Gen-li e software

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

Gen-li e software

#1 Messaggio da gianluca »

Ciao a tutti, sto seguendo e collaborando alla costruzione, da parte di un amico, della scheda Gen-li di Paco...a parte le difficoltà  incontrate per stampare la basetta (non so se sia un problema della stampante laser o della carta lucida usata) siamo riusciti ad assemblarla ma una volta collegata non viene letta da nessun software (Rocrail, JNMRI o la demo di Traincontroller...i software dicono che la porta seriale è già  occupata e che non è possibile effettuare il collegamento...abbiamo provato a controllare se gli integrati si fossero fusi o se i collegamenti fossero ok...sembra tutto sia al suo posto...la mia domanda è la seguente: qualcun'altro ha avuto problemi del genere? (il sistema operativo è windows XP)
Grazie a ttutti per la collaborazione. Gianluca

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Gen-li e software

#2 Messaggio da giorgio_italy »

gianluca ha scritto:i software dicono che la porta seriale è già  occupata e che non è possibile effettuare il collegamento.
Mmmm, non possiedo la GenLi, ma se il software ti dice che la porta seriale è occupata devi avere un problema nella configurazione del software sul PC: o selezioni la porta errata o, effettivamente, un altro software la sta utilizzando.
Hai provato a collegarti alla GenLi con Hyperterminal, come spiegato nella documentazione di Paco?
Questa dovrebbe essere la prima prova da fare. Se tutto funziona, assicurati di aver chiuso Hyperterminal e prova poi con un altro software.
Giorgio

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

#3 Messaggio da liborio99 »

ciao, io ho fatto la genli di paco e mi funziona con i software da te citati. La primissima cosa da fare è verificarne il funzionamento con Hyperterminal secondo quanto detto nel manuale.
potresti aver caricato male il firmware, oppure potrebbe essere saltato il pic.
se tutto funziona prova a cambiare l'indirizzo della GenLi con Hyperterminal.
facci sapere

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#4 Messaggio da gianluca »

Ciao e grazie a tutti per le risposte...è proprio quello che abbiamo fatto...provare a verificare il funzionamento da Hyperterminal e cambiato l'indirizzo di entrambi le seriali che il computer possiede...è stato inoltre riprogrammato il pic ma niente...probabilemente è il computer o la scheda che ha qualche contatto errato...

Rispondi