Sostituzione Intellibox Basic/Intellibox ll

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
e 645
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico aspirante digitale con centrale Intellibox ll

Sostituzione Intellibox Basic/Intellibox ll

#1 Messaggio da e 645 »

Buonasera ho dovuto sostituire una centrale Intellibox Basic con Intellibox ll ed ora mi ritrovo che su Train Controller, o qualcosa di simile, i treni si fermano tutti 10/15 cm prima, Sono appena entrato nel digitale, arabo, mi date qualche dritta.
Alcune macchine montando il decoder vanno ad una velocità massima ridotta nonostante la cv5 a 254/5, perchè?
Grazie
Fabio

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Sostituzione Intellibox Basic/Intellibox ll

#2 Messaggio da Buddace »

Benvenuto
e 645 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 19:29
ed ora mi ritrovo che su Train Controller, o qualcosa di simile,
non ho capito stai usando train controller o altro ?
Quanti sensori stai usando per ogni singola tratta ?
e 645 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 19:29
Alcune macchine montando il decoder vanno ad una velocità massima ridotta nonostante la cv5 a 254/5, perchè?
Ma rispetto a cosa ? In che condizioni ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e 645
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico aspirante digitale con centrale Intellibox ll

#3 Messaggio da e 645 »

Grazie del benvenuto
1- Si Train Controller.
2- Vanno da 1 a 2 sul binario di stazione, a seconda se stazione nascosta oppure esterna. Ovviamente oltre la protezione.
3- Ho montato un decoder Lenz 10321-01 al 646 167 Hornby e mi da una velocità max sui 130 nonostante la cv 5 a 254/255, poi ho messo un Esu 59629 e la velocità è passata a 190 km/h, ridotto a 200 la cv 5. Ho pure la 444 005 acquistata usata con decoder e lei non va più di 150 km/h, devo resettare il decoder?
Grazie del contributo
Fabio

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

e 645 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 22:36
Grazie del benvenuto
1- Si Train Controller.
2- Vanno da 1 a 2 sul binario di stazione, a seconda se stazione nascosta oppure esterna. Ovviamente oltre la protezione.
3- Ho montato un decoder Lenz 10321-01 al 646 167 Hornby e mi da una velocità max sui 130 nonostante la cv 5 a 254/255, poi ho messo un Esu 59629 e la velocità è passata a 190 km/h, ridotto a 200 la cv 5. Ho pure la 444 005 acquistata usata con decoder e lei non va più di 150 km/h, devo resettare il decoder?
Grazie del contributo
Fabio
continuo a non seguirti....i problemi li hai in marcia automatica o manuale ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sì, la descrizione del problema è del tutto incomprensibile.
Intanto bisogna avere ben chiaro che la centralina centra nulla, chi comanda la locomotiva è il decoder tramite la sua configurazione.
In linea di massima idem per il sistema presente sul PC: ma qui entrano in ballo altri discorsi sui quali al momento sorvoliamo.
Centralina e software Train Controller sono dei "pulsanti" che inviano comandi che il decoder esegue in funzione alla sua configurazione.

Prima cosa bisogna dimenticarsi della corrispondenza tra velocità in km reali e step di velocità impostati sul decoder, si rivedranno dopo.

Quindi per i controlli di base di verifica bisogna procedere così, previo manuale del decoder e della centralina alla mano:
1- verificare che gli step di velocità impostati su decoder e centralina corrispondano = vedere bit 1 di CV29 e impostazioni della centralina
2- sul decoder impostare CV2 = 1, CV3 e CV4 = al 10% del loro valore massimo (non è uguale per tutti i decoder)
3- sul decoder impostare CV 5 al valore massimo permesso
4- impostare CV a metà del valore di CV5
5- se il decoder esegue il controllo del carico al motore = disabilitarlo per queste prove
6- arrrestare/chiudere il programma sul PC che gestisce i trenini
7- comandare il treno con la sola centralina
8- muovere il treno con la manopola della velocità e verificare che esegua i comandi, fare la prova con pazienza muovendo lentamente la manopola tenendo conto dei tempi di risposta settati al punto 2
9- se i risultati non sono conformi impostare CV3 e CV4 = 0 per escludere accelerazione e decelerazione e riprovare.
Se così il tutto funziona, si rende necessario reimpostare gli automatismi presenti nel programma di gestione del PC: attenzione che il settaggio del PC potrebbe prevedere CV3 e CV4 = 0 oppure 1.
Attenzione anche ai protocolli abilitati sul decoder se questi ne può gestire più di uno.

