Roco sound Zimo ae 8/14
Moderatore: Seba55
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
Roco sound Zimo ae 8/14
Le due motrici sono ok in digitale in analogico vanno in senso opposto.
Ho tentato sia con la cv29 solo che dopo il problema si verificava in digitale poi con la 12.
Nulla...
Che faccio?
Grazie
Ho tentato sia con la cv29 solo che dopo il problema si verificava in digitale poi con la 12.
Nulla...
Che faccio?
Grazie
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
Senialas
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Re: Roco sound Zimo ae 8/14
Devi iniziare a spiegare meglio e in dettaglio cosa stai facendo e cosa usi:
Hai questa loco che ha due motori, ok
Digitalizzata con decoder Zimo: che decoder è? Zimo MX .......
Il decoder controlla i due motori o hai messo un decoder ogni motore (cioè 2 decoders)?
Ripeto che non so cosa fa la CV12.
Roberto
Hai questa loco che ha due motori, ok
Digitalizzata con decoder Zimo: che decoder è? Zimo MX .......
Il decoder controlla i due motori o hai messo un decoder ogni motore (cioè 2 decoders)?
Ripeto che non so cosa fa la CV12.
Roberto
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
Grazie
Ho scritto troppo frettolosamente.
Chiedo venia.
A noi.
Il modello Ae 8/14 SBB Roco 71814 è di fabbrica così ovvero due motori con due decoders sound Zimo di cui ahimè non so altro.
In digitale tutto ok
In analogico le due unità marciano una contro l'altra
Ho tentato sia la cv 29 che altre. Nulla. Al max inverto il problema
Mi pesa mettere mano ai fili grigio arancione perché anche ottenendo la marcia corretta analogica delle due unità avrei poi da settare le luci.
Modello quasi nuovo con solo questo problema.
Marcia digitale delle due motrici ostacolata da polarità inverse
Chiedo venia.
A noi.
Il modello Ae 8/14 SBB Roco 71814 è di fabbrica così ovvero due motori con due decoders sound Zimo di cui ahimè non so altro.
In digitale tutto ok
Mi pesa mettere mano ai fili grigio arancione perché anche ottenendo la marcia corretta analogica delle due unità avrei poi da settare le luci.
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
Senialas
- PlasticoDigitale
Scusa, fammi capire:Bigboy ha scritto: mercoledì 22 aprile 2026, 10:46 Grazie
Chiedo venia.
A noi.
In digitale tutto ok
tu scrivi: In analogico le due unità marciano una contro l'altra
e poi : Marcia digitale delle due motrici ostacolata da polarità inverse
ma non hai detto che in digitale andavano bene?
Il controllo è fatto tramite CV1 o tramite CV19 (Consist)?
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ripeto meglio.
In analogico le due unità vanno una contro l'altra.
In digitale tutto ok.
Chiaro?
Ho provato ad aprire una unità ma non esistono fili arancione e grigio.
Pcb con molle su motore, collegamento ruote e poi la sugarbox con lamelle.
Se qualcosa tenterò sarà sulla cv 29 ma ripeto ad ora ho solo invertito l'inconveniente ovvero una contro l'altra in digitale e ok in analogico.
Ho reso?
Naturalmente non sono mai riuscito a mettere foto qui perché lo trovo difficilissimo....
In digitale tutto ok.
Chiaro?
Se qualcosa tenterò sarà sulla cv 29 ma ripeto ad ora ho solo invertito l'inconveniente ovvero una contro l'altra in digitale e ok in analogico.
Ho reso?
Naturalmente non sono mai riuscito a mettere foto qui perché lo trovo difficilissimo....
-
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
La prima cosa da fare è leggere i due deoder e salvare tutto su files, con ZCS di Zimo o Decoderpro.
Quindi manuali alla mano verificare cosa prevede il settaggio dei due decoder per il funzionamento in analogico.
Per invertire il senso di marcia basta ruotarlo di 180° nel suo alloggiamento.
Poi eventualmente si interviene sulla configurazione dei decoder.
Per mettere le foto qui devi caricarle su un servizio esterno e qui mettere il link.
Quindi manuali alla mano verificare cosa prevede il settaggio dei due decoder per il funzionamento in analogico.
Per invertire il senso di marcia basta ruotarlo di 180° nel suo alloggiamento.
