Sezionamenti stazione fantasma
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 154
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
- Località: Provincia di Modena
Ciao sybic2003, approfitto della tua disponibilità per avere alcune informazioni.su T.C.:
1) E' possibile gestire dai 25 ai 30 deviatoi con relativi itinerari
2) in automatico solo la stazione nascosta (mi sembra di aver capito che è la soluzione migliore)
3) i treni sono "obbligato" a manovrali solo attraverso T.C. o posso gestirli direttamente dalla I.B.
4) a queste condizione è sufficiente ancora T.C. Bronzo o no anche per il seguente motivo:
T.C. Bronzo € 99,00 T.C. Silver € 299,00 Differenza € 200,00
Se da T.C. Bronzo vorrò passare a T.C. Silver € 249,00 Differenza € 348,00(differenza a dire il vero che non comprendo!).
Ciao Greg
1) E' possibile gestire dai 25 ai 30 deviatoi con relativi itinerari
2) in automatico solo la stazione nascosta (mi sembra di aver capito che è la soluzione migliore)
3) i treni sono "obbligato" a manovrali solo attraverso T.C. o posso gestirli direttamente dalla I.B.
4) a queste condizione è sufficiente ancora T.C. Bronzo o no anche per il seguente motivo:
T.C. Bronzo € 99,00 T.C. Silver € 299,00 Differenza € 200,00
Se da T.C. Bronzo vorrò passare a T.C. Silver € 249,00 Differenza € 348,00(differenza a dire il vero che non comprendo!).
Ciao Greg
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 79
- Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
- Località: Castiglione della Pescaia
Preciso una cosa per T.C.
La versione Bronze è praticamente identica alla versione 5.8 che era già miglirata rispetto alla versione 5.5. Una delle cose in più che poteva fare era quella di poter gestire l'aspetto dei semafori a seconda di alcune condizioni (modo trigger e non sono in modo condittion).
Con la versione 5.8 si potevano gestire scambi ed itinerari praticamente a livello teorico illimitato.
Io avevo la versione 5.8 e per passare alla silver ho speso 49€
La silver ha di evidente la velocità del programma e sicuramente una grafica diversa e migliorata.
I treni puoi decidere tu se manovrarli con la IB o con T.C.
puoi decidere di automatizzare dei tratti quando il treno, comandato manualmente, tocca alcuni punti del tracciato. (l'esempio e' l'ingress in una stazione nascosta). In pratica manovro il treno in modalità manuale ma quando arrivo ad un determinato punto, per esempio in prossimità di una stazione nascosta, tramite un reed faccio attivare una scheda per l'istradamento automatico all'interno di una stazione nascosta.
Una volta entrato, posso scegliere se andare avanti in automatico o fa partire un altro treno in manuale. Dipende solo da cosa vogliamo fare. T.C. 5.8 come la bronze possono tranquillamente svolgere la maggior parte dei compiti richiesti
La versione Bronze è praticamente identica alla versione 5.8 che era già miglirata rispetto alla versione 5.5. Una delle cose in più che poteva fare era quella di poter gestire l'aspetto dei semafori a seconda di alcune condizioni (modo trigger e non sono in modo condittion).
Con la versione 5.8 si potevano gestire scambi ed itinerari praticamente a livello teorico illimitato.
Io avevo la versione 5.8 e per passare alla silver ho speso 49€
La silver ha di evidente la velocità del programma e sicuramente una grafica diversa e migliorata.
I treni puoi decidere tu se manovrarli con la IB o con T.C.
puoi decidere di automatizzare dei tratti quando il treno, comandato manualmente, tocca alcuni punti del tracciato. (l'esempio e' l'ingress in una stazione nascosta). In pratica manovro il treno in modalità manuale ma quando arrivo ad un determinato punto, per esempio in prossimità di una stazione nascosta, tramite un reed faccio attivare una scheda per l'istradamento automatico all'interno di una stazione nascosta.
Una volta entrato, posso scegliere se andare avanti in automatico o fa partire un altro treno in manuale. Dipende solo da cosa vogliamo fare. T.C. 5.8 come la bronze possono tranquillamente svolgere la maggior parte dei compiti richiesti
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 154
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
- Località: Provincia di Modena
Sempre risposte esaurienti sybic2003, grazie. Sono riuscito, dopo vari tentativi(prima la ricerca del cavo collegamento tra I.B. e PC, poi il tentativo continuo di collegare T.C. alla I.B.: accidenti alle porte non riuscivo a trovare quella giusta) a vedere in azione T.C. e I.B.: il comando deviatoi ok, ora proverò con le loco. A presto per altri suggerimenti. Saluti Greg
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 154
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
- Località: Provincia di Modena
Altra richiesta suggerimenti per sybic2003 o a chi ha la pazienza di chiarire i miei amletici dubbi:
1) per la stazione nascosta (vedi schema a pag. 1) avrei intenzione di usare due S.A. Viessmann 5233 (mi occorrono 13 "contatti"), sono validi???
2) nella racchetta il S.A. si deve collegare sempre al binario "esterno" come ai punti A, 1A, 1B, ecc.
3) il tratto A può essere usato come "comando" controllo treni tra I.B. e T.C. cioè quando il treno arriva sulla tratta A posso decidere se proseguire comando con la I.B. o passare in modo automatico a T.C. e viceversa.
Grazie per eventuali suggerimenti. Saluti Greg
1) per la stazione nascosta (vedi schema a pag. 1) avrei intenzione di usare due S.A. Viessmann 5233 (mi occorrono 13 "contatti"), sono validi???
2) nella racchetta il S.A. si deve collegare sempre al binario "esterno" come ai punti A, 1A, 1B, ecc.
