compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
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compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Buoasera a tutti
Ho appena finito di assemblare il kit di una draisina per la manutenzione della linea aera , sulla quale va montato un motore a 5 poli, volendo rendere la macchina digitale, ho installato un decoder esu lok pilot 5, purtroppo però con tale decoder il motore non funziona bene, oltre ad andare a scatti non prende bene i comandi.
Mi è stato detto che devo prendere un decoder zimo sul quale è possibile cambiare i valori della CV9 e settarli per far funzionare al meglio tale motore.
Possibile che i decoder Esu non si possano utilizzare ?
Saluti
Luca
Ho appena finito di assemblare il kit di una draisina per la manutenzione della linea aera , sulla quale va montato un motore a 5 poli, volendo rendere la macchina digitale, ho installato un decoder esu lok pilot 5, purtroppo però con tale decoder il motore non funziona bene, oltre ad andare a scatti non prende bene i comandi.
Mi è stato detto che devo prendere un decoder zimo sul quale è possibile cambiare i valori della CV9 e settarli per far funzionare al meglio tale motore.
Possibile che i decoder Esu non si possano utilizzare ?
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Hai già provato a fare l'autotuning?
Per regolare bene il decoder esu devi impostare:
Cv 54=0
Fatto questo metti la loco su un binario di almeno due metri e premi f1
la loco partirà a razzo per poi fermarsi e intanto il decoder si autoregola sulla tipologia del motore installato sulla locomotiva.
Per regolare bene il decoder esu devi impostare:
Cv 54=0
Fatto questo metti la loco su un binario di almeno due metri e premi f1
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Mauro Menini
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Grazie per il consiglio, oggi proverò a impostare la cv54.
Luca
Ps mai fatto prima autotuning
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Fai sapere, poi, gentilmente, se il funzionamento della draisina migliora con l'autotuning.
Mauro Menini
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Buonasera
Ho appena fatto la prova, cioè settare la cv54 con valore 0 (stava a 50), ma la locomotiva proprio non si muoveva , ho provato ad alzare quel valore progressivamente , a 20 ha cominciato a camminare ma esattamente come quando era impostata a 50
Luca
Ho appena fatto la prova, cioè settare la cv54 con valore 0 (stava a 50), ma la locomotiva proprio non si muoveva , ho provato ad alzare quel valore progressivamente , a 20 ha cominciato a camminare ma esattamente come quando era impostata a 50
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Una lettura al manuale del decoder fa sempre bene, lo trovi nel sito ESU anche in inglese: nell'ultimo manuale comincia tutto da pag 52.
La CV54 è una di quelle che si settano automaticamente durante l'autotuning e si sincronizza con altre, metterla al valore 0 quindi premere F1 fa solo partire la procedura dell'autotuning.
Ma prima cosa da fare è verificare se è a 1 il bit 0 di CV49: abilita il controllo di carico BEMF.
Verifica anche il valore di CV9.
Direi che devi verificare tutti i cablaggi e la scorrevolezza della meccanica, se ci sono problemi lì inutile proseguire a lavorare sul decoder: e con nessuno ottieni il risultato desiderato.
Hai provato la loco in analogico prima di montare il decoder? Magari misurando anche la corrente assorbita e la minima tensione di avviamento.
La CV54 è una di quelle che si settano automaticamente durante l'autotuning e si sincronizza con altre, metterla al valore 0 quindi premere F1 fa solo partire la procedura dell'autotuning.
Ma prima cosa da fare è verificare se è a 1 il bit 0 di CV49: abilita il controllo di carico BEMF.
Verifica anche il valore di CV9.
Direi che devi verificare tutti i cablaggi e la scorrevolezza della meccanica, se ci sono problemi lì inutile proseguire a lavorare sul decoder: e con nessuno ottieni il risultato desiderato.
Hai provato la loco in analogico prima di montare il decoder? Magari misurando anche la corrente assorbita e la minima tensione di avviamento.
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Scusate ma per quanto riguarda la parte elettrionica non sono molto pratico
...mi sono reso conto solo ora, che dopo aver impostato 0 sulla cv 54, non ho premuto F1, ma ho solo fatto anadre la loco.