Poi eventualmente si interviene sulla configurazione dei decoder.
Per mettere le foto qui devi caricarle su un servizio esterno e qui mettere il link.
Saluti
Marco Fornaciari
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Grazie.
Peccato io non sappia cosa siano ZCS etc.
Non ruoto poi nulla poiché le due macchine compongono la Ae 8/14 che ha struttura di locomotore doppio con testa e coda.
Infine non arrivo a capire cosa sia un servizio esterno e linkare qui. E' un mio limite. Dai "simpatici" "amici" di 3rotaie o Marklin fan sebbene non bussi da tempo almeno allegare foto lo possono fare tutti quindi pure io con il citato limite.
Peccato
Peccato
Peccato
Talvolta non sono chiaro ma mi leggo poi indicazioni che nascono inesatte all'origine.
Sono le 23.18 scrivo Buona notte....temo in tutti i sensi
BB
Peccato io non sappia cosa siano ZCS etc.
Non ruoto poi nulla poiché le due macchine compongono la Ae 8/14 che ha struttura di locomotore doppio con testa e coda.
Infine non arrivo a capire cosa sia un servizio esterno e linkare qui. E' un mio limite. Dai "simpatici" "amici" di 3rotaie o Marklin fan sebbene non bussi da tempo almeno allegare foto lo possono fare tutti quindi pure io con il citato limite.
Peccato
Peccato
Peccato
Talvolta non sono chiaro ma mi leggo poi indicazioni che nascono inesatte all'origine.
Sono le 23.18 scrivo Buona notte....temo in tutti i sensi
BB
-
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Ruotore il motore è una operazione abbastanza semplice.
Nel cablaggio non ci sono fili ma lamelle di contatto uscenti dal PCB che toccano i due perni/lamelle di alimentazione del motore
In pratica ora hai questa combinazione lamella A su perno A, lamella B su perno B.
Ruotandolo di 180° attorno al suo asse longitudinale ottieni lamella A su perno B, lamella B su perno A
Ora il motore gira nel senso inverso.
Va da se che devi farlo a un solo motore.
ZCS è il sistema Hardware e Software proprietario di Zimo per programmare i suoi decoder, ovviamente il tutto a pagamento.
Decoderpro è un Software da installare su un PC collegato a una Centralina che di fatto fa la stessa cosa di ZCS, solo che è gratis e lo fa per gran parte dei decoder in commercio.
Un servizio esterno è un Host (io uso Dropbox), gratuito o a pagamento, dove si caricano dei files di vario tipo, e poi attraverso un link, cioè l'indirizzo, si possono scaricare.
Nel cablaggio non ci sono fili ma lamelle di contatto uscenti dal PCB che toccano i due perni/lamelle di alimentazione del motore
In pratica ora hai questa combinazione lamella A su perno A, lamella B su perno B.
Ruotandolo di 180° attorno al suo asse longitudinale ottieni lamella A su perno B, lamella B su perno A
Ora il motore gira nel senso inverso.
Va da se che devi farlo a un solo motore.
ZCS è il sistema Hardware e Software proprietario di Zimo per programmare i suoi decoder, ovviamente il tutto a pagamento.
Decoderpro è un Software da installare su un PC collegato a una Centralina che di fatto fa la stessa cosa di ZCS, solo che è gratis e lo fa per gran parte dei decoder in commercio.
Un servizio esterno è un Host (io uso Dropbox), gratuito o a pagamento, dove si caricano dei files di vario tipo, e poi attraverso un link, cioè l'indirizzo, si possono scaricare.
Saluti
Marco Fornaciari
Senialas
- PlasticoDigitale
Di nuovo ?Bigboy ha scritto: mercoledì 22 aprile 2026, 20:28 Ripeto meglio.
In digitale tutto ok.
Chiaro?
Ho reso?
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Intendo dire che il problema della marcia opposta in analogico, se cambio la 29, ripeto se cambio la 29, lo risolvo per poi ritrovarmelo in digitale.
Sono stato chiaro o no?
Ora Marco è stato più "generoso" solo che mi devo preparare psicologicamente alla asportazione del pcb che sulle due sue facce ha decoder e sugar box.
Insomma ho fifa.....
Comunque ribadisco il mio grazie.
Sono stato chiaro o no?
