Problema dei "cappi"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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raggio92
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Problema dei "cappi"

#1 Messaggio da raggio92 »

Ciao a tutti
sapete dirmi se in un circuito digitale i "cappi" devono essere sezionati.

gfqgi
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#2 Messaggio da gfqgi »

Se usi la funzione "Cerca" sul forum Digitale trovi dieci topics sul problema.
Ciao e auguri!
GF

gimar
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#3 Messaggio da gimar »


raggio92
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#4 Messaggio da raggio92 »

Puo' funzionare qualcosa del genere.....? Senza un Modulo Loop ?
Ste
http://img228.imageshack.us/img228/6049/loopcp5.gif

p48308
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#5 Messaggio da p48308 »

direi di no .vai all'indirizzo qui riportato e ne trovi uno semplice

http://pagesperso-orange.fr/guerza/pt/boucle.htm

ciao
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Buddace
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#6 Messaggio da Buddace »

Puo' funzionare qualcosa del genere.....? Senza un Modulo Loop ?
Ti servono due reed!
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andreachef
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#7 Messaggio da andreachef »

Dunque se il cappio è percorso sempre in senso unico , con uno scambio tallonabile può funzionare con un solo reed , ma esso deve essere posizionato poco prima dell'uscita dal cappio , e non all'entrata :
vale sempre il solito discorso che tutto il convoglio deve trovarsi all'intenro del cappio ;

se invece il cappio verrà  percorso in ambedue i sensi , occorrono due reeds , ma sempre con quello all'uscita che comanda ...
Andrea

raggio92
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#8 Messaggio da raggio92 »

Grazie del consiglio
provo a fare un altro disegno, vediamo se va bene!
Stefano
p.s.uno scambio tallonabile è quello che fa passare la corrente solo nella direzione degli aghi?
http://img215.imageshack.us/img215/5079/loopht6.gif

p48308
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#9 Messaggio da p48308 »

ciao ,cosi facendo si produce solo un corto circuito,(a mia opinione)
comunque vai al link sotto a pagina 30
http://www.lenz.com/manuals/xpressnet/lzv100.pdf

ciao Paolo
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andreachef
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#10 Messaggio da andreachef »

p.s.uno scambio tallonabile è quello che fa passare la corrente solo nella direzione degli aghi?
E' uno scambio generalmente privo di motore , dove una molla tiene gli aghi fissi in una posizione , corretto o deviato ;
al passare del convoglio nel senso opposto e dall'itinerario non composto , la debole resistenza della molla lascia transitare il convoglio , senza creare deragliamento , riportando poi gli aghi nella posizione iniziale.

Secondo me lo schema che hai fatto è sbagliato .
Così mi sembra più corretto
Immagine

Ci vogliono due reed immediatamente prima dell'entrata nel cappio e due immediatamente prima dell'uscita;
ogni reed precedente l'entrata è collegato con quello precedente l'uscita ;
al passare sul reed dell'entrata il treno si predispone la corrente ,quando passa sul secondo reed , non ci sarà  alcun effetto , al reed precedente l'uscita si predispone per l'uscita, al reed successivo non ci sasà  alcun effetto.
Andrea

raggio92
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#11 Messaggio da raggio92 »

Il circuito che hai fatto va bene
guarda questo (grazie a Paolo)
http://img129.imageshack.us/img129/409/ ... aisgy5.jpg
il problema è il relè.
Ci vuole un relè che si ecciti solo la prima volta?
Opppure due relè in serie? E quali?Bistabili?
Ste

p48308
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#12 Messaggio da p48308 »

ciao,devi usare un rele bistabile cioè una volta che lo piloti il contatto rimane in quella posizione anche senza pilotaggio,se non lo trovi doppio ne abbini due singoli,

paolo
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#13 Messaggio da raggio92 »

Ciao
Non è così semplice.
Non basta un relè bistabile perchè invertirebbe la corrente 4 volte nel cappio!
Deve essere un twin-coil relè, come descritto nel disegno sopra.
Ma come è fatto, come funziona e dove si trova?
Ste

p48308
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#14 Messaggio da p48308 »

ciao ,nell'indicare di metterne due è perche ho trovato difficile trovare il rele a due deviatori che ad un contatto

https://www.distrelec.com/ishopWebFront ... /is/1.html

paolo
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raggio92
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#15 Messaggio da raggio92 »

Forse è meglio questo perchè è un doppio deviatore
https://www.distrelec.com/distrelec/dat ... Data_E.pdf
comunque resta il fatto ad ogni passaggio sul reed cambia la polarità .
Ste

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