Nuova centrale Dcc standalone XPressNet by PACO

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
antogar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX

Nuova centrale Dcc standalone XPressNet by PACO

#1 Messaggio da antogar »

Ebbene si...

il nostro amico Paco Canada ha tirato fuori la nuova versione della NanoX, la centrale Dcc standalone XPressNet.

http://www.tinet.org/~fmco/nanox_en.html

principali novità  sono il bus S-88 e il protocololo Railcom !!!

grazie Paco!!!!
Antonino

PS c' è anche la uova versione del Minimaus che include la modalità  di programmazione POM...

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da MikyR1100R »

Scusate io sono un po' ignurantello.
Che differenze ci sono tra DCCgen e NanoX e zDCC ?
Scusate il piccolo OT.

experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#3 Messaggio da experimentator »

Da quanto ho scorso, la nuova pare promettente, ma la vecchia è così compatta che potrei appendermela sotto al plastico.
Mi sono scaricato "il tutto", stasera mi guardo la cosa con calma...
Paulus Tergestinus Experimentator

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ho dato un'occhiata e la parte dell'interfaccia RS485 mi lascia perplesso, spero che non abbia il problema che ha avuto KDCCX con i collegamenti lunghi e con più connessioni (30 m con 4 palmari in rete).....perchè altrimenti l'XpressNet non funziona correttamente. :?

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

Idem anche per la nanox più piccola...

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

antogar
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da antogar »

Despx ha scritto:Ho dato un'occhiata e la parte dell'interfaccia RS485 mi lascia perplesso, spero che non abbia il problema che ha avuto KDCCX con i collegamenti lunghi e con più connessioni (30 m con 4 palmari in rete).....perchè altrimenti l'XpressNet non funziona correttamente. :?

Ciau
Despx 8)
Io l' ho collegata a due palmari (sempre By paco) e un XbusTCO e non ho avuto problemi con cavi da un paio di metri... Come chip per il bus 485 ho usato quello della ST.

Beh... ma chi ha 30 metri di cavo ? nn credo un utente "comune"

Per i plastici modulari poi.. aspettiamo la versione wireless !!!! (già  in cantiere ;) )

ciao!

Luca
DCCMaster

#7 Messaggio da Luca »

Ciao

penso che a quel punto i problemi siano più della gestione a basso livello del bus RS485 che della NanoX o altro...

bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da MikyR1100R »

MikyR1100R ha scritto:Scusate io sono un po' ignurantello.
Che differenze ci sono tra DCCgen e NanoX e zDCC ?
Scusate il piccolo OT.
Nessuno?

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#9 Messaggio da amario »

Daniele, ma lavori a cottimo?? :shock:
La mia domanda è, l'interfacciamento con il pc.
La Nanox-S88 come viene vista si sa, come una Lenz, ma s88 e Railcom ????
Ne sapete qualcosa?
Dubbiosi ciao
Mario

antogar
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da antogar »

D'inverno con il freddo che si fa ??
ci si scalda... nei mari dei Caraibi! 8)

[scusate l' OT]

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#11 Messaggio da amario »

Ciao Daniele e Antonino,
guarda che da me fa ancora più freddo :D :D :D
con la Gen-Li lo so che è l'interfaccia giusta e risolvi il problema della comunicazione con software standard, tipo Traincontroller o Windigipet etc etc, ma il problema sta nel far vedere S88, che in questo caso non è esterno come se fosse una Gen-HSI, ma residente nella centrale Nanox.
Se viene vista come una Lenz, la suddetta non ha come standard S88 ma RS-Bus, quindi è qui il dubbio che mi assale :( :( .
Dal sito di Paco non ho trovato nulla che chiarisse la faccenda.
Ciao a tutti
Mario

Despx
DCCMaster
Contatta:

#12 Messaggio da Despx »

Amario, più che a cottimo costruisce e vende. Basta vedere quante inserzioni mette nel mercatino, 9 volte su dieci sono progetti di altri che realizza e vende.... :? :shock:

Magari lo farà  in buona fede....ma io fossi nei panni dei progettisti m'incazzerei ... :x

Ciau
Despx 8)

antogar
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da antogar »

Despx ha scritto:Amario, più che a cottimo costruisce e vende. Basta vedere quante inserzioni mette nel mercatino, 9 volte su dieci sono progetti di altri che realizza e vende.... :? :shock:

Magari lo farà  in buona fede....ma io fossi nei panni dei progettisti m'incazzerei ... :x

Ciau
Despx 8)
Scusami Despx... si sta discutendo di questa nuova centralina, non mi pare il caso...

Comunque intervengo SOLO per precisare che sia io che Daniele e mi pare anche Ettore abbiamo avuto il progetto in anteprima per testarlo.... io non ho avuto modo per motivi miei (lavoro & famiglia) e a quanto leggo neanche Ettore, Daniele si... per cui si ritrova il PCB già  fatto.

Poi... realizzare progetti fatti da altri e cederli in ambito amatoriale (nn credo Daniele faccia produzioni industriali tanto da arricchirsi) non mi pare motivo di incazzamento, ma è una mia opinione assolutamente non condivisibile.

Se invece ne avesse sfruttato il SW per poi utilizzarlo in suoi progetti senza condividerli come fa Paco allora si che ci sarebbe da arrabbiarsi...

Comunque... W il DCC e un grazie all' amico spagnolo e a persone come Despx che, pubblicando i loro progetti, contribuiscono certamente alla diffusione di questo aspetto del fermodellismo molto spesso bistrattato !!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Saluti !
Antonino

Despx
DCCMaster
Contatta:

#14 Messaggio da Despx »

Sarà  Antonio...ma a me la cosa mi puzza... :?:
Forse anche per questo non pubblicherò i nuovi progetti interamente ma solo in parte.
Parti del mio sito sono già  state linkate più volte su altri siti senza che ne sapessi nulla... e la cosa non mi piace affatto :evil: non vorrei vedere anche i miei progetti fare altrettanto.

Ciau
Despx 8)

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da MikyR1100R »

Dai su ragazzi fate i buoni.
Per me siete tutti dei grandi e mi spiacerebbe vedervi litigare.
L'importante è il nostro hobby,non dimentichiamolo.
Gli speculatori sono ben altri,non persone che realizzano circuiti stampati per la povera gente che come me non sa una mazza di elettronica.
Se poi tali persone possono fornirti anche i componenti poiché li hanno già  in casa o li prendono in quantità  che c'é di male?
Mi si è rotto un TLP e mi hanno chiesto NELL'UNICO NEGOZIO DI ZONA ben 4EU.
Se avessi preso tutti i componenti da loro.... beh.....
Diverso piuttosto il fatto di venditori che vendono vecchie Lima cardaniche tipo Caimano a 160EU.
Per 20EU in più mi prendo il ROCO che è NUOVO,ha presa NEM ed è ROCO.

Questo il mio pensiero.....

Rispondi