Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
Signori.
Buongiorno.
Ho settato il decoder 2 volte ( cv 8 = dato l'indirizzo 2 poscia l' ho provato.
In digitale ok in analagico strattona e non va in retromarcia.
Il motore è un Lineamodel.
Che posse fare?
Grazie
BB
Buongiorno.
Ho settato il decoder 2 volte ( cv 8 = dato l'indirizzo 2 poscia l' ho provato.
In digitale ok in analagico strattona e non va in retromarcia.
Il motore è un Lineamodel.
Che posse fare?
Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Re: Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....
Prova a controllare la CV 29, per il funzionamento analogico il Bit 2 deve essere attivato.
Altrimenti non saprei
Altrimenti non saprei
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
Ahia.
La mia IB mi chiede "loco" sia per leggere il bit 2 che per programmarlo.
Ergo non riesco ad attivare nulla.
Il decoder non sta su una loco ma sul tester Esu.
E che cavolo....
Pazienza il decoder lo uso per un insalata
La mia IB mi chiede "loco" sia per leggere il bit 2 che per programmarlo.
Ergo non riesco ad attivare nulla.
Il decoder non sta su una loco ma sul tester Esu.
E che cavolo....
Pazienza il decoder lo uso per un insalata
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Scrivi 6 nella CV29 e prova
Roberto
Roberto
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Gentile Rob.
Nulla da fare.
Ho trovato nella cv 29 il valore 14 sostituito col 6.
Niente di niente.
In analogico non retromarcia.
grazie
Decoder va in insalata. Vaaaiii.
Ciao belli io ci vado dentro
Nulla da fare.
Ho trovato nella cv 29 il valore 14 sostituito col 6.
Niente di niente.
In analogico non retromarcia.
grazie
Decoder va in insalata. Vaaaiii.
Ciao belli io ci vado dentro
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Probabilmente c'è qualche altra impostazione che disturba, ma senza lokprogrammer o decoderpro è difficoltoso individuare cos'è senza diventare matti.
Puoi tentare con la centralina a leggere le vari CV coinvolte, nel manuale in PDF fai la ricerca del termine "analog" e verifica tutte le CV coinvolte nei settaggi relativi al funzionamento analogico.
Quel decode è un multi protocollo, controlla anche quelle configurazioni e pure i cablaggi.
Puoi tentare con la centralina a leggere le vari CV coinvolte, nel manuale in PDF fai la ricerca del termine "analog" e verifica tutte le CV coinvolte nei settaggi relativi al funzionamento analogico.
Quel decode è un multi protocollo, controlla anche quelle configurazioni e pure i cablaggi.
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Gentil
Marco
Quanto mi suggerisci di facile non ha nulla ovvero andare a leggere ( english se mi va bene ) a quali cv è associata la definizione analog non so manco come cazz si faccia.
Se per cablaggi intendi la loco, essa non non c'è poi ché il decoder e diciamo in scatola libero.
Aggiungo pure che spedirlo a Esu per chiederglielo non mi ingozza manco per niente.
Al massimo chissà come e chissà quando dovrei scocciare un amico perché col suo lokprogrammer forse si può far qualcosa forse....
Grazie comunque...
A suo tempo era nuovo .....sob
Per l'insalata andrà bene
Marco
Quanto mi suggerisci di facile non ha nulla ovvero andare a leggere ( english se mi va bene ) a quali cv è associata la definizione analog non so manco come cazz si faccia.
Se per cablaggi intendi la loco, essa non non c'è poi ché il decoder e diciamo in scatola libero.
Aggiungo pure che spedirlo a Esu per chiederglielo non mi ingozza manco per niente.
Al massimo chissà come e chissà quando dovrei scocciare un amico perché col suo lokprogrammer forse si può far qualcosa forse....
Grazie comunque...
A suo tempo era nuovo .....sob
Per l'insalata andrà bene
-
- PlasticoDigitale
Con il lokprogrammer il problema si risolve, e se neccessario si individua un decoder eventualmente difettoso o guasto.
Se sai usare un PC direi che un file di testo in formato PDF lo sai aprire: si tratta del manuale ESU che trovi nel sito (qui non è possibile allegarlo), quindi fai la ricerca della parola "analog" nel testo e trovi tutto quanto ti è utile.
Se non sai l'inglese copi dal file le frasi che ti interessano e le carichi in un traduttore in rete poi leggi il testo in italiano: sono frasi semplici.
https://www.esu.eu/en/downloads/instruction-manuals/
ovvero
LokPilot V4.0
https://www.esu.eu/en/downloads/instruc ... -decoders/
quasi in fondo all'elenco
Da dietro una tastiera a km di distanza e senza modello in mano è dura darti un aiuto risolutivo ... salvo indovinare!
