digitalizzazione roco d345

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
FSE
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimouse

#16 Messaggio da FSE »

Vi porto a conoscenza della mia personale esperienza, ho smadonnato per digitalizzare in casa con un NCE 102SR la mia prima loco tutta fatta in casa, ci sono riuscito ma dopo un problemino iniziale, le luci si accendevano sul lato opposto al senso di marcia, ho invertito i fili giallo e bianco e la cosa sembrava a posto.
Poi, visto che la loco andava nel senso opposto alla manopola del Multimouse e anche del lokmouse II, ho provato a modificare la CV 29. Ovviamento ho dato un valore a fiducia, 4 o 5, visto che i suddetti apparati non leggono le CV, bene, mi ha dato anche a me ERR 1, purtroppo da quel momento la loco, nonostante che le luci funzionino, non si muove e sento un ronzio provenire dal motorone, why?!? Pecchè!!!
Mi tocca resettare il decoder, mi pare sia la CV 8, ma quale valore bisogna utilizzare?
Inoltre mi chiedo, non sarà  colpa dei decor NCE?
Help me!!! :oops:

luigiurso
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion

#17 Messaggio da luigiurso »

Oggi ho effettuato un ulteriore tentativo, sempre con cablaggi volanti e diretti per evitare errori di connessione. Con il motorone c'è sempre lo stesso problema. Inserimento CV 1 - sussulto del motore, qualche secondo e comparsa della scritta err. 1 e da quel momento continui singhiozzi del motorone fino a quando non premo stop.
Faccio un identico tentativo con lo stesso decoder ma con motore lima smontato da altra macchina. Tutto OK. Purtroppo il motore lima non è utilizzabile sul D345 ROCO a meno di alcune modifiche (nuovi alberini di trasmissione, spessore per allineare il tutto) forse è possibile ma non voglio pensarci ancora nella speranza che a qualcuno venga qualche idea per risolvere il problema che, a questo punto è il motorone che, preciso, in analogico funziona perfettamente.
Vogliamo provare qualche altra suluzione?
Preciso che il decoder è l'MX64H.

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer

#18 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Prova ad aumentare il valore della CV2: alla fine, è pur sempre una tensione di spunto, quindi, sarebbe come se prenderesse una spintarella per partire.

trainati saluti :)
Carlo Ciaccheri

luigiurso
TrenoDigitale

#19 Messaggio da luigiurso »

EUREKA!!!!!
Il motorone è partito.
Cosa ho fatto?
Ho ricancellato tutto. Resettato il decoder (CV 8 = 8) e poi eliminata la locomotiva dal multimouse.
Ricaricato tutto con l'attenzione che, alla richiesta del multimouse di inserimento del numero di locomotiva ho inserito lo stesso valore che avevo intenzione di utilizzare per la CV.
In tutta onestà  non so se è questo il vero motivo per cui il motore funzione ma, funziona.
Tutto questo con il decoder MX64H ed il motorino LIMA.
tolgo il motorino lima, collego il motorone ed anche questo funziona,
tolgo il decoder MX64H ed inserisco il normale MX64 anche così funziona.
a questo punto elimino i cablaggi provvisori diretti e mi appresto a rassemblare il tutto utilizzando il PCB del locomotore che dovrò ovviamente sezionare.
Vi terrò informati su come va il tutto.
Grazie a tutti ed a presto.

FSE
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimouse

#20 Messaggio da FSE »

BINGO!!!
Funziona anche il mio, con un Decoder NCE.
Ho comunque smadonnato per un falso contatto, le saldature non sono il mio forte e per giunta con i wurstel che mi ritrovo al posto delle dita la fatica è doppia, ma alla fine ce lo fatta!
Ho tagliato il pezzo di plastica che serviva per la luce rossa, eliminato il supporto dei suddetti sotto la cassa che andava a toccare sul decodere fissato sopra al motorone e ora la loco si richiude perfettamente.
Ho intenzione di illuminare il terzo faro grazie a un led da far accendere con il comando F1, ma prima devo trovare il sistema di piazzarlo da qualche parte con la resistenza che serve al caso.
Sono felice... :lol: :lol: :lol:

luigiurso
TrenoDigitale

#21 Messaggio da luigiurso »

anche io ho concluso il cablaggio utilizzando il pcb e nel rimontare la cassami sono reso conto che lo spazio in altezza è insufficiente quindi, ho fatto la stessa operazione: eliminazione parte dei riflettori delle luci eliminando così le luci rosse e taglio del supporto degli stessi. Il tutto è riuscito perfettamente ed ho fatto la stessa riflessione circa la ripresa, in futuro, del discorso luci rosse con led o fibre ottiche. Ci risentiamo certamente.
Proprio ora sono partito con una vecchia 473 ROCO ma, questa è un'altra storia.

luigiurso
TrenoDigitale

#22 Messaggio da luigiurso »

ma cosa succede? per pura curiosità  sono andato a riaprire il post riguardante il mio quesito e mi sono accorto che la mia ultima risposta non compariva più. La cosa mi è dispiaciuta perchè ero certo di aver comunicato agli amici che gentilmente avevano cercato di aiutarmi la positiva risoluzione del problema. Mistero dell'informaica anche questo.
E questa è la soluzione: ho ricominciato tutto dall'inizio riprogrammando il decoder dopo un reset (tra l'altro riprendendo l'mx64 ed accantanondo mx64h) unica differenza ho fatto attenzione memorizzando la locomotiva (dopo aver inserito la sigla) a dare lo stesso numero che poi ho attribuito alla CV 1. Miracolosamente tutto ha funzionato. Unico problema far entrare il decoder. Ho seguito i Vostri suggerimenti accorciando i riflettori delle luci per cui non ho più le luci rosse ma, come suggerito, vedrò in futuro come intervenire con dei led o con fibre ottiche.
Ora sono alle prese con una 473 roco senza presa nem e vedo la cosa molto dura ma, come dicevo nella risposta che non ho più trovato, questa è un'altra storia. Vi terrò informati.
Grazie a tutti ed a presto.
gigi

luigiurso
TrenoDigitale

#23 Messaggio da luigiurso »

IN punto mi accorgo che la mia risposta precedente è ricomparsa dopo aver inserito la replica ma che divoleria e mai questa.
PS: sono astemio
salutoni
gigi
(non rispondo per criticare o per polemica ma solo per segnalare un problema tecnico per migliorare il nostro forum)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

IN punto mi accorgo che la mia risposta precedente è ricomparsa dopo aver inserito la replica ma che divoleria e mai questa.
PS: sono astemio
salutoni
gigi
(non rispondo per criticare o per polemica ma solo per segnalare un problema tecnico per migliorare il nostro forum)
Vedo di investigare sul problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi