniera »

ciao o controllato anche sulle istruzioni dell'intellibox, e queste uscite vengono chiamete loconet!
mi spieghi dov'è la differenza?
e se comunque posso avere sorprese assemblando in un unico cavo questo segnale e l'alimentazione DCC

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#11 Messaggio da miniera »

ciao, in attesa di una risposta sto approfondendo il discorso.
facendo una verifica con il tester, e un controllo dei circuiti delle basette dei componenti loconet, mi sono accorto che i contatti centrali cioè il 4 e 5 sono collegati assieme!
questo vuol dire che posso ridurre il numero di fili o esiste un motivo particolare di questo collegamento?
a quanto o approfondito le differenze tra il loconet e xpressnet sono sugli standard di comunicazione dei componenti, che li rende incompatibili, ma sostanzialmente simili per itilizzo finale.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da BuddaceDCC »

Conosco poco loconet al momento per poterti essere di aiuto.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marcello (PT)
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pistoia
Contatta:

#13 Messaggio da Marcello (PT) »

Il bus Loconet, come del resto l'altro per gli S88, sono sensibili ai disturbi. Basta un relè che non sia protetto dal classico diodo sulla bobina, o da un condensatore, che al momento del rilascio c'è da aspettarsi di tutto, esperienza personale.

E' bene che non vi siano apparecchi elettromagnetici che non siano adeguatamente protetti dall' autoinduzione, nelle vicinanze dei bus. Un problema può nascere dai motori degli scambi, che se sono ad azionamento lento non creano problemi, basta il solito antisturbo sul collettore del motore, però necessitano di un relè bistabile a causa dell'impulso di pilotaggio che risulta essere troppo corto per manovrarli, se pilotati da decoder.

Quelli con le classiche bobine è bene che abbiano i conduttori tra il decoder ed il motore il più corti possibile. I problemi maggiori si hanno quando sono pilotati manualmente per mezzo dei classici pulsanti, perché i decoder per apparecchi elettromagnetici sulle loro uscite hanno già  la protezione.

Ho notato che se vengono pilotati in alternata hanno minore influenza sui disturbi, mentre se lo sono in continua la cosa peggiora.

Io ho risolto con la scarica capacitiva, che dato il grosso condensatore che viene a trovarsi in parallelo alle bobine ed il percorso breve della corrente tra condensatori e motore, non provocano nessun disturbo.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#14 Messaggio da MikyR1100R »

Quindi se ho i s88 e gli scambi elettromeccanici Lima sarei a rischio?
Come li devo mettere i condensatori (e da quanto li devo prendere) ?
Il decoder è un LS150......

Marcello (PT)
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pistoia
Contatta:

#15 Messaggio da Marcello (PT) »

Se gli scambi li piloti attraverso un decoder il filtro c'è già  all'interno, quindi il rischio non dovrebbe esserci, comunque tieni i collegamenti più corti possibile e cerca di non cablare insieme i fili dei motori con quelli del bus.

Rispondi