presentazioni e domanda

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cereus
DCCReady

presentazioni e domanda

#1 Messaggio da cereus »

salve a tutti. Mi chiamo andrea e sono nuovo della lista. Volevo innanzi tutto congratularmi con gli autori di questo bellissimo sito e sottoporvi subito una domanda:

un paio di giorni fa ho acquistato due decoder lenz silver e li ho installati su una e 656 e una e 646 della lima con motore G.

in entrambi i casi si sono verificati i seguenti prolblemi:

1) sul binario di programmazione, prima di poter leggere qualsiasi Cv la centralina mi indica un cortocircuito, ma dopo diversi tentativi, la Cv compare.

2) sul diorama, con l'indirizzo base CV1 = 3 tutto funziona Ok: il motore gira regolare, le luci si accendono a seconda del senso di marcia, e funzionano pure i tasti funzione collegati con luci rosse.

Quando però tento di cambiare la CV1 con ad esempio CV1 = 46 (indirizzo scelto per la e 646), le luci di direzione di marcia non funzionano più, e funzionano solo le luci rosse collegate a F1 e F2. Ritornando a inserire il valore 3 nella CV1, tutto torna a funzionare regolarmente.

La mia domanda è:

E' possibile che il software di questi decoder sia troppo evoluto per il motore G e per questo motivo mi segnala numerose volte cortocircuito prima di riuscire a leggere correttamente qualsiasi CV. In caso contrario quali settaggi potrei provare, anche per far funzionare correttamente le luci "bianche" una volta cambiato l'indirizzo della loco?

La centralina che utilizzo è una Arnold digital 86201.

Premetto che i cablaggi li ho controllati e ricontrollati e sono corretti!!!

Grazie per l'attenzione e saluti

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

E' possibile che il software di questi decoder sia troppo evoluto per il motore G e per questo motivo mi segnala numerose volte cortocircuito prima di riuscire a leggere correttamente qualsiasi CV. In caso contrario quali settaggi potrei provare, anche per far funzionare correttamente le luci "bianche" una volta cambiato l'indirizzo della loco?
Ciao, benvenuto.
No, non è una questione di software. Il motore G dal decoder viene visto come un qualsiasi motore. Non vorrei che invece tu abbia fatto qualche collegamento errato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cereus
DCCReady

#3 Messaggio da cereus »

Questa notte ho riperso altre ore a controllare e ricontrollare.

Non ho trovato errori.

Questi i collegamenti che ho fatto:
filo rosso ruota dx
filo nero ruota sx
filo arancio polo dove era collegata la ruota dx
filo grigio polo dove era collegata la ruota sx
filo blu comune alle lampadine (led con resistenza)
filo bianco luci anteriori (F0)
filo giallo luci posteriori (F0)
filo verde luce rossa "posteriore" (F1)
filo viola luce rossa "anteriore" (F1)

ho rimosso inoltre tutte le resistenze che in precedenza erano state installate sulle macchine.

Ripeto inoltre che il comportamento dei due decoder è esattamente lo stesso su entrambe le macchine.

credo che se fosse un problema di collegamento errato, non dovrebbe essere possibile riuscire a leggere corretamente le CV (anche dopo un paio di tentativi falliti).

Non so cosa pensare! oggi riprovo
Grazie ciao

p.s. ho già  anche resettato il decoder diverse volte con risultati nulli

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Prova a fartelo programmare con un altra centrale digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cereus
DCCReady

#5 Messaggio da cereus »

daccordo proverò e ti farò sapere

Rispondi