Piko D445

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jonny58
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Piko D445

#1 Messaggio da jonny58 »

Ciao a tutti, mi è appena arrivata una nuova Piko D 445 analogica, alla quale ho montato un decoder Esu 59622-FSD445PK (consigliato per lei, no sound). Con lokprogrammer sono riuscito a cambiare l'indirizzo ma non a leggere i dati del decoder e ad aggiornare il frimware, non riesco a cambiare i tasti con le relative aux; ad esempio ho istallato una trentina di decoder Esu lokpilote 5V e ho sempre trovato la riduzione della velocità associata al tasto F3 , ma qui si accendono le luci del vano motore! Ho provato e riprovato ma non ne esco..... Grazie anticipate a chi mi aiuta :D
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Piko D445

#2 Messaggio da Buddace »

Detta cosi se non riesci a leggere il decoder potrebbe esserci un problema in questo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
jonny58
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

#3 Messaggio da jonny58 »

Il negozio che me lo ha venduto, ha scritto sulla scatola : testato e funzionante! Pensavo ci fosse magari una CV che blocca il decoder e gli impedisce di essere modificato ? Facendo il reset decoder cambia solo indirizzo che ritorna a 3 e nient'altro.....
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#4 Messaggio da Senialas »

Scusa, non hai un prova-decoder o un'altra locomotiva sui quali provare il decoder?
Evidentemente chi ha programmato il decoder (facile da capire dal codice indicato) ha modificato le associazioni tra funzioni e uscite.
Se preferisci puoi copiare la mappatura di default e poi risciverla sul decoder rifacendo la mappatura apportando le modifiche necessarie (ad esempio impostando la CV124 per l'interfaccia SUSI) e quelle che vanno bene a te.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Attenzione che ha svritto che non riescecs leggere la configurazione del d3coder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
magin81
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

#6 Messaggio da magin81 »

Ciao Jonny,
anche io ho lo stesso problema, cioè ho installato un Esu sound su una D445 piko analogica. Ti dico subito che il lokprogrammer non legge il decoder montato sulla loco, quindi dovrai programmarlo e provarlo su banco test oppure su un'altra loco.
Altra difficoltà, per me, è stata quella di voler rimappare le uscite per le luci (che volevo sui tasti funzione F3-F4-F5 e via dicendo) perché ha il modulo SUSI per le luci (mappatura dedicata nel lokprogrammer) e va riattivato dalla CV124 ogni volta che riprogrammi il decoder.
Alla fine ho abbandonato, anche per la paura di rompere il decoder a furia di montarlo e smontarlo, e lasciato l'attivazione delle luci dalla F24 in poi.

Davide
Rispondi