Ora Marco è stato più "generoso" solo che mi devo preparare psicologicamente alla asportazione del pcb che sulle due sue facce ha decoder e sugar box.
Insomma ho fifa.....
Comunque ribadisco il mio grazie.
-
Senialas
- PlasticoDigitale
Adesso è chiaro.
Come ha detto Marco devi ruotare il motore girandolo sotto sopra (probabilmente qualcuno l'ha tolto e non avendo marcato la parte superiore l'ha inserito girato.
Poi si mette a posto la parte digitale con le CV che servono
Roberto
Come ha detto Marco devi ruotare il motore girandolo sotto sopra (probabilmente qualcuno l'ha tolto e non avendo marcato la parte superiore l'ha inserito girato.
Poi si mette a posto la parte digitale con le CV che servono
Roberto
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Roco sound Zimo ae 8/14
Gasp ho....paura e per giunta senza poter degnamente documentare fotograficamente stile Dropbox e similia.....
-
Senialas
- PlasticoDigitale
Non è complicato.
Apri la macchina
togli il decoder
togli la pcb (Printed circuit 1 complete - n.28 delle parti di ricambio)
togli il distanziale in plastica (Spacer - n. 8 delle parti di ricambio)
togli le due molle (Contact spring - n. 27 delle parti di ricambio)
sollevi il motore, lo ruoti sotto-sopra e lo riposizioni dov'era,
poi rimetti tutto quello che a tolto nell'ordine inverso.
Roberto
Apri la macchina
togli il decoder
togli la pcb (Printed circuit 1 complete - n.28 delle parti di ricambio)
togli il distanziale in plastica (Spacer - n. 8 delle parti di ricambio)
togli le due molle (Contact spring - n. 27 delle parti di ricambio)
sollevi il motore, lo ruoti sotto-sopra e lo riposizioni dov'era,
poi rimetti tutto quello che a tolto nell'ordine inverso.
Roberto
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Roco sound Zimo ae 8/14
Certo
Grosso modo avevo immaginato una procedura simile.
Credo decoder e sugar box siano quasi corpo unico col pcb.
Dettaglio che avevo detto subito.
E forse le molle sono corpo unico anch'esse sempre col pcb, credo.
Se decido di avventurarmi lo saprete ovviamente.
Nota di riflessione.
Ho comprato questo modello su Ebay spacciato per nuovo e ne possiedo un altro equivalente in ca. Sempre sound Zimo
Questo secondo acquistato usato, senza scatola ed esteticamente messo peggio, non ha questo problema.
È in marcia corretto sia in analogico che digitale.
Scrivo questo perché quando ho aperto quello in continua le viti del pcb erano dure. Secondo me non è stato mai aperto ergo questo inconveniente della marcia opposta delle due unità è stato generato da qualche manomissione del decoder. Ecco perché le ho tentate tutte con cv come 29, 12 e forse 19. Tutto inutile
Se con la 29 il difetto lo risolvevo poi lo ritrovavo paripari in digitale.....
Uffa
Grosso modo avevo immaginato una procedura simile.
Credo decoder e sugar box siano quasi corpo unico col pcb.
Dettaglio che avevo detto subito.
E forse le molle sono corpo unico anch'esse sempre col pcb, credo.
Se decido di avventurarmi lo saprete ovviamente.
Nota di riflessione.
Ho comprato questo modello su Ebay spacciato per nuovo e ne possiedo un altro equivalente in ca. Sempre sound Zimo
Questo secondo acquistato usato, senza scatola ed esteticamente messo peggio, non ha questo problema.
È in marcia corretto sia in analogico che digitale.
Scrivo questo perché quando ho aperto quello in continua le viti del pcb erano dure. Secondo me non è stato mai aperto ergo questo inconveniente della marcia opposta delle due unità è stato generato da qualche manomissione del decoder. Ecco perché le ho tentate tutte con cv come 29, 12 e forse 19. Tutto inutile
Se con la 29 il difetto lo risolvevo poi lo ritrovavo paripari in digitale.....
Uffa
-
Bigboy
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Roco sound Zimo ae 8/14
Se psicologicamente pronto alla rotazione del motore con ovvia inversione analogica della marcia poi dovrò modificare le luci che se saranno giuste in digitale non lo saranno in analogico.
Giusto?
Quale/Ii cv?
Grazie
Giusto?
Quale/Ii cv?
Grazie