Salve a tutti, ho bisogno di qualche suggerimento, magari con le vostre ipotesi e le vostre domande riesco a risolvere la cosa. Allora, il problema è: ho montato un decoder digitrax 163 su una loco, predisposta illuminazione a led, collegate le resistenze ad ogni uscita funzione: tutto bene per F*, F1, F2 e F3 (è la prima volta che uso questo decoder e le sue uscite sul pbc), tranne F4. Il led resta minimamente acceso comunque.
Ho pensato che avessi esagerato con la microsaldatura sul pbc ed ho cambiato decoder: stessa risposta. Allora ho pensato che magari la resistenza era andata (è l'unica cosa collegata fra l'uscita e il led) e l'ho cambiata: stessa risposta. Ho cambiato il led: al posto del microled bianco smd sto usando un comune rosso da 5mm: stessa risposta.
Cosa può essere? Gli altri led funzionano tutti, se ci fosse massa da qualche parte dovrebbe esserci qualche altro problema. Il dec è isolato, le saldature controllate, perché mi da difetto solo su F4?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti dopo un pomeriggio perso.
Gianmarco
Funzione a massa
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
- Contatta:
Funzione a massa
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
- Contatta:
Ciao Yuri,
allora, il comune è il blu ed è l'unico filo comune a tutte le funzioni. La cosa che non mi spiego è proprio che solo questa funzione presenta il problema. Dal circuito stampato della loco ho eliminato tutti i diodi. Ho usato il circuito stampato per le prese di corrente dalle ruote e per saldare alcuni fili del decoder. La traccia centrale, quella che una volta era dei pantografi, è diventata la traccia del comune (avevo un filo corto sul decoder). Accortomi che le funzioni aggiuntive del digitrax (micropiazzole sul pbc del dec) usano lo stesso comune (c'è scritto nelle istruzioni) ho provveduto a saldare due contatti a tulipano sul decoder e uno sul pbc della loco in modo da poter staccare i contatti se voglio privare la loco della cassa, visto che le funzioni aggiuntive servono per le luci in cabina o il terzo faro. Ma la funzione F3 funziona regolarmente, mentre la F4 resta sempre un po' accesa...
C'è da impazzire, se ci fosse un falso contatto doovrebbe influire almeno su un paio di funzioni, non su una sola...
Comunque grazie
allora, il comune è il blu ed è l'unico filo comune a tutte le funzioni. La cosa che non mi spiego è proprio che solo questa funzione presenta il problema. Dal circuito stampato della loco ho eliminato tutti i diodi. Ho usato il circuito stampato per le prese di corrente dalle ruote e per saldare alcuni fili del decoder. La traccia centrale, quella che una volta era dei pantografi, è diventata la traccia del comune (avevo un filo corto sul decoder). Accortomi che le funzioni aggiuntive del digitrax (micropiazzole sul pbc del dec) usano lo stesso comune (c'è scritto nelle istruzioni) ho provveduto a saldare due contatti a tulipano sul decoder e uno sul pbc della loco in modo da poter staccare i contatti se voglio privare la loco della cassa, visto che le funzioni aggiuntive servono per le luci in cabina o il terzo faro. Ma la funzione F3 funziona regolarmente, mentre la F4 resta sempre un po' accesa...
C'è da impazzire, se ci fosse un falso contatto doovrebbe influire almeno su un paio di funzioni, non su una sola...
Comunque grazie
r302
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
cosa può fare il disossidante è a dir poco miracoloso e complicato da discernere ma mai qualcosa di utile!!!!
se c'e' una leggera conduttività tra la piazzola di F4 e qualche pista vicina può tranquillamente influire solo su F4..non trovi?
ad ogni modo se ignori la circuitazione interna della loco e colleghi il led a f4 + R cercando di usare il meno possible parti di circuito della loco...che succe?
ciao
se c'e' una leggera conduttività tra la piazzola di F4 e qualche pista vicina può tranquillamente influire solo su F4..non trovi?
ad ogni modo se ignori la circuitazione interna della loco e colleghi il led a f4 + R cercando di usare il meno possible parti di circuito della loco...che succe?
ciao
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ho pulito la piazzola più volte ed ho pure cambiato decoder, mi pare strano che abbia sbagliato per la seconda volta la saldatura alla stessa piazzola... sarebbe un virtuosismo! Comunque, stasera rifaccio le prove collegando solo F4 con un filo volante e vediamo...spurn_db ha scritto:cosa può fare il disossidante è a dir poco miracoloso e complicato da discernere ma mai qualcosa di utile!!!!
ciao
r302