Fanali sulla 214 Roco
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Fanali sulla 214 Roco
Ciao Gentlemen,
Qualcuno si è cimentato nell'installare fanali funzionanti sulla 214 Roco? E' possibile o è da manicomio?
Ciao,
Stefano.
Qualcuno si è cimentato nell'installare fanali funzionanti sulla 214 Roco? E' possibile o è da manicomio?
Ciao,
Stefano.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Non escludo che quel matto di Portigliatti lo abbia fatto su qualche macchina.è da manicomio?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Nel nostro mondo, il confine tra passione e follia e' molto sottile...
Per adesso vi dico che sono riuscito a fare stare in un kof Roco decoder per motore, decoder sonoro e, ovviamente, altoparlante da 20mm.
Luci su 214 e 880 (con suono e ganci digitali? mah! quasi quasi...) prossimamente su questi schermi (o in manicomio!).
Saluti
Per adesso vi dico che sono riuscito a fare stare in un kof Roco decoder per motore, decoder sonoro e, ovviamente, altoparlante da 20mm.
Luci su 214 e 880 (con suono e ganci digitali? mah! quasi quasi...) prossimamente su questi schermi (o in manicomio!).
Saluti
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus
Ecco il matto all'appello!
Ho installato i fari (e anche il decoder e i ganci digitali) sul 214 Roco, ed effettivamente, soprattutto i fari, qualche problemino me lo hanno dato, più che altro perchè ho voluto spaccare il capello in quattro. Dunque: esistono delle microlampade Brawa da 1,4 mm 5V 15mA, con i contatti isolati in uscita. Ho estratto i fari in plastica (quelli che si mettono come aggiuntivo) e con una punta da 0,5 li ho forati nel centro e piano piano ho allargato il buco (e qui i soliti malpensanti ne diranno di tutti i colori), fino ad inserire la lampada un po' forzata e stando bene attento a non rompere i sottilissimi terminali. Poi ho piegato i terminali stessi accostandoli al basamento e fissandoli con pochissimo cianoacrilico. Reinseriti i fari al loro posto ho fissato i terminali alla cassa facendoli entrare sotto al muso, previa leggerissima smussatura del muso stesso e quindi collegandoli, tramite una resistenza da 680 hom 1/4 di Watt al decoder. Un piccolo ritocco col nero opaco e non si vede niente, avendo ovviamente l'accortezza di sistemare bene in piano i terminali delle lampade. Per i fari posteriori è più semplice perchè il percorso dei fili per andare dentro la cassa è più breve e lineare. Attenzione all'interno perchè, tra fili del decoder, delle lampade, dei ganci, si crea un bel malloppo. Purtroppo fino a settembre non posso mandare foto, se avete pazienza...
Ho installato i fari (e anche il decoder e i ganci digitali) sul 214 Roco, ed effettivamente, soprattutto i fari, qualche problemino me lo hanno dato, più che altro perchè ho voluto spaccare il capello in quattro. Dunque: esistono delle microlampade Brawa da 1,4 mm 5V 15mA, con i contatti isolati in uscita. Ho estratto i fari in plastica (quelli che si mettono come aggiuntivo) e con una punta da 0,5 li ho forati nel centro e piano piano ho allargato il buco (e qui i soliti malpensanti ne diranno di tutti i colori), fino ad inserire la lampada un po' forzata e stando bene attento a non rompere i sottilissimi terminali. Poi ho piegato i terminali stessi accostandoli al basamento e fissandoli con pochissimo cianoacrilico. Reinseriti i fari al loro posto ho fissato i terminali alla cassa facendoli entrare sotto al muso, previa leggerissima smussatura del muso stesso e quindi collegandoli, tramite una resistenza da 680 hom 1/4 di Watt al decoder. Un piccolo ritocco col nero opaco e non si vede niente, avendo ovviamente l'accortezza di sistemare bene in piano i terminali delle lampade. Per i fari posteriori è più semplice perchè il percorso dei fili per andare dentro la cassa è più breve e lineare. Attenzione all'interno perchè, tra fili del decoder, delle lampade, dei ganci, si crea un bel malloppo. Purtroppo fino a settembre non posso mandare foto, se avete pazienza...

