Intellibox

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
e428107
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

Intellibox

#1 Messaggio da e428107 »

ciao a tutti, mi sono finalmente deciso e mi sono regalato l'intellibox :-)
Adesso ho un 'apparechcio' solo per pilotare le mie loco.
Premetto che ho un tracciato Marklin, molte loco sono state convertite da decoder Marklin a decoder Lenz, Esu, Uhlenbrock ma alcune ancora sono con decoder Marklin. Fin qui tutto bene, posso far girare sia loco con protocollo Motorola che DCC in contemporanea sfruttando le intrinseche possibilita' dei singoli decoder.
Vorrei pero' sapere, a me non e' riuscito, se per modificare i parametri dei decoder Marklin lo posso fare con la IB o necessariamente devo andare da qualcuno che abbia una centralina Marklin. Sbagliero' ma se posso pilotare un decoder Motorola dovrei anche essere in grado di 'modificarne' i settaggi. Non ho ancora avuto modo di chiedere dove l'ho comperata :-(
Grazie

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Vorrei pero' sapere, a me non e' riuscito, se per modificare i parametri dei decoder Marklin lo posso fare con la IB o necessariamente devo andare da qualcuno che abbia una centralina Marklin.
Sono poco preparato sui dec marklin ma che io sappia non hanno cv e per cambiare le funzioni sono dotate di switch all'interno
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale

grazie

#3 Messaggio da e428107 »

per la risposta. I decoder con gli switch (DELTA) sono ormai superati, potevi cambiare solo gl'indirizzi delle loco e basta. Per quanto riguarda il ritardo della frenatura ed accelerazione lo facevi regolando dei trimmer.
Nei nuovi decoder, o perlomeno i piu' recenti, programmi direttamente le variabili interne, solo che essendo protocollo Motorola non so se la IB lo supporti :?:

glaskastl
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da glaskastl »

Che sappia io nei dec Marklin Motorola c'è poco da cambiare: per l'indirizzo si agisce sui dip switch e per velocità  e inerzia sui trimmer, se presenti.
I dec Marklin mfx non son programmbili con la IB e possono essere usati con questa in Motorola esattamente come se avessi la 6021.
Alcuni modelli Marklin potrebbero avere dei dec Esu multiprotocollo Motorola e DCC, come fa (o faceva) Roco per le sue loco in 3 rotaie e quindi possono essere programmati, e usati, in DCC.

e428107
PlasticoDigitale

grazie di nuovo

#5 Messaggio da e428107 »

provero' a vedere questa loco cosa contiene. Su alcune delle altre a cui ho tolto i decoder Marklin gli switch non esistevano ed i decoder non erano MFX.
Mah, mo provo a controllare meglio, forse sono troppo DCC oriented per ricordarmi il resto. :shock:

e428107
PlasticoDigitale

sono uno stordito

#6 Messaggio da e428107 »

sono proprio uno stordito :-( non ho fatto la cosa piu' banale del mondo, aprire la loco e vedere che decoder aveva :-(
Classico decoder Marklin, trimmer e switch, mah...
Risolto tutto girando sui trimmer per regolare la accelerazione / decelerazione. Chissa' che mi credevo io con il termine 'Digital' di Marklin, CV tipo DCC, invece potenziometri. Meglio cosi'
Ciao a tutti e scusate la domanda inutile

Rispondi