P.S.
Con il pessimismo non vai da nessuna parte!
Se sai usare un PC direi che un file di testo in formato PDF lo sai aprire: si tratta del manuale ESU che trovi nel sito (qui non è possibile allegarlo), quindi fai la ricerca della parola "analog" nel testo e trovi tutto quanto ti è utile.
Se non sai l'inglese copi dal file le frasi che ti interessano e le carichi in un traduttore in rete poi leggi il testo in italiano: sono frasi semplici.
https://www.esu.eu/en/downloads/instruction-manuals/
ovvero
LokPilot V4.0
https://www.esu.eu/en/downloads/instruc ... -decoders/
quasi in fondo all'elenco
Da dietro una tastiera a km di distanza e senza modello in mano è dura darti un aiuto risolutivo ... salvo indovinare!
P.S.
Con il pessimismo non vai da nessuna parte!
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
Come ulteriori tentativi:
A) controlla se nella CV50 c'è il valore 2 0 3. Se trovi 0 o 1 cambia con 2 e prova.
B) controlla che nelle CV66 e CV95 ci sia lo stesso valore (128 di default). In caso contrario mettile entrambe a 128 e, ovviamente, riprova.
Roberto
A) controlla se nella CV50 c'è il valore 2 0 3. Se trovi 0 o 1 cambia con 2 e prova.
B) controlla che nelle CV66 e CV95 ci sia lo stesso valore (128 di default). In caso contrario mettile entrambe a 128 e, ovviamente, riprova.
Roberto
-
- PlasticoDigitale
Dimenticavo.
Impostazioni fondamentali
Sia sulla centralina, sia sul decoder è fondamentale che siano impostati gli stessi step di regolazione della velocità: 14, 28, 128. **
Diversamente diverse funzioni di comunicazione e comando da centralina a decoder non funzionano.
Nel decoder è il bit 1 della CV29, pertanto per abilitare il funzionamento analogico e 28*/128 step, come già indicato in un post precedente, devi scrivere il valore 6 nella CV29 (le altre impostazioni della CV29 per ora lasciamole stare).
Nella centralina devi verificare dove si fa questa impostazione, magari con manuale alla mano, io la Intellibox non la ho.
...
Ricordo che, in assenza di reali riscontri dei problemi, procedere d'impeto a resettare i decoder ai valori di fabbrica anzicchè risolverli, amplifica i problemi.
Io prima leggo il decoder, poi confronto con la configurazione di defaut e quanto richiesto: Decoderpro e il software Lokprogrammer mi sono di fondamentalke aiuto: non uso l'hardware del Lokprogrammer in quanto con la mia centralina non è necessario.
Però una cosa non hai specificato: in analogico che tipo di alimentatore utilizzi?
E ci sarebbe anche da verificare il contenuto di CV: 47, 49, 124, 125, 126; alcune le trovi con la ricerca "analog" nel manuale del decoder.
**
Non risulta scritto da nessuna parte che questa impostazione sul decoder influenzi anche il funzionamento analogico, ma in diversi casi è stata risolutiva per tanti problemi.
Senza una conoscenza approfondita dei firmware di decoder e centraline ogni opinione è valida (va da se che i produttori non divulgano per ovvie ragioni), quindi non bisogna lasciare nulla di intentato.
Impostazioni fondamentali
Sia sulla centralina, sia sul decoder è fondamentale che siano impostati gli stessi step di regolazione della velocità: 14, 28, 128. **
Diversamente diverse funzioni di comunicazione e comando da centralina a decoder non funzionano.
Nel decoder è il bit 1 della CV29, pertanto per abilitare il funzionamento analogico e 28*/128 step, come già indicato in un post precedente, devi scrivere il valore 6 nella CV29 (le altre impostazioni della CV29 per ora lasciamole stare).
Nella centralina devi verificare dove si fa questa impostazione, magari con manuale alla mano, io la Intellibox non la ho.
...
Ricordo che, in assenza di reali riscontri dei problemi, procedere d'impeto a resettare i decoder ai valori di fabbrica anzicchè risolverli, amplifica i problemi.
Io prima leggo il decoder, poi confronto con la configurazione di defaut e quanto richiesto: Decoderpro e il software Lokprogrammer mi sono di fondamentalke aiuto: non uso l'hardware del Lokprogrammer in quanto con la mia centralina non è necessario.
Però una cosa non hai specificato: in analogico che tipo di alimentatore utilizzi?