-
- TrenoDigitale
A proposito di luci
Mi chiedevo come mai il terzo fanale della 341 Lima non è illuminato. Bisogna provvedere? Come? Qualcuno ha provato?
Ciao,
Stefano.
Ciao,
Stefano.
-
- PlasticoDigitale
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciao a tutti, anch'io ho fatto delle prove con le fibre ottiche e devo dire che il risultato è stato ottimo! Per reperirle...una dritta, andate ADESSO nei negozzi che disolito sotto Natale vendono gli alberi di Natale e chiedete se ne hanno uno con le fibre ottiche da vendervi...ve lo tireranno dietro per pochi euro! Io ne ho comprato uno a maggio alto 50 cm per € 10!!! Penso che avrò fibre ottiche per almeno 4 anni!!!
Ciao
Despx
Ciao
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
L'albero di Natale è una delle possibilità , un'altra è trovare in un mercatino una di quelle lampade che andavano di moda una trentina di anni fa, con un ciuffo di fibre (belle lunghe) che formano una fontana di luce variabile con un motore che gira alla base della lampada stessa. Costano due lire e veramente hai fibre ottiche per una vita. Però nel caso del 214 Roco non si possono applicare, perchè i fanali sono completamente esterni, a sbalzo sul
pancone, e le fibre sono troppo grosse, mentre i fili di uscita dalle microlampade sono capillari e già isolati (attenzione a non romperli!).
pancone, e le fibre sono troppo grosse, mentre i fili di uscita dalle microlampade sono capillari e già isolati (attenzione a non romperli!).

-
- TrenoDigitale
Ma il terzo fanale?
Va bene, ma nessuno ha illuminato il terzo fanale sulla 341?
-
- Analogico
- Contatta:
Per ALBERTO R.
Ciao alberto,ankio ho provato ad installare delle fibre ottiche sui fanalini dell'835 rivarossi,ma nn li trovo molto belli, perchè la luce si vede solo come un puntino,e non si "espande"bisognerebbe provare qualche altro trucchetto....
ciao Matteo da Valdobbiadene
ciao Matteo da Valdobbiadene

Matteo
-
- PlasticoDigitale
Le fibre ottiche che avevo preso a Novegro sono ottime in quanto non si spezzano piegandole, ne avevano di diametri diversi mi pare fino a 2 mm, inoltre costavano relativamente poco (ho speso 3,50€ di 10 m).
Per allargare il punto luminoso è sufficente scaldare l'estremità e premerla contro una superfice concava in modo che si formi una specie di cipolletta (io ho usato l'interno di quelle graffette per unire i fogli forati fatte come un chiodo che si divide, inumidita in modo che non si attacchi)
Se la superfice frontale del faro così ottenuto e leggermente opaca (carteggiare con carta da carrozziere) l'effetto luminoso è ancora migliore.
Con pochissima pratica si raggiungono risultati eccellenti.
Ciao.
Per allargare il punto luminoso è sufficente scaldare l'estremità e premerla contro una superfice concava in modo che si formi una specie di cipolletta (io ho usato l'interno di quelle graffette per unire i fogli forati fatte come un chiodo che si divide, inumidita in modo che non si attacchi)
Se la superfice frontale del faro così ottenuto e leggermente opaca (carteggiare con carta da carrozziere) l'effetto luminoso è ancora migliore.
Con pochissima pratica si raggiungono risultati eccellenti.
Ciao.
- Contatta:
Ehehe se mi mandate le foto lo vedono tuttiEhi Frank, mi dici che decoder hai usato e come hai fatto "il lavoretto"?

Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
-
- PlasticoDigitale
Non siete attenti, o il caldo vi ha già ottenebrato le menti (mettete un dissipatore sulla fronte, potrebbe funzionare, io sto tentando con una ventola da PC da installare sottopelle, e ho detto PELLE), ma come ho specificato sopra, niente foto fino a Settembre, sono fuori sede, guardo la posta con un computer a carbone e per aprire il forum ci metto un quarto d'ora! Comunque, per Stefano, il decoder che ho usato è uno Zimo MX63, messo di traverso in cabina, unica soluzione possibile, e sistemando bene i fili e "nastrando" di nero il tutto, si nota molto poco. Per i ganci non c'è alternativa agli UV1, per le lampade dei fari, come ho detto sopra, Brawa (e tanta pazienza).
Fino a domani rispondo alle migliaia di domande che arriveranno, poi... Trenini? What's Trenini?
Buone vacanze a tutti Franco Paoli

Fino a domani rispondo alle migliaia di domande che arriveranno, poi... Trenini? What's Trenini?
Buone vacanze a tutti Franco Paoli

-
- TrenoDigitale
Grazie Frank
Sei stato molto gentile.
La soluzione con lo Zimo in cabina non è che mi piaccia molto, mi sa che opterò per un decoder più piccolo da sistemare nel cofano motore, come mostrato in TTM.
Aspettiamo le foto, Settembre quando arriva?
Ciao,
Stefano.
La soluzione con lo Zimo in cabina non è che mi piaccia molto, mi sa che opterò per un decoder più piccolo da sistemare nel cofano motore, come mostrato in TTM.
Aspettiamo le foto, Settembre quando arriva?

Ciao,
Stefano.