Si ricorda che tutti decoder rispondo alle norme del DCC solo negli aspetti fondamentali, tipicamente fino a CV31, tutte le altre della norma CV fino alla CV127 non è detto, anzi. le CV dalla 128 in avanti sono specifiche di ogni decoder, o serie di decoder, e diverse per ogni produttore.
I vari software di gestione del plastico , di fatto non rispondo a nessuna norma di gestione, salvo i comnadi del DCC: che poi nei SW sia possibile riprodurre la gestione tipica di alcune reti ferroviarie è un discorso completamente diverso che ha nulla a che vedere con le normative sul comando digitale: DCC, Maerklin Motorola, Trix o altri che siano.

Ma una domanda sorge spontanea, sostieni di essere appena entrato nel mondo digitale, allora chi ha installato e configurato Train Controller e i decoder?
E 645 scusa l'esternazione, ma se l'hai fatto tu dovresti già sapere dove mettere le mani.
Saluti
Marco Fornaciari

Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#6 Messaggio da Senialas »

Scusa, come hai rilevato le velocità delle locomotive?
I decoders sono impostati su velocità definite con 3 punti o con 28 punti? Cioè quant'è il valore nella CV29?
Che versione di TrainController hai?

Per Marco: il settaggio del sw sul PC non prevede nessuna impostazione del tipo CV3 e CV4 = 0 oppure 1.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas ha scritto:
domenica 22 dicembre 2024, 9:47
Per Marco: il settaggio del sw sul PC non prevede nessuna impostazione del tipo CV3 e CV4 = 0 oppure 1.
In qualsiasi comando elettronico a velocità variabile dei motori, se le rampe e i limiti di velocità gestiti dall'azionamento (decoder nel nostro caso) non le disabiliti hanno la precedenza, e su questo non ci piove.
Pertanto se partenza e fermata sono gestite dal SW attraverso la sua logica e i suoi calcoli, bisogna escludere le rampe, quindi CV 3 e 4 = 0 o 1.
Diversamente si diventa matti a calibrare le accelerazioni con i tratti sezionati di fermata o/e la posizione dei sensori: qualora una impostazione funzionasse uguale per tutte le locomotive da qualche parte c'è qualcosa che non funziona a dovere o/e una impostazione che è stata impostata male.

Va da se che allo stato si sta ragionando a distanza, noi dietro una tastiera e solo con le parole del nostro collega, possiamo solo dare indicazioni generali.
Direi che al collega mancano parecchie informazioni di base.
Saluti
Marco Fornaciari

Senialas
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da Senialas »

Con TrainController, avendo fatto la calibrazione delle velocità e con tutti gli altri parametri uguali, questa è la differenza tra un arresto con CV4=44 e con CV4=1. La tratta di rallentamento è lunga 1,10 m e quindi direi che la differenza è dell'ordine del 2- 2,5%. Ripeto: avendo fatto la calibrazione delle velocità.
https://drive.google.com/file/d/1Ez6ost ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/11jkYod ... sp=sharing
Non servono tratti sezionati di fermata e il sensore (uno solo) è, ovviamente, all'interno del blocco, in un punto qualsiasi.

Sono d'accordo che mancano una serie di info per poterlo aiutare.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sì, va bene tutto, ma direi che allo stato dei fatti Train Controller va considerato inesistente, pertanto deve rimanere spento.
E se sono carenti le basi del digitale è meglio evitare di avventurarsi negli automatismi gestiti da PC.

In questi casi si può risolvere solo se si è presenti sul plastico e dedicandoci tempo.
Saluti
Marco Fornaciari

Senialas
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da Senialas »

Perché? Può essere benissimo usato per calcolare la velocità della loco e cambiare le CV necessarie se non corrisponde al valore voluto.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas ha scritto:
lunedì 23 dicembre 2024, 0:40
Perché? Può essere benissimo usato per calcolare la velocità della loco e cambiare le CV necessarie se non corrisponde al valore voluto.
Scusa, ma stai mettendo il carro davanti ai buoi.
Il nostro collega dice di non trovare più corrispondenza tra i comandi impartiti dalla centralina e le azioni eseguite dalla locomotiva modello, pertanto bisogna prima risolvere quel problema: che è solo questione di impostazioni non coerenti tra decoder e centralina, ovvero tra settaggi del decoder e comandi come da norme inviati dalla centralina.
E la prima cosa da verificare è la corrispondenza degli step di velocità.
Poi si passa ai protocolli digitatali sia abilitati sia associati a quel decoder specifico nel data base delle centralina e poi di Train Controller.
Infine se si vuole ragionare in km/h piuttosto che in % si faranno i settaggi del caso.