E ci sarebbe anche da verificare il contenuto di CV: 47, 49, 124, 125, 126; alcune le trovi con la ricerca "analog" nel manuale del decoder.
**
Non risulta scritto da nessuna parte che questa impostazione sul decoder influenzi anche il funzionamento analogico, ma in diversi casi è stata risolutiva per tanti problemi.
Senza una conoscenza approfondita dei firmware di decoder e centraline ogni opinione è valida (va da se che i produttori non divulgano per ovvie ragioni), quindi non bisogna lasciare nulla di intentato.
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Stiamo freschi (giusto una punta di pessimismo...non di più....)
Come da segnale di Seniales ho visto le tre cv ovvero 50, 66 e 95.
Tutte già settate coi valori che lui mi ha detto di inserire.
Ho inutilmente riprovato a cambiare la 29 da 14 a 6 e come detto a Marco nada de nada.
Mi rimane lo studio analisi traduzione del pdf E su abbinando la parola analog.
Appena mi gira bene la quartana mi ci ficco.
Boh?
Infine concludo nel precisare cose ovvie ovvero:
Il decoder in digitale è ok il suo problema rimane la retro assente in analogico.
I livelli che uso sono sempre 28 per tutti i miei decoders.
Tutti.
Io ho mezzi in cc e ca equipaggiati con Esu, Zimo, Hornby, Roco, Viessmann, Arnold, D&H, Uhlenbrock etcetcetc.
E 'la prima volta che nella mia limitata vita digitale accade una cosa simile.
Infine i trafo per la cc che attualmente alimentano l'impianto sono un Trix ad impulsi ovvero pseudo elettronico del 77 e un Fleischmann del 1961.
Ho capito anni dopo che il Fleischmann per es. non mi faceva impazzire i decoder NCE che stile pazzi invertivano la polarità
Come da segnale di Seniales ho visto le tre cv ovvero 50, 66 e 95.
Tutte già settate coi valori che lui mi ha detto di inserire.
Ho inutilmente riprovato a cambiare la 29 da 14 a 6 e come detto a Marco nada de nada.
Mi rimane lo studio analisi traduzione del pdf E su abbinando la parola analog.
Appena mi gira bene la quartana mi ci ficco.
Boh?
Infine concludo nel precisare cose ovvie ovvero:
Il decoder in digitale è ok il suo problema rimane la retro assente in analogico.
I livelli che uso sono sempre 28 per tutti i miei decoders.
Tutti.
Io ho mezzi in cc e ca equipaggiati con Esu, Zimo, Hornby, Roco, Viessmann, Arnold, D&H, Uhlenbrock etcetcetc.
E 'la prima volta che nella mia limitata vita digitale accade una cosa simile.
Infine i trafo per la cc che attualmente alimentano l'impianto sono un Trix ad impulsi ovvero pseudo elettronico del 77 e un Fleischmann del 1961.
Ho capito anni dopo che il Fleischmann per es. non mi faceva impazzire i decoder NCE che stile pazzi invertivano la polarità
-
- PlasticoDigitale
Io proverei anche ad invertire il senso di marcia, rendendo dispari la CV29.
Prova ad inserire CV29=15 e a vedere se funziona solo in retro e non in avanti.
Prova ad inserire CV29=15 e a vedere se funziona solo in retro e non in avanti.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Senia'!
Bingo!
Effettivamente va solo in retro....
E mo?
Ps
Che palle accludere anche foto.
Sto posto rimane(non me ne vogliate....) assurdo quando si deve mette na cosa come una foto di ca....e io figurati abituato all'altro salotto cioè quello dei marklinisti ci sto....male.
Per fortuna li i vari scienziati sono un po str....
Bingo!
Effettivamente va solo in retro....
E mo?
Ps
Che palle accludere anche foto.
Sto posto rimane(non me ne vogliate....) assurdo quando si deve mette na cosa come una foto di ca....e io figurati abituato all'altro salotto cioè quello dei marklinisti ci sto....male.
Per fortuna li i vari scienziati sono un po str....
-
- PlasticoDigitale
Intanto cominciamo a definire che dipende dal decoder.
Bisogna però capire cosa limita il funzionamento in un verso.
Bisogna però capire cosa limita il funzionamento in un verso.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Esu 54687. In analogico non va in retro....
Beh!
Che fosse il decoder (non me ne volere...) mi pareva ovvio....
A te o a voi la prossima mossa.
Magari gli metto qualche goccia d'aceto
Che fosse il decoder (non me ne volere...) mi pareva ovvio....
A te o a voi la prossima mossa.
Magari gli metto qualche goccia d'aceto