Domande JMRI

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#76 Messaggio da Raln60 »

Ciao,
Quando apro engine driver l' ip è già memorizzato ,ho
tolto antivirus, windows firewal al PC, ho provato a collegarmi al localhost, anche con cellulare,mi da mpossibile raggiungere questa pagina , l'unica cosa che nn avevo provato è togliere alimentazione all'impianto con engine driver ,funziona perfettamente, non so cos'altro fare ,forse cambiare PC?
Saluti Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#77 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va bene, ma sul PC che windows hai, magari se indichi anche la build ... e la data dell'ultimo aggiornamento.
Ho provato anch'io, ma fino a domani sera o venerdì per lavori in corso non rieco a ricollegare il PC alla centralina, pertanto Jmri non attiva il palmare virtuale.
Per adesso engine driver vede il server di decoderpro e si connette, ma viceversa non c'è riscontro.
Con i dovuti tempi posso provare con PC appunto Asus del 2010 con XP, altri PC più recenti con win 7, PC attuali con Win 10.
Engine driver lo avevo in precedenza escluso, ma ora c'è curiosità.

Il problema è sicuramente legato ai messaggi che si scambiano engine driver e il server decoderpro.
Però attenzione ho notato che sono citate due porte logiche diverse 12080 e 12090, bisogna provare con entrambe.

Intanto ho riavviato senza centralina, per primo si deve avviare il server Imri, diversamente engine drive non si collega.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#78 Messaggio da Raln60 »

Uso window 7 32 bit formattato due anni fa, mod.A52j per quanto riguarda la porta con la quale mi connetto ad engine driver assieme all'ip e 12090, la 12080 invece è quella che appare in preferenze nelle finestra di web server, che di default è sempre stata così, ma ho provato pure
A settarla a 12090 ma senza risultato, poi riportata all'origine.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#79 Messaggio da Luca »

Ciao

che strano: se con Engine Driver riesci a dare/togliere corrente al plastico significa che la comunicazione ED->JMRI (protocollo WiThrottle) funziona, altrimenti i comandi non arriverebbero a JMRI e quindi non vedresti il loro effetto.

Procederei per gradi per capire esattamente dove sta il problema.

Per prima cosa: hai modo di provare con un altro cellulare? Cosi escludiamo che il problema stia nel client (l'app ED che gira sul tuo cellulare).
Seconda cosa: proviamo a cambiare app: JMRI supporta diverse app (ED è sicuramente la più famosa ma non l'unica)... questa sera da casa ti indico quale
Terza cosa: proviamo ad usare WebThrottle... mi sembra strano che dal PC stesso non vada (puntando a localhost), anche qui questa sera ti mando le istruzioni
Quarta cosa: proviamo ad usare un app che passa da WebThrottle (EngineDriver)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#80 Messaggio da Raln60 »

Ciao .
Provato con altro cell. Android,sicuramente più nuovo del mio. Comunque credo che di tanto in tanto qualche problema di connessione si verifica anche durante le prove, specie se una loco va in tilt, oppure quando ho provato senza cavo ethernet tra ruter e PC, solo con wifi, comunque senza risultato, e dopo aver ripristinato i collegamenti via cavo, non avevo più connessione, con il plastico , ma neanche via cavo.
A questo punto ho staccato il cavo proveniente dal plastico che era connesso al ruter,e lho collegato diretto al PC, cioè plastico PC, ok adesso connesso allora mi è sorto il dubbio che il problema fosse quel metro di cavo che dal wifi porta al PC, fatto prova con altri cavi Ethernet anche con quelli ad 8 poli , ma il problema rimane. Questa prova è stata fatta assieme al nostro socio del club, un vecchio praticante di dccworld
R302 per ora un.po in stand by , purtroppo lui ha a che fare solo con Mc
Per cui il suo impianto con.le stesse caratteristiche del mio lo gestisce con wifi perfettamente.
Ciao Agostino

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#81 Messaggio da Marco Fornaciari »

Intanto, come ho già scritto, prima di tentare la connessione di Engine driver con il server di decoderpro, è necessario che sia avviato per primo il server.
Staccando e riattcando i cavi random è quasi certo che il server chiuda la porta, quindi devi chiudere server e decoderpro, aspettare almeno un minuto poi li riavvi, e solo dopo riavvi engine driver e tenti la connessione.
Quindi se engine driver non vede il server c'è un problema di configurazione della connessione o/e della rete, se invece c'è connessione ma non funziona, sei nella mia situazione, in giornata vedo se riesco a fare delle prove.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#82 Messaggio da Raln60 »