Dovendo essere in ogni caso presente la centralina, diversamente il segnale DCC di potenza per i binari non c'è, prima bisogna che tutto funzioni con la centralina.
Solo poi si passa a Train Controller, e qui quasi sicuramente bisogna impostare le CV da 2 a 6 in sintonia con i settaggi di Train Controller.

Intanto vediamo se il nostro collega si fa vivo di nuovo, i casi sono due:
1- ha risolto, e se ci fa sapere come lo ringraziamo fin da ora
2- non ci segue poché per lui (come a scritto) la materia è scritta e parlata in arabo, ma noi da qui, con quanto sappiamo, solo questo possiamo fare.
Saluti
Marco Fornaciari

Senialas
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da Senialas »

E' vero che le informazioni sono scarse, ma quando dice che i treni si fermano 10 - 15 cm prima, non può che far riferimento alle fermate da sw.
Cosa ci sia da sistemare sarà possibile capirlo solo se Fabio ci rispondesse.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

L'avete fatto scappare :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, probabilmente ha trovato chi gli dice quel che vuole sentirsi dire: ma con la confusione di idee che mi pare abbia ...
Tra clienti e con chi dormo tutte le notti ho una certa esperienza, la differenza è che i primi continuano a pagare quando c'è da riparare i danni, mentre nell'altro caso pago da sempre io.

Direi che questo è un forun tecnico, per le chiacchere e gli insulti dagli incompetenti sappiamo bene dove andare a leggere.
Saluti
Marco Fornaciari

e 645
DCCReady

#15 Messaggio da e 645 »

Marco Fornaciari ha scritto:
lunedì 23 dicembre 2024, 1:59
Senialas ha scritto:
lunedì 23 dicembre 2024, 0:40

...... Intanto vediamo se il nostro collega si fa vivo di nuovo, i casi sono due:
1- ha risolto, e se ci fa sapere come lo ringraziamo fin da ora
2- non ci segue poché per lui (come a scritto) la materia è scritta e parlata in arabo, ma noi da qui, con quanto sappiamo, solo questo possiamo fare.
Non sono scappato, scusate ma ho avuto impegni lavorativi che mi hanno tenuto lontano dal plastico. Ero partito con una centralina intellibox Basic, acquistata usata, che in poco tempo si è bloccata la tastiera, quindi, sostituita con una intellibox 2, acquistata successivamente. Nel sostituirla ho avuto quei pochi treni messi (da un amico) su train Controller che si fermavano tutti 10/15 cm prima che con la Basic, la paura appunto è quella che un domani dovessi cambiare centralina nuovamente si scombina il tutto già fatto.
Purtroppo è vero, provengo da anni e anni dall'analogico, quindi relè, cablaggi, fili, matrici a diodi ..., e il digitale l'ho visto sempre con un linguaggio molto complicato. Dovendo ristrutturare l'impianto mi son deciso a questa nuova avventura, diamoci un aggiornata! Il mondo va avanti.....
Effettivamente faccio fatica a spiegare le cose, arabo puro, scusate questa mia lacuna, spero di poterlo imparare. Purtroppo l'amico è andato fuori per lavoro quindi non posso contare sulla sua presenza in loco. La velocità? sto lentamente tentando di testarla su un tratto di binario rettilineo con 2 sezionamenti alle estremità ove la macchina in automatico fa varie corse registrandole. Anche qui mi trovo che da un lato vanno tutti sui 6/10 km/h in più.
Un mondo completamente nuovo, comunque mi sto rendendo conto che con il digitale si elimina tutto quel marasma di fili dell'analogico, semplificando molto e rendedolo molto più realistico.
Non si nasce imparati! Per ora mi dedico al piano del ferro con varie modifiche e adeguamento al digitale, poi rimetterò mano alla centralina e dintorni.
Grazie della vostra cortese attenzione, sicuramente tornerò a chiedere qualcosa.
Ps ho una matisa Liliput L136116 ha i fili rigidi che dal carrello vanno direttamente al motore, come posso metterci il decoder e quale decoder devo trovare?
Grazie di nuovo a tutti
Fabio

Rispondi