Aggiornare il Multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

Re: Aggiornare il Multimaus

#16 Messaggio da andreachef »

..quindi come proseguo ?...
grazie
Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#17 Messaggio da Mario De Prisco »

È una operazione che mi ha chiesto uno dei soci di FREMO-Calabria
Me ne occuperò dopo la nostra manifestazione di Camigliatello del prossimo week end 12-13 ottobre
Se servirà ancora posterò il resoconto delle operazioni ma dovete pazientare
Ciao
Mario
Zampa di Lepre
DCCMaster

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

andreachef ha scritto:..quindi come proseguo ?...
grazie
- Vai a casa del tuo amico
- ti tiri giù dal sito il software Z21 Maintenance-V1.14.zip (8,5 MB) da questa pagina: https://www.z21.eu/en/downloads/software-tools
- installi il software sul pc
- connetti il pc al router della z21 via cavo o via wifi
- connetti il multimaus alla z21 sulla porta RBUS !!! questo è fondamentale !!!
- attivi il software
- se tutto va bene (ma col suo router non ci sono problemi) ti compaiono le info della z21
- in alto a destra dovrebbe esserci una TAB con titolo MMAUS (mi pare) … ci clicchi
- nel pannello che si attiva dovrebbe riconoscere il multimaus collegato … scegli il pacchetto di lingue che ti interessa e poi avvvi l'aggiornamento

Tutto ciò riepilogato a memoria … se non corrisponde domenica sera verifico e correggo (ora non ho la z21 sottomano).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#19 Messaggio da andreachef »

Grazie mille a tutti ,
inizio con i preparativi ...appena troviamo tempo disponibile con il mio amico procediamo ...

grazie Alessandro , grazie Mario
modellbahn73
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco z21

#20 Messaggio da modellbahn73 »

andreachef ha scritto:Riporto sù la discussione per chiedere :
mi pare di aver letto da qualche parte che ci sia la possibilità con l'aggiornamento di poter attivare nel palmare le funzioni fino a F 22 o qualche numero simile :
è corretto ?
come si procede per l'aggiornamento ?
grazie
Andrea
Ciao,
Di che utilità sarebbe ? Non si può gia' attivare facendo Freccia Su e numero corrispondente? Ad es., se devo attivare F22 faccio Freccia Su e due volte il 2....o mi sto perdendo qualcosa?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V
frav
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#21 Messaggio da frav »

Buon giorno a tutti!
Vorrei aggiornare il mio Multimaus Roco "rosso" codice 10810 a 30 funzioni: è possibile farlo con una Z21 start bianca, seguendo questo procedimento descritto da Zampa di Lepre?
Grazie, saluti,
Francesco V.

Zampa di Lepre ha scritto: sabato 5 ottobre 2019, 8:46
andreachef ha scritto:..quindi come proseguo ?...
grazie
- Vai a casa del tuo amico
- ti tiri giù dal sito il software Z21 Maintenance-V1.14.zip (8,5 MB) da questa pagina: https://www.z21.eu/en/downloads/software-tools
- installi il software sul pc
- connetti il pc al router della z21 via cavo o via wifi
- connetti il multimaus alla z21 sulla porta RBUS !!! questo è fondamentale !!!
- attivi il software
- se tutto va bene (ma col suo router non ci sono problemi) ti compaiono le info della z21
- in alto a destra dovrebbe esserci una TAB con titolo MMAUS (mi pare) … ci clicchi
- nel pannello che si attiva dovrebbe riconoscere il multimaus collegato … scegli il pacchetto di lingue che ti interessa e poi avvvi l'aggiornamento

Tutto ciò riepilogato a memoria … se non corrisponde domenica sera verifico e correggo (ora non ho la z21 sottomano).
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#22 Messaggio da Buddace »

Immagino di si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Zampa di Lepre
DCCMaster

#23 Messaggio da Zampa di Lepre »

frav ha scritto: sabato 25 aprile 2026, 13:04 Buon giorno a tutti!
Vorrei aggiornare il mio Multimaus Roco "rosso" codice 10810 a 30 funzioni: è possibile farlo con una Z21 start bianca, seguendo questo procedimento descritto da Zampa di Lepre?
Grazie, saluti,
Francesco V.

non vedo perchè no .... comunque ci sono aggiornamenti

link al download della versione 1.18.3 ---> https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... 1-18-3.zip

istruzione del tool Z21 Maintenance: https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... nglish.pdf

Un warning importante (tradotto con google) da pagina 45 del suddetto manuale:
Qui puoi aggiornare il tuo multiMAUS (Roco 10810, Roco 10835, Fleischmann 686810) all'ultima versione del firmware V2.00. Con questo nuovo firmware, ora puoi utilizzare il multiMAUS con lo Z21 (a partire dalla versione Z21 FW V1.42) non solo per commutare le funzioni della locomotiva da F0 a F31 e accedere ai comandi da CV1 a CV1024 (in precedenza solo da F0 a F20 e da CV1 a CV255), ma anche per azionare 2048 scambi (in precedenza solo 1024) e utilizzare la nuova funzione "catch" della manopola di controllo.

ATTENZIONE: Per poter implementare le nuove funzionalità nella piccola memoria di programma del multiMAUS, è stato necessario rimuovere il master X-BUS e il master DCC dal multiMAUS. Ciò significa che dalla versione V2.00 in poi, il multiMAUS può essere utilizzato solo sul connettore slave dell'amplificatore digitale (Roco 10761 e 10764, entrambi non più disponibili). Si consiglia di aggiornare alla versione V1.05 solo se è assolutamente necessario utilizzare il multiMAUS sul connettore master di un amplificatore digitale di questo tipo. Questa versione precedente è inclusa anche nello strumento di manutenzione Z21 e può essere selezionata per l'aggiornamento. È ovviamente possibile effettuare il downgrade dalla versione V2.00 alla V1.05 del multiMAUS in qualsiasi momento.
Informazioni sul update del firmware: https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... -v2-00.pdf

A proposito: la tab da me a suo tempo citata a memoria è "MultiMAUS"!

Buono studio e successivo upgrade!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi