Guasto ai motori in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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andreachef
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Guasto ai motori in digitale

#1 Messaggio da andreachef »

Salve , sono qui a scrivere e raccontare l'avarie di motori che mi stanno abbandonando da qualche tempo ;
La prima è stata un Lima E 444 di vecchia produzione , poi una E 646 ACME , adesso nel giro di pochissimo tempo due Roco BB 25200 e 22000 SNCF -

Succede che durante le sessioni , la locomotiva improvvisamente si pianta , resta ferma con le luci accese ma non si muove , ne avanti ne indietro pur constatando la corretta l'inversione di luci ;

Non posso descrivere per tutte queste macchine le stesse anomalie , alcune con il reset sono temporaneamente ripartite , ma dopo pochi giri sul plastico sono tornate a non funzionare , per altre il reset non ha avuto benefici ...
Per tutte , las sotituzione del decoder , non ha portato alcun beneficio ....
Ho provato ad alimentare i modelli in CC pur lasciando il decoder , ma nulla ,
mentre rimuovendo completamente il decoder ed inserendo il tappo nella spina ed alimentando in CC diretta , i modelli funzionano perfettamente ....

Cosa significa tutto ciò ?
quale è la causa di queste avarie ?
per questi modelli devo sostituire il motore ?

grazie per lìaiuto
Andrea

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non sei il solo a cui è capitato.
Ultimamente ho/abbiamo glistessi problemi su almeno 2/3 loco con decoder sia non recenti sia recenti.
Una con il decoder recente 8 pin ESU ha funzionato qualche minuto, poi una volta configurato come desiderato ha funzionato il tempo di provare tutti i comandi poi si scalda e non funziona.
Altra con decoder sempre 8 pin (non ricordo il modello) da sabato funziona quando vuole e solo in un verso, e il decoder inizia a scaldarsi.
Altra con decoder nuovo appena installato plux 22 non ha un funziomanto ottimale, ma devo finire tutti test.
Altra con scheda Almrose dedicata e plux 22 ho dovuto tagliare delle piste e mettere fili, prenderò scheda nuova e verifico (non posso farmela sostituire dato che nel saldare i ponti per modificare la configurazione delle AUX due piazzuoale sono fuse appena appoggiato il saldatore, rame decisamente sottile)

Una cosa è certa, la presa 8 pin eseguita su alcuni PCB è estremamnete delicata, capita si danneggi al primo innesto, quindi via spina e saldatura dei fili, quindi poi l'analogico lo scordi: lì sto rifacendo io i PCB dato che in commercio non ci sono i plux 22 (8 pin non ha senso saldare N fili sul decoder), e i generici c'è da fare dei telai appositi per fissarli, quindi tanto vale fare il PCB.

Se il motore funziona in analogico è a posto, temo di più per la qualità dei componenti dei decoder.

Le indagini sono ancora in corso, probabilmente dovro dotarmi dell'hardware di test dei decoder.
Saluti
Marco Fornaciari
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andreachef
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Re: Guasto ai motori in digitale

#3 Messaggio da andreachef »

Posso confermare che la 646 ACME e le due BB SNFC Roco hanno al presa 8 pin , mentre per la tartaruga ...non ricordo , dovrei aprirla ...
sono modelli digitalizzati da decenni ..vero che per tanti anni non hanno viaggiato molto ma ..possibile che il problema si manifesti adesso a distanza di almeno 10 anni ma sicuro anche 15 da quando li ho acquistati e digitalizzati ?

quindi tu dici che sostituendo i PCB risolvo i problemi ???
....ed anche il decoder ..
è solo questo il problema ?
Andrea

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non posso ancora confermare che sostituendo i PCB si risolve.
Quello che ho riscontrato lo ho scritto.
Va da se che quando al motore arriva corrente esso funziona, il problema non è lì.

Io sto digitalizzando i miei modelli dal 2020, e tutti i nuovi non hanno il connettore a 8 pin; per alcune loco del secolo scorso ho messo i PCB Almrose (anche perché non mi è possibile fare da solo i PCB per i Plux inferiori a 22 pin, il 21 lo metto solo su veicoli nuovi predisposti ... ma se le luci non sono tutte indipendenti, o disabilitabili, via anche quello).
Solo su alcuni modelli datati che al vero non hanno luci rosse e terzo faro, metterò PCB miei con decoder a 8 fili e saldo.
Va da se che la rispondenza del funzionamento delle luci del modello deve rispettare quanto presente al vero.

Che poi c'è decoder e decoder, io preferisco ESU, e di fatto gli 8 pin sono uguali ai plux salvo il connettore.
Gli Zimo li uso solo dove non è possibile fare diversamente: non sono così liberi e performanti nella configurazione come gli ESU.
Altri non sono di mio interesse.

In ultimo, se i modelli hanno il condensatore in parallelo al motore, in digitale è meglio eliminarlo; per le induttanze in serie dipende, eventualmente si disabilita la BEMF e si vede cosa succede.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#5 Messaggio da andreachef »

Farò qualche prova ,
grazie per le risposte
ciao
Andrea

andreachef
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Re: Guasto ai motori in digitale

#6 Messaggio da andreachef »

