Loconet Buffer - domande

Dedicato allo sviluppo di tecnologie loconet.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Loconet Buffer - domande

#1 Messaggio da leogrd »

Dopo svariate ricerche senza grande comprensione del tema, qualche anima pia potrebbe spiegarmi la funzionalità di questo dispositivo e i vantaggi che dovrebbe apportare?
Leggo in giro che garantirebbe il fatto che nessun pacchetto venga perso nella comunicazione tra PC e centrale. E' effettivamente un vantaggio di funzionamento nell'esercizio del plastico?

Per chi come me ha una DR5000, se ne può consigliare l'installazione oppure no?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Loconet Buffer - domande

#2 Messaggio da Luca »

Ciao!

se intendi i dispositivi chiamati "LocoBuffer" (ne trovi di diversi "produttori" o anche opensource, come il mio ;) https://www.lucadentella.it/2021/03/28/ ... ocobuffer/) servono per collegare il bus Loconet direttamente ad un PC. Si utilizzano in caso si vogliano usare dispositivi Loconet (es. i moduli di rilevamento) ma non si dispone di una centralina Loconet, o comunque per separare i compiti, lasciando alla centralina il task principale di generare i pacchetti DCC per il movimento di treni e accessori.

bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Loconet Buffer - domande

#3 Messaggio da leogrd »

Grazie per la risposta.

si, intendo i dispositivi LocoBufffer.
La DR5000 dispone delle connessioni Loconet T e B per cui un eventuale utilizzo del LocoBuffer sarebbe per separare i compiti come dici.

Quali sarebbero operativamente i vantaggi di questa scelta, ammesso che ce ne siano?

grazie ancora
un saluto

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Loconet Buffer - domande

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Un momento, forse non hai focalizzato l'uso del LocoBuffer: serve per usare il PC al posto della centralina.
Come ha scritto Luca, tipicamente lo si usa per gestire tutto quanto non è veicolo direttamente dal PC, o perchè la centralina non ha a bordo la rete Loconet, oppure nel caso di gestione automatica tramite SW da PC per non oberare di troppo lavoro la centralina (che di fatto nella parte Loconet funzionarebbe solo come "passaparola" che sottrae spazio/tempo alla gestione dei veicoli).
Di fatto è utile in caso di centraline poco performanti, nel caso della DR5000 non è normalmente necessario; va da se che se devi gestire oltre 2000 indirizzi sulla rete loconet bisogna prima progettare bene il tutto, e scegliendo con occulatezza quale hardware utilizzare: prima vanno risolti altri problemi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi