Pagina 1 di 1

Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:13
da Seba55
Ciao a tutti.
Leggendo e rileggendo manuali, tentando e ritentando e con qualche aiutino (non sarei riuscito senza!) riesco a comandare scambi e locomotive con RocRail e/o Mouse Roco e l'interfaccia LiUSB :D
Il passo successivo è stato quello di collegare con una interfaccia loconet, LNPC, attraverso una porta di un modulo rilevatore di presenza S4, un binario sezionato su una rotaia.
A occhio funziona tutto, la schermata in basso a destra "Controller" rileva la presenza della locomotiva indicando "Contact 1018 Hi", mentre gli altri contatti 1019, 1020 e 1021 rimangono Lo.
Non capisco, però, come trasferire questa informazione ed evidenziare la presenza di un treno sul layout del plastico.

Porto avanti lo stesso progetto anche con Train Controller, qui non vedo nemmeno la presenza dei moduli, scambi e loco funzionano.

Chi mi accompagna passo passo? Da solo non ci arrivo :-x
Seba

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:18
da antogar
Ecco bravo... mi accodo anche io alla richiesta di "accompagnamento" perchè anche io vorrei intraprendere la stessa strada.

Seba intanto ti chiedo, ce l' hai un link per l'interfaccia LiUSB ?

ciao!

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:23
da Buddace
Ragazzi è spiegato qui passo passo:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... parte.html

L'LNPC che ha usato Sebastiano è sempre la mia ed ovviamente va anche con traincotroller.

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:17
da Seba55
Seba intanto ti chiedo, ce l' hai un link per l'interfaccia LiUSB ?
antogar, l'ho acquistata un paio di anni fa, se ricordo bene nel negozio di Livorno.
Ragazzi è spiegato qui passo passo:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... parte.html
Grazie del ragazzo, dovrei essere in pensione dal 1 giugno :D
MI rileggerò il documento, tuttavia quello che non è spiegato, o forse sono io un po' tardo :? , sono gli indirizzi da 1018 a 1021, come sono calcolati? Non sono nemmeno sicuro di aver correttamente programmato il modulo di retroazione S4!
Seba

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:19
da Buddace
MI rileggerò il documento, tuttavia quello che non è spiegato, o forse sono io un po' tardo :? , sono gli indirizzi da 1018 a 1021, come sono calcolati?
Cioè ?

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:29
da Seba55
Nel riquadro in basso a destra , denominato "Controller", RocRail comunica:
Request data/status for slot 123
Sensor report:
Contact 1018, l'unico collegato, Low o High se eccitato o meno,
Contact 1019, Lo
Contact 1020, Lo
Contact 1021, Lo

Non interpreto quiesti indirizzi, in quanto il modulo S4 dovrebbe aver indirizzi da 1 a 4, e, se l'ho riprogrammato, ma non sono certo del risultato, indirizzi da 9 a 12.
Seba

Re: Rocrail e Loconet

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:36
da Buddace
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....
adesso ho capito .... stasera ti mando il link ad una mia utility che risolve quel problema introdotto con una modifica di rocrail.