L'ho provata in analogico effettivamente non è fluida al 100% ma sicuramente meglio del digitale, peraltro in digitale ho notato che se camio la direzione di marcia mentre la loco sta camminando , si ferma di colpo e riparte immediatamente ( solitamente tutte le altre loco ...prima rallentano poi si fermano per un attimo e poi ripartono nel senso contrario)
domani proverò con F1 dopo aver impostato 0 sulla cv 54 e vi saprò dire.
Nel frattempo vado dare un'occhiata al manuale.
Grazie
Luca
ps per la cv 9 cosa devo verificare ?
...mi sono reso conto solo ora, che dopo aver impostato 0 sulla cv 54, non ho premuto F1, ma ho solo fatto anadre la loco.
L'ho provata in analogico effettivamente non è fluida al 100% ma sicuramente meglio del digitale, peraltro in digitale ho notato che se camio la direzione di marcia mentre la loco sta camminando , si ferma di colpo e riparte immediatamente ( solitamente tutte le altre loco ...prima rallentano poi si fermano per un attimo e poi ripartono nel senso contrario)
domani proverò con F1 dopo aver impostato 0 sulla cv 54 e vi saprò dire.
Nel frattempo vado dare un'occhiata al manuale.
Grazie
Luca
ps per la cv 9 cosa devo verificare ?
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Da quello che scrivi nel tuo ultimo post un dubbio sorge spontaneo: ma quel decoder ha almeno la configurazione di default?
Se hai dei dubbi riportalo alla configurazione di default di fabbrica CV8=8.
Nella CV9 dei decoder ESU è scritto il valore in kHz della frequenza del PWM che alimenta il motore (10-50), serve assieme a tutti gli altri parametri specifici a gestirne ln buon funzionamento:
- da CV2 a CV6
- CV della BEMF
- le CV della curva di velocità 67-94.
Il valore di defult di CV9 è 40, con alcuni motori è un valore troppo alto, metti 20, se senti il motore ronzare sali di una unità alla volta fino a quando non lo senti più: il sentire il ronzio e duvuto alla sensibilità del tuo udito, toricamente la maggior parte delle persone già 20 kHz non dovrebbero udire nulla.
Ma se in analogico non è fluida (hai tolto il decoder e messo il tappo? se lasci il decoder la prova serve a nulla), prima risolvi quel problema: i decoder possono aiutare un motore a lavorare meglio, ma sulla meccanica non possono nulla, anzi mettono subito in luce le magagne.
Per settare il 98% dei parameri di un decoder non serve sapere di elettrotecnica o/e elettronica: bisogna conoscere le basi della fisica dinamica e della luce, quindi come funzionano i treni e le ferrovie ... e leggersi i manuali specifici dei decoder, noi da lontano non possiamo verificare con mano i difetti dei modelli: formuliamo solo delle ipotesi e diamo dei suggerimenti.
Se hai dei dubbi riportalo alla configurazione di default di fabbrica CV8=8.
Nella CV9 dei decoder ESU è scritto il valore in kHz della frequenza del PWM che alimenta il motore (10-50), serve assieme a tutti gli altri parametri specifici a gestirne ln buon funzionamento:
- da CV2 a CV6
- CV della BEMF
- le CV della curva di velocità 67-94.
Il valore di defult di CV9 è 40, con alcuni motori è un valore troppo alto, metti 20, se senti il motore ronzare sali di una unità alla volta fino a quando non lo senti più: il sentire il ronzio e duvuto alla sensibilità del tuo udito, toricamente la maggior parte delle persone già 20 kHz non dovrebbero udire nulla.
Ma se in analogico non è fluida (hai tolto il decoder e messo il tappo? se lasci il decoder la prova serve a nulla), prima risolvi quel problema: i decoder possono aiutare un motore a lavorare meglio, ma sulla meccanica non possono nulla, anzi mettono subito in luce le magagne.
Per settare il 98% dei parameri di un decoder non serve sapere di elettrotecnica o/e elettronica: bisogna conoscere le basi della fisica dinamica e della luce, quindi come funzionano i treni e le ferrovie ... e leggersi i manuali specifici dei decoder, noi da lontano non possiamo verificare con mano i difetti dei modelli: formuliamo solo delle ipotesi e diamo dei suggerimenti.
