Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se questo argomento è già stato trattato sul forum.

Premetto che personalmente gestisco il mio plastico digitale con il software iTrain, ma credo che la questione resti la medesima anche quando si utilizzassero altri software anche più diffusi, dome WinDigipet o Train Controller. o lo stesso Jimri

Mi piacerebbe che i treni azionassero effetti sonori quando passano su una tratta gestita da rivelatori di occupazione ( attualmente i miei sono gestiti con Loconet). Insomma, quando un determinato treno si avvicina alla stazione, attiva per esempio i tipici rumori d'ambiente di una stazione ferroviaria etc. Volendo, con questo sistema, il treno - per esempio con una locomotiva a vapore - che si avvicina alla stazione potrebbe anche attivare dei suoni della marcia della locomotiva stessa (anche se non monta un decoder sonoro, ovviamente, altrimenti la cosa si fa da sola).

Nella mia idea, funzionerebbe così: il treno passando in una tratta controllata, attiva un contatto che fa partire, per esempio, un suono registrato in un file mp3 nel computer. Detto così sembra semplice :lol: ma.....

Nel software iTrain che uso io, esiste effettivamente un comando che in italiano si chiama "eventi", che consente di far attivare SINGOLE FUNZIONI DI UN DECODER quando un treno passa sopra una specifica tratta rilevata. E questo è buono ma, se mi avete seguito fin qui, non è quello che avrei in mente io, perché necessita sempre di un decoder sonoro montato nella locomotiva.

La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?

Qui mi sono arenato.... :cry:

Sperando di essermi riuscito a spiegare, attendo speranzoso suggerimenti e lumi dagli amici del forum sicuramente più preparati di me.

Grazie a tutti
Marco

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#2 Messaggio da Luca »

Ciao Marco,

la tua idea è assolutamente corretta ed esistono diverse soluzioni proprio pensate cosi (in realtà si usano decoder accessori più che decoder funzioni ma il concetto non cambia).
Per l'autocostruito normalmente si usano dei moduli "mp3" (tipo i JQ6500...) che hanno una memoria interna sulla quale carichi i tuoi suoni/effetti. La logica spesso è semplicissima: attivo l'uscita 1? riproduco il primo mp3 etc...

mi hai dato l'idea x un futuro tutorial ;)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#3 Messaggio da Senialas »

Secondo me, seguendo quanto descritto sul manuale a pag.143 (di 222) nella tabella presentata bisogna selezionare il tipo di azione da eseguire, come descritto successivamente (da pag.150) eventualmente con il ritardo desiderato. In questo caso l'esecuzione di un file sonoro.
Il file sonoro da eseguire può anche essere memorizzato nel Pc con il diffusore sonoro poi dove si vuole posizionare la sorgente dell'audio.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#4 Messaggio da Luca »

Giusto! Hai due possibilità in effetti: fai riprodurre il suono al PC, oppure posizioni (magari per più realismo vicino all'elemento che nella realtà produce il suono) dei decoder sonori che attivi su base evento (es chiudi il P/L, fai partire il relativo suono...)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#5 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto:
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
Guarda qui: viewtopic.php?f=24&t=10139
ho un decoder che fa attentamente quello e gestisce direttamente anche i PL :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#6 Messaggio da docdelburg »

Perfino il banale software Rocrail permette di fare quello che si chiede in questa discussione.
Basta far compiere una "azione" quando un sensore (di occupazione o altro) venga attivato e l' "azione" è eseguire un file sonoro (di cui si trovano molti esempi online). Addirittura l'azione può essere legata ad una loco in particolare, così da riprodurre suoni da vaporiera a una certa loco e suoni da diesel ad un'altra e così via.
In questo video ho fatto suonare la campanella del PL con l'attivazione del sensore di occupazione.

https://www.youtube.com/watch?v=JkO7aJhGzXA&t=12s

Qui la discussione sul forum amico

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 4&start=75
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#7 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
Guarda qui: viewtopic.php?f=24&t=10139
ho un decoder che fa attentamente quello e gestisce direttamente anche i PL :)
Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#8 Messaggio da Senialas »

E' un problema tua, si.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#9 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto: Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...
Grazie per la segnalazione , ho messo il link diretto ai video per ora.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#10 Messaggio da Principe Anchisi »

Senialas ha scritto:E' un problema tua, si.
a quantopare no...

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#11 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto: Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...
Grazie per la segnalazione , ho messo il link diretto ai video per ora.
Grazie a te. comunque avevo trovato alcuni video sul "tubo"... :-)

Quindi il tuo decoder sarebbe perfetto. Poi cortesemente dimmi via Mp quanto costa.

Ricapitolando, in pratica è come un decoder -scambi DCC che faccio pilotare, nel mio caso, come "evento" dal software che uso io, iTrain, perfetto.
Se capisco bene dal video, posso attaccare direttamente al decoder un piccolo altoparlante ma quello che ancora non mi è chiaro è come li "carico" i singoli suoni in Mp3?
Grazie per l'ulteriore spiegazione.
Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#12 Messaggio da Senialas »

Principe Anchisi ha scritto:
Senialas ha scritto:E' un problema tua, si.
a quantopare no...
Scusa, allora io l'ho aperto dopo che aveva già messo il link diretto.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#13 Messaggio da Principe Anchisi »

never mind :-)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale

#14 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto: Ricapitolando, in pratica è come un decoder -scambi DCC che faccio pilotare, nel mio caso, come "evento" dal software che uso io, iTrain, perfetto.
Se capisco bene dal video, posso attaccare direttamente al decoder un piccolo altoparlante ma quello che ancora non mi è chiaro è come li "carico" i singoli suoni in Mp3?
Grazie per l'ulteriore spiegazione.
Marco
Tutto corretto quanto hai scritto:
per ilcaricametno dei suoni:
https://www.youtube.com/watch?v=JP9i7VmB1D8&t=86s
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi