OFF TOPIC MA...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

OFF TOPIC MA...

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti
So di essere fuori argomento ma sul sito di Repubblica c'e' il video del nuovo primato di velocita' del TGV a 578,4 Km/h!!!
L'ho trovato molto interessante.
Un saluto a tutti
:treno:
Roberto

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Tarocchiamo un ETR 500 per far mangiare un pò di polvere ai francesi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Scusami ingroby ma, togliendo la spettacolarità  e la decorazione molto bella del AGV, questo record è una ca**ata che non serve a nulla.
E poi, è facile spingere un treno a velocità  simili "settandolo da competizione" doppandolo con ruote locomotiva con diametro maggiorato, tensione di alimentazione catenaria aumentata, carrozze motorizzate, minigonne e spoiler vari, anche i nostri ETR500 farebbero la loro bella figura!

Lasciamoli giocare con i loro trenoni ma non gridiamo al miracolo...

Non è invidia la mia ma solo una constatazione obbiettiva.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#4 Messaggio da cicocri »

insomma.... cavati 2 o 3 avvolgimenti al motori.. un po di tunig... benzina v power... ed anchhe il 500 cammina...

poooooo popo popooooo pooooo, poooooo popo popooooo pooooo :D :D :D :D
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#5 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Io, per la verita', non ho gridato al miracolo, ho solo detto di aver trovato interessante l'esperimento. Quando usci' il primo esperimento a levitazione magnetica i tecnici erano convinti che un treno tradizionale non sarebbe mai riuscito a raggiungere quelle velocita' e invece...
Questa francesata tipica da "grandeur" dimostra che si puo' fare, ben venga la tesatura della catenaria, ruote speciali e tensioni piu' elavate se servira' un giorno a togliere inquinantissimi aerei e automobili dalla circolazione.
:treno:
Roberto

Lokmaus
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da Lokmaus »

Despx ha scritto:Scusami ingroby ma, togliendo la spettacolarità  e la decorazione molto bella del AGV, questo record è una ca**ata che non serve a nulla.
Beh, non è proprio così; considera che il mercato delle linee ad alta velocità  "chiavi in mano" da costruire nel mondo, nei prossimi vent'anni, vale circa 400 miliardi di € ... :shock:

Link del video: http://tv.repubblica.it/multimedia/home/636886?ref=hpmm

:wink:
Filippo

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Filippo, la Francia non aveva necessità  alcuna di questa dimostrazione di forza tranne che nel pavoneggiari e basta. :ball: :bla: :ball: :bla:
Già  il record del TGVA e l'esercizio AV quotidiano delle SNCF potevano bastare come propaganda per attirare eventuali acquirenti.
E poi, non credo prorprio che gli alri paesi AV come gremania, giappone stiano alla finetra a guardare la Francia che s'ingrassa le tasche. :ops:

ABBASSO I TRENI TRUCCATI FRANCESI!
:culo: :blll: :culo: :blll: :culo: :blll:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Arthur
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da Arthur »

Ciao a tutti.

La notizia mi era scappata, ma il forum me l'ha fatta riesaminare (grazie!)
Ho trovato interessante questo articolo
http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0 ... 705,0.html
c'è un riassunto delle motivazioni commerciali e politiche di quello che, in effetti, di per sè rimane un exploit confinato, un pò come quelli che vanno a 1000kmh con le auto razzo sul lago salato.
Ma fa "immagine" e fa vendere.
Quello che fa immagine in Italia sta in questi giorni sfilando a Potenza.
La differenza, per me, sta qui.
Scusate lo sfogo.
Roberto

gandalf
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP

#9 Messaggio da gandalf »

Tarocchiamo un ETR 500 per far mangiare un pò di polvere ai francesi ?
Più che "taroccare" un ETR500 si potrebbe cercare di riuscire ad avere un tratto di qualche Km un po' in discesa e diritto...
Ma quì, nel paese delle banane, per fare la TAV bisogna fare il zig-zag fra i comuni altimenti sono tutti in piazza a protestare! :x
Quindi, pur essendo daccordo sulla "sboraggine" dei Francesi, teniamoci i treni e le linee che ci meritiamo! :?
Plastico digitale automatico - SRCP

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#10 Messaggio da sergio »

Avete tutti fatto le vostre brave considerazioni, ma spero anche che non vi meravigliate piu' di quel tanto dal momento che la "cosa" e' stata preparata da tempo ed annunciata in diretta TV. Ma una cosa e' sfuggita; quale puo' essere l' idea che salta fuori per chi come noi tenta di far andare i treni in digitale???? Proprio niente? Perche' i treni in digitale possono andare piano, anzi pianissimo? Cosa puo' c'entrare un treno che fa i quasi 600 all' ora (corrispondenti a 160 m. al sec.) con i nostri modellini che fanno un cm in tot secondi? Ahh certo! a Voi non dice nulla, ma a me che sono terribilmente indietro nel discorso del digitale, per cui ancora faccio convivere il tradizionale con il digitale, viene in mente come sfruttare la cosa. Allora ora parlo per me (quindi nessuno si offenda, per carita'....) Proprio in questi giorni tornavo sul questo discorso con gli altri amici fermodellisti tradizionalisti e mentre io sostenevo la bellezza del "lento" procedere, altri mi facevano notare che se hai sul plastico una tartaruga, il bello e' che la devi vedere smanettare e basta. E piu' sbarella e piu' da gusto! E questo lo fa di suo senza bisogno del digitale! Io che sono sempre stato per il compromesso storico, allora dico; va bene anche una gestione mista; lasciamo un po' di macchine che viaggino come dannate e mettiamo solo una parte del plastico a digitale. E per esempio se mi viene a trovare l' amico a cui piacciono le macchine da record, allora sul plastico (anzi errore) sul rettifilo che ho di 9 metri quasi 10, perche' non riprodurre anche questa emulazione di un tentativo di battere un record di velocita'? E se facciamo i calcoli in scala i 160 m/sec diventano circa 2 m/sec, quindi il rettifilo mio lo fanno in 5 sec, sempre che poi ce la facciano a sopravvivere al curvone successivo......
Be' chi l' ha detto che sui plastici bisogna solo pensare alle casette ed al paesaggio: anche riprodurci qualche sprazzo di vita quotidiana puo' essere un divertente diversivo!!! :lol: :lol: :lol:
Buona serata a tutti i liberi pensatori!
Sergio

p48308
DCCMaster
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#11 Messaggio da p48308 »

[quote]cercare di riuscire ad avere un tratto di qualche Km un po' in discesa e diritto...
Ma quì, nel paese delle banane, per fare la TAV bisogna fare il zig-zag fra i comuni altimenti sono tutti in piazza a protestare!
:? :? :? già , ma mi pare di aver letto che per evitare questo(proteste)le raggiature di curve sono diminuite in conseguenza potremo dormire piu tranquilli visto che le velocità  AV saranno solo appena superiori delle odierne, :?

Rispondi