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Marco Fornaciari
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Buonasera
Oggi ho provato a seguire la procedura, che mi avete suggerito, cioè settare 0 su cv 54 e premere f1
La situazione è migliorata, ma purtroppo non risolta,
Adesso la locomotiva prima di muoversi e quando si ferma fa uno scatto in avanti , però durante la marcia sembra rispondere correttamente ai comandi
La meccanica scorre bene ( testata in analogico )
Luca
Oggi ho provato a seguire la procedura, che mi avete suggerito, cioè settare 0 su cv 54 e premere f1
La situazione è migliorata, ma purtroppo non risolta,
Adesso la locomotiva prima di muoversi e quando si ferma fa uno scatto in avanti , però durante la marcia sembra rispondere correttamente ai comandi
La meccanica scorre bene ( testata in analogico )
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Ma che motore è?
E che centralina usi?
Prova anche a disabilitare la BEMF bit 0 di CV49 = 0
Se funziona correttamente lascia così.
Hai verificato, leggendole, il contenuto di queste CV:
- da CV2 a CV6
- le CV della curva di velocità 67-94
- CV 29, di default contiene 12 = abilitata regolazione velocità a 14 step, abilitato funzionamento analogico, abilitato railcom; ma se stai usando la centralina con settata la regolazione di velcita a 28/128 step il valore della CV 29 deve essere 14.
Teoricamante se gli step di velocità sono diversi tra centralina e decoder, il decoder non risponde correttamente a molti comandi.
Potrebbe essere anche essere basso il valore di CV2 (tensione minima di avviamento), di defaut è 3, aumentalo fino a risolvere il problema.
E che centralina usi?
Prova anche a disabilitare la BEMF bit 0 di CV49 = 0
Se funziona correttamente lascia così.
Hai verificato, leggendole, il contenuto di queste CV:
- da CV2 a CV6
- le CV della curva di velocità 67-94
- CV 29, di default contiene 12 = abilitata regolazione velocità a 14 step, abilitato funzionamento analogico, abilitato railcom; ma se stai usando la centralina con settata la regolazione di velcita a 28/128 step il valore della CV 29 deve essere 14.
Teoricamante se gli step di velocità sono diversi tra centralina e decoder, il decoder non risponde correttamente a molti comandi.
Potrebbe essere anche essere basso il valore di CV2 (tensione minima di avviamento), di defaut è 3, aumentalo fino a risolvere il problema.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Luca,
verifica la CV52 e prova ad impostarla a 5. Se fa ancora lo scatto aumentala di 5 alla volta, prova e vedi se migliora.
Tolto il saltino iniziale controlla la CV53 ed impostala a 120 o 130 in funzione delle velocità che ti vanno meglio.
Roberto
verifica la CV52 e prova ad impostarla a 5. Se fa ancora lo scatto aumentala di 5 alla volta, prova e vedi se migliora.
Tolto il saltino iniziale controlla la CV53 ed impostala a 120 o 130 in funzione delle velocità che ti vanno meglio.
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Buongiorno a tutti
Dopo un paio di giorni di pausa, oggi sono riuscito a tornare al mio plastico, per fare ulteriori prove da voi suggerite
Andando a modificare le varie cv sono riuscito a far partire e fermare la loco senza scattino, ora il problema è che comincia a prendere abbrivio quando sto a 2/5 del gas
Luca
Ps il motore che uso è un 5 poli della linea Model e là centralina una Z21 bianca
Dopo un paio di giorni di pausa, oggi sono riuscito a tornare al mio plastico, per fare ulteriori prove da voi suggerite
Andando a modificare le varie cv sono riuscito a far partire e fermare la loco senza scattino, ora il problema è che comincia a prendere abbrivio quando sto a 2/5 del gas
Luca
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Prova a ridurre la CV6
Ti consiglio comunque di leggere il manuale del decoder, almeno per quanto riguarda le impostazioni principali.
Roberto
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Re: compatibilita decoder ESU lokpilot 5 con motore 5 poli
Buonasera
Anche se è passato un pò di tempo, volevo segnalare che : dopo vari tentativi andati a vuoto, ho deciso di sostuire il decoder ( come suggeritomi inizialmente, dal venditore del motore ) , ho installato uno Zimo, senza toccare nulla , la macchina va che è una meraviglia!!
Saluti
Luca
Anche se è passato un pò di tempo, volevo segnalare che : dopo vari tentativi andati a vuoto, ho deciso di sostuire il decoder ( come suggeritomi inizialmente, dal venditore del motore ) , ho installato uno Zimo, senza toccare nulla , la macchina va che è una meraviglia!!
Saluti
Luca