ganci digitali ROCO
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Danile fammi un articolo conf oto....
che lo pubblico velocemente...
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leggera ha scritto:Per ora ho fatto le prove di sgancio con una pila da telecomandi da 12 Vcc.
Lo sgancio si è presentato " DECISO " molto meglio dei KROIS.

lo sapevo.....ho visto giusto!!!!


anch'io ho probabilmente un Hornby, montato su una loco, dico probabilmente, perche' e' l'unico che non mi fa' leggere le cv

mi sapete dare una dritta su come capire che dec e'?
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Bhe appena hai il materiale fai, graziePenso che monterò i decoder LENZ SILVER.
Nuccio, attualmente non ho nessun decoder disponibile, ma dovrebbero arrivarmi in una settimana ca.

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Io farei così: dapprima cercherei di determinare il valore della resistenza, per tentativi e senza mettere il condensatore. Alimentandolo così il gancio non dovrebbe alzarsi: ma se cortocircuiti per un momento la resistenza con uno spezzone di filo volante si deve alzare, perchè riceve la piena tensione. In questo modo prova a stabilire il valore della resistenza che deve essere sufficiente a tenere alzato il gancio senza che si scaldi troppo.
Se, come attualmente, con 1kohm dici che il gancio stenta a stare alzato abbassa gradatamente la resistenza: 820 ohm, 680, 560, 470. Una volta trovata la resistenza giusta devi occuparti del condensatore che in pratica fa la funzione dello spezzone di filo, cioè cortocircuita la resistenza per un breve periodo, cioè finchè non è carico. Ovviamente più la capacità del condensatore è alta e maggiore durerà l'impulso di spunto.
Se, come attualmente, con 1kohm dici che il gancio stenta a stare alzato abbassa gradatamente la resistenza: 820 ohm, 680, 560, 470. Una volta trovata la resistenza giusta devi occuparti del condensatore che in pratica fa la funzione dello spezzone di filo, cioè cortocircuita la resistenza per un breve periodo, cioè finchè non è carico. Ovviamente più la capacità del condensatore è alta e maggiore durerà l'impulso di spunto.
la resistenza va bene da 1kohm,,se la si mette piu' bassa scalda di piu',in sostanza chi da' la massima energia al gancio è il condensatore perche all'atto dell'impulso il condensatore si comporta come fosse in corto circuito quindi la massima energia è fornita da lui,una volta caricato il condensatore la corrente eccetto quella di dispersione fluisce alla resistenza la quale essendo di valore alto porta la tensione al gancio a pochi mv non sufficenti a tenere su il gancio,quindi l'assorbimento di corrente del gancio sara' una debole corrente che non scaldera' la bobina,spero che il concetto sia sia chiaro,il collegamento è quello di peppardo ,ciao
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bene, sono soddisfatto per la riuscita del congegno ganci digitali, altrimenti qualcuno poteva pensare che avessi detto e fatto tutto quanto, solo per scopi di vanita' o per prendere in giro chi stava seguendo il thread....
ora sto' cercando di mettere a punto un sistema di frenatura con l'ausilio di un generatore di frenata, ovviamente sempre ricercando le soluzioni piu' economiche possibili, senza spendere capitali in apparecchiature sofisticate e costose, che sia affidabile e allo stesso tempo intuitivo e semplice come sistema, in modo da essere gestito anche da chi come me non e' forte in elettrotecnica ed elettronica....
in parole povere senza complicarmi la vita devo mettere a punto un circuito che mi freni e stoppi un convoglio davanti al segnale rosso e riparta con il verde......
ma questa e' un'altra storia!!!
ciao
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