Aggiornamento :
stamattina deciso a compiere qualche prova , prendo una delle due BB Roco , volevo provare a collegare direttamente le uscite motore del decoder al motore stesso , baypassando il PCB ;
svito le vite che tengono il PCB alla cassa e lo rivolto e scopro che sotto ci sono due resistenze ...belle annerite !!!
rimuovo le resistenze e ponticello , provo la macchina sui rulli in digitale , prima con il suo decoder , poi con un altro , ma non si muove ;
inserisco il tappo analogico e provo , il motore si muove ;
rimuovo il piccolo condensatore ? o filtro anti disturbi ? che si trova prima delle resistenze in parallelo , riprovo in digitale e stavolta il motore gira , ma non benissimo ;
modifico la CV 2 , scrivendo un valore volutamente molto elevato , 30 ...poi con un pò di prove sono arrivato a scrivere definitivo 15 ;
ora la macchina sembra funzionare ...

decido quindi di prendere la seconda BB Roco , stavolta le resistenze sono poste sopra il PCB e vedo che una è annerita ;
procedo come per la prima , rimuovo tutto e modifico la CV 2 ma stavolta la locomotiva non gira fluida sui rulli ;

la provo sul plastico , inizialmente sembra andare bene , poi dopo alcuni metri inizia a singhiozzare , si ferma riparte per alcuni centimetri , poi percorre alcun metri liscia come nuova ....un mistero ...

quali conclusioni trarre ?
Andrea

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Visto che si tratta di locomotive Roco, quelle che tu chiami resistenze sono in realtà induttanze che assieme al condenzatore creano il filtro antidisturbo necessario in analogico.
In digitale il condensatore non ci vuole e le induttanze devono essere di altro tipo o non esserci (quelle che sembrano resitenze è meglio eliminarle): con il comando in PWM devono essere due bobine avvolte attorno a un nucleo ferromagnetico.

Per la seconda macchina probabilmente c'erano problemi di captazione: sporcizia o ossido su ruote o/e lamelle, magari doveva assestarsi una spazzola sul collettore del motore.

La CV2 è la tensione minima di aviamento del motore, è diversa per ogni singolo motore, per sapere qual'è il valore corretto bisogna guardare sul manuale del decoder, ma bisogna anche sapere le carattristiche del motore, quindi andare per tentativi: è meglio regolarla avendo alcuni veicoli al traino della locomotiva.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#8 Messaggio da andreachef »

Ho rimesso mano alla locomotiva Roco che funziona male :
dopo aver controllato la pulizia delle ruote ( sono pulite ) ho riprovato nuovamente il modello con un altro decoder , stesso incovenienete ;
ho quindi rimosso il decoder ed inserito il tappo analogico e provato in CC , riscontrando un andamento irregolare ed instabile della velocità e la necessità di un picco elevato di tensione per far partire il motore ;
ho pensato ad un problema meccanico , per cui ho rimosso PCB e tolto il motore dalla cassa per provarlo libero da attriti : sul fondo della cassa della locomotiva ci sono residui neri .... provato il motore libero in CC si manifestano i medesimi problemi ;
ruotando il motore a mano si sentono degli scatti , non ruota libero ...
devo dedurre che il motore sia "andato" ?....

Andrea

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Gli scatti direi che sono dovuti alla parte magnetica del motore: mageti eccitatori ed espansioni polari del rotore, se non fa nessun rumore è tutto regolare.
I residui neri sono quasi sicuramente il carbone delle spazzole, direi proprio che ormai almeno una è quasi inesistente; nei motori Roco è semplice sostituirle, leggi il foglio delle istruzioni della loco.
Bisognarebbe, anzi, verificare che non sia danneggiato il collettore del motore.

In ogni caso il servizio ricambi Roco è tornato a funzionare da inizio agosto.
Per la cronaca, alcuni motori Roco si trovano anche in Italia a costi diversi: uno lo preso io.

Ma adesso una considerazione sorge spontanea, se hai più locomotive con lo stesso problema i casi sono tre:
- sei particolarmente scalognato
- hai una tensione troppo alta in uscita dalla centralina
- la presa di corrente dai binari è carente a cuasa dei binari stessi.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#10 Messaggio da andreachef »

Grazie Marco , ho già consultato il servizio ricambi , ma il motore a 50 euro mi sembra eccessivo , vedrò con i carboncini ;
riguardo la nota aggiuntiva ...
direi la prima opzione ....
la tensione sui binari è volutamente tenuta bassa a 13 volts , i binari sono puliti , mai avuto problemi con le circa 50 locomotive presenti e funzionati sul plastico ;
piuttosto mi viene da chiedere se i problemi non siano dovuti ad un utilizzo "eccessivo" dei modelli , in considerazione delle innumerevoli ore di servizio e delle centinaia di metri percorsi al traino di composizioni di 7-8 carrozze , con due elicoidi una di 5 una di 7 giri ...
Andrea

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, se alle loco gli fai fare in continuo il percorso dei derrate Villa S. Giovanni A/R in continuo e con precedenza assoluta (salvo 7 Bello) direi che fanno alla svelta a raggiongere i km della RG: quindi hanno ragione loro.
Siccome è roba di meno di due mesi fa, se ritrovo dove ho preso il motore telo giro in MP, al limite devi smontare e rimontare i volani o/e i bicchieri dei cardani.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#12 Messaggio da andreachef »

Grazie Marco , intanto provo a vedere se si trovassero i carboncini ...in inglese quale è il nome tecnici corretto dei carboncini ?

Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#13 Messaggio da Marco Fornaciari »

Inglese = brush
tedesco = buerste

Ma ecco qui, Roco li chiama appunto carboncini
https://www.roco.cc/rit/catalogsearch/r ... 45&cat=172
Devi verificare quello che va bene per il tuo motore.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale

#14 Messaggio da andreachef »

Grazie Marco , proverò ad estrarre i carboncini originali ....

peppardo
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Re: Guasto ai motori in digitale

#15 Messaggio da peppardo »

ciao Andrea.
questo lo hai visto?
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