Ciao, il server lo avvio in automatico da preferenze, quindi appena aperto panel pro appare la finestra con l'IP e il n. di porta.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#83 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si ma poi ti fa vedere il riconoscimento del palmare con engine driver?
Visto che non lo dici direi di no, come ora succede a me.
Dopo cena prevedo di provare con la centralina accesa e collegata.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#84 Messaggio da Raln60 »

Si quando sono connesso appare la finestra del web server, dove c'è l'IP 10.1.0.101 porta 12090, richiamo il palmare virtuale secondo la loco scelta, e mi connetto wifi con engine driver, dove ho tutte le 27 loco memorizzare nel roster, quello che vedo sul cell lo vedo anche sulla finestra witrottle, nome ferrovia, loco, e indirizzo, se muovo il cursore del cell si muove anche quello del palmare virtuale,ma lo loco rimane ferma, accendo luci in un senso, ma nell'altro lampeggiano, poi loco in tilt, e per qualche ora nn ne vuole sapere di funzionare.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#85 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mi spiace ma ancora non posso aiutarti, probabilmente engine driver sul telefonino non funziona correttamente, vede decoderpro ma non viceversa, e in ogni caso ora a preso a chiermi in continuo delle autorizzazioni che gli ho già dato: devo rimuoverla e reinstallarla per sicurezza.
Ma come ti è già stato suggerito hai verificato la corrispondenza degli step di velocità?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#86 Messaggio da Raln60 »

Si, a 28, ma provato anche a 128.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#87 Messaggio da Marco Fornaciari »

Controlla che versione hai di decoderpro, io ho la 4.26+R381c8dfc32, il problema potrebbe essere qui.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#88 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora, cancellato e installato nuovamente Engine driver su telefonino, ma questa volta mi è comparsa la possibilità di scegliera tra diverse versioni di ED: ho scelto quella dedicata a JRMI.
Si é installata rapidamente e mi ha solo chiesto di abilitare l'autorizzazione a gestire le telefonate (?) (tanto su questo telefono la SIM è disattivata e fa solo scena, e lo userò solo per il plastico in costruzione).
Quindi dopo l'avvio di decoderpro e il server si sono visti subito, e subito ha tutto funzionato.
Vede il roster di decoderpro e da lì si seglie la locomotiva: dovrò configurare i singolo pannelli di comando per vedere se li importa.
Ora mi metterò a capire come funziona, ma da una prima e veloce scorsa mi pare un pò macchinosa come applicazione, e dovo subito capire come configurare i tasti bistabili.
Siccome la App compare già con la lingua italiana ... le traduzioni vanno tutte tradotte e interpretate :roll: :doh:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#89 Messaggio da Raln60 »

Ok, adesso devo vedere cosa riesco a risolvere, intanto ho già cambiato il ruter, che da test fatti non dava sempre connessione tra ingresso 1 e4, vi farò sapere, grazie e buona domenica.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#90 Messaggio da Raln60 »

Marco Fornaciari ha scritto:Allora, cancellato e installato nuovamente Engine driver su telefonino, ma questa volta mi è comparsa la possibilità di scegliera tra diverse versioni di ED: ho scelto quella dedicata a JRMI.
Si é installata rapidamente e mi ha solo chiesto di abilitare l'autorizzazione a gestire le telefonate (?) (tanto su questo telefono la SIM è disattivata e fa solo scena, e lo userò solo per il plastico in costruzione).
Quindi dopo l'avvio di decoderpro e il server si sono visti subito, e subito ha tutto funzionato.
Vede il roster di decoderpro e da lì si seglie la locomotiva: dovrò configurare i singolo pannelli di comando per vedere se li importa.
Ora mi metterò a capire come funziona, ma da una prima e veloce scorsa mi pare un pò macchinosa come applicazione, e dovo subito capire come configurare i tasti bistabili.
Siccome la App compare già con la lingua italiana ... le traduzioni vanno tutte tradotte e interpretate :roll: :doh:
Ciao, se volessi cambiare il PC portatile quale mi consiglieresti considerato che mi serve solo per il plastico e che supporti bene jmri senza che di tanto intanto scompare il roster come spesso mi capita ,e che posso fare a meno di internet? Anche usato.
Saluti.

Rispondi