3) il tratto A può essere usato come "comando" controllo treni tra I.B. e T.C. cioè quando il treno arriva sulla tratta A posso decidere se proseguire comando con la I.B. o passare in modo automatico a T.C. e viceversa.
Grazie per eventuali suggerimenti. Saluti Greg
Scusate se forse dico cose inesatte, ma sono veramente un principiante sul digitale.
Per i sezionamenti nella stazione nascosta, non essendoci la necessità di realismo nelle decelerazioni, non è sufficiente - come in analogico - limitarsi ai classici sezionamenti su una sola rotaia lunghi quanto lo spazio inerziale di frenata di una locomotiva (40/50 cm), posti ai due capi del binario di stazionamento in modo da gestire anche i treni con loco in spinta? Se sì, nell'ipotesi che la linea sia a semplice binario e quindi i treni provengano da entrambe le direzioni, i sezionamenti potranno essere incontrati dal treno sia a sinistra che a destra.
Dove sbaglio?!?
Enrico
Per i sezionamenti nella stazione nascosta, non essendoci la necessità di realismo nelle decelerazioni, non è sufficiente - come in analogico - limitarsi ai classici sezionamenti su una sola rotaia lunghi quanto lo spazio inerziale di frenata di una locomotiva (40/50 cm), posti ai due capi del binario di stazionamento in modo da gestire anche i treni con loco in spinta? Se sì, nell'ipotesi che la linea sia a semplice binario e quindi i treni provengano da entrambe le direzioni, i sezionamenti potranno essere incontrati dal treno sia a sinistra che a destra.
Dove sbaglio?!?
Enrico
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 154
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
- Località: Provincia di Modena
Scusate se insisto sulla richiesta di delucidazioni fatta precedentemente:
"1) per la stazione nascosta (vedi schema a pag. 1) avrei intenzione di usare due S.A. Viessmann 5233 (mi occorrono 13 "contatti"), sono validi???
2) nella racchetta il S.A. si deve collegare sempre al binario "esterno" come ai punti A, 1A, 1B, ecc.
3) il tratto A può essere usato come "comando" controllo treni tra I.B. e T.C. cioè quando il treno arriva sulla tratta A posso decidere se proseguire comando con la I.B. o passare in modo automatico a T.C. e viceversa.
4)i binari stazione nascosta sono a circa 1-1,5 m. dalla I.B.; è consigliabile posizionare il S.A. 5233 vicino alla centralina o ai binari?? "
Se qualcuno è così gentile da darmi qualche chiarimento possono proseguire nella "costruzione" della stazione nascosta.
Saluti Greg
"1) per la stazione nascosta (vedi schema a pag. 1) avrei intenzione di usare due S.A. Viessmann 5233 (mi occorrono 13 "contatti"), sono validi???
2) nella racchetta il S.A. si deve collegare sempre al binario "esterno" come ai punti A, 1A, 1B, ecc.
3) il tratto A può essere usato come "comando" controllo treni tra I.B. e T.C. cioè quando il treno arriva sulla tratta A posso decidere se proseguire comando con la I.B. o passare in modo automatico a T.C. e viceversa.
4)i binari stazione nascosta sono a circa 1-1,5 m. dalla I.B.; è consigliabile posizionare il S.A. 5233 vicino alla centralina o ai binari?? "
Se qualcuno è così gentile da darmi qualche chiarimento possono proseguire nella "costruzione" della stazione nascosta.
Saluti Greg
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 154
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
- Località: Provincia di Modena
Scusa sybic2003, come dice RAMSESVI sono S88 con sensori di assorbimento ( 8 uscite). Mi sembrava di aver letto su un altro topic che tu li avessi testati! Tuttavia al di là dei Viessmann mi intressava un giudizio sulla stazione nascosta e le relative applicazioni. Sto cercando anche di interpretare il manuale di Train C. Bronze per fargli comandare in automatico la stazione nascosta, mentre per il resto andrei in manuale con l'handicap che il mio inglese scolastico risale a 50 anni fa.
Saluti Greg
Saluti Greg
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 147
- Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
- Località: Trento
Mi intrometto in questa interessante discussione e do la mia opinione:
anch'io son in fase di costruendo plastico ed ho deciso che sarà tutto manuale, anche la stazione nascosta in cui vado in un unica direzione.
Partendo dal presupposto che comunque in stazione nascosta si viaggia lentamente, ho intenzione di gestirla tramite il progetto di Luca Dentella per cui due sezionamenti, il primo di rallentamento ed il secondo di stop collegati ad un led cadauno che mi indica quando il treno è presente nel sezionamento e quindi mi comporto di conseguenza. Sarà presente anche un pulsante per ogni instradamento possibile che mi comanda i vari scambi per far entrare il convoglio in un determinato binario. In pratica non vedo i convogli ma mi affido alle segnalazioni sul pannello di controllo.
Roberto
il progetto di Luca a questo link http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html
anch'io son in fase di costruendo plastico ed ho deciso che sarà tutto manuale, anche la stazione nascosta in cui vado in un unica direzione.
Partendo dal presupposto che comunque in stazione nascosta si viaggia lentamente, ho intenzione di gestirla tramite il progetto di Luca Dentella per cui due sezionamenti, il primo di rallentamento ed il secondo di stop collegati ad un led cadauno che mi indica quando il treno è presente nel sezionamento e quindi mi comporto di conseguenza. Sarà presente anche un pulsante per ogni instradamento possibile che mi comanda i vari scambi per far entrare il convoglio in un determinato binario. In pratica non vedo i convogli ma mi affido alle segnalazioni sul pannello di controllo.
Roberto
il progetto di Luca a questo link http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html