Carrozza semipilota Rivarossi HR4058

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cristianpixio
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Bachmann Wireless

Carrozza semipilota Rivarossi HR4058

#1 Messaggio da cristianpixio »

ciao a tutti, ho una carrozza semipilota come in oggetto che ha le luci incorporate.
Il mio dubbio è semplice (premetto che la mia conoscenza del mondo digitale è appena agli albori...):
se la metto sul mio tracciato digitale comandato da centrale Bachmann senza modificarla brucio qualcosa??
Devo per forza metterle un decoder funzioni?
Grazie in anticipo... e preparatevi a tante altre domande, ne ho a bizzeffe nella mente

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Carrozza semipilota Rivarossi HR4058

#2 Messaggio da Buddace »

se la metto sul mio tracciato digitale comandato da centrale Bachmann senza modificarla brucio qualcosa??
Si accenderanno sia le luci bianche che le rosse (se presenti) indipendentemente dal senso di marcia. Inoltre visto la tensione maggiorata del DCC rischi di fondere la cassa per il surriscaldamento della lampadina.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cristianpixio
Analogico

#3 Messaggio da cristianpixio »

ottimo direi! ;)
Che tipo di decoder mi consigli allora da installare?

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

cristianpixio ha scritto:ottimo direi! ;)
Un economico hornby locomotive ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#5 Messaggio da carmaxspe »

Buddace ha scritto:
cristianpixio ha scritto:ottimo direi! ;)
Un economico hornby locomotive ?
Ulteriore passo avanti con decoder luci interne e uscite ausiliarie per luci di testata?
Massimo Carozzo

cristianpixio
Analogico

#6 Messaggio da cristianpixio »

già  mi sono perso... in effetti stavo pensando di illuminare anche la carrozza, a questo punto posso prendere un decoder hornby economico (vediamo se dico mi...te), usare i normali fili per le luci per gestire le luci di coda, e la funzione F1 per illuminare il resto della carrozza quando necessario...
se ho letto bene anche in giro potrei usare anche dei ganci particolari per poter gestire l'illuminazione di più carrozze con un solo decoder...

dopo tutte queste bellissime parole, praticamente come posso fare? cosa mi devo procurare?
Credo che si possano usare dei led smb ma ho visto che vengono venduti a striscie di 500, come funzionano? si possono tagliare le striscie ed attaccare i fili penzolanti al decoder?

carmaxspe
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#7 Messaggio da carmaxspe »

cristianpixio ha scritto:già  mi sono perso... in effetti stavo pensando di illuminare anche la carrozza, a questo punto posso prendere un decoder hornby economico (vediamo se dico mi...te), usare i normali fili per le luci per gestire le luci di coda, e la funzione F1 per illuminare il resto della carrozza quando necessario...
Eh, ma i decoder funzioni non hanno luci.

Possono però pilotare striscie di luci a led che puoi mettere nella carrozza, però con l'avvento
di strisce a led che hanno a bordo un decoder, forse si possono anche valutare queste ultime.

Sono strisce di LED di varie lunghezze che puoi anche spezzare per adattarle alla misura
della tua carrozza e che hanno a bordo un decoder che fornisce due o anche quattro uscite
ausiliarie.

Hanno anche gli attacchi per mettere un condensatore antisfarfallio (che non sempre antisfarfalla)
e che garantisca la continuità  della luce anche in brevi tratti con captazione grama.
cristianpixio ha scritto:se ho letto bene anche in giro potrei usare anche dei ganci particolari
per poter gestire l'illuminazione di più carrozze con un solo decoder...
Sì, ci sono ganci conduttivi, che non sono proprio economici, ma in questo caso bisogna vedere
se il max amperaggio di uscita della particolare uscita ausiliaria del decoder funzioni o della striscia
col decoder a bordo sopporta il carico aggiuntivo.

In questo caso, sulla carrozza successiva, metteresti una normale striscia luci senza decoder

Per illluminare N carrozze, se convenga un decoder funzioni più N strisce senza decoder più
2*N-2 ganci oppure N strisce con decoder o un misto dei due è un conto che bisogna fare,
valutando anche se si hanno o meno prese di corrente sulle carrozze o se bisogna dotarle.

Penso che potrei anche suggerire dei nomi perchè sono produttori e non commercianti puri però
sarà  meglio che si esprima prima il moderatore.

Ciao.
Massimo Carozzo

cristianpixio
Analogico

#8 Messaggio da cristianpixio »

grazie mille delle delucidazioni, per il decoder pensavo anche ad un decoder normale per locomotive che però sfrutterei solo per le luci, solo che probabilmente la centrale me lo gestirebbe come una loco e questo sarebbe non bellissimo.
Per i nomi mi interesserebbero molto perché non ne ho idea, piuttosto se non si possono postare mandameli via MP (sempre se il regolamento lo consente), così mi attrezzo per passare queste vacanze... soprattutto queste striscie con decoder già  presente non sono male

Inoltre aggiungo una domanda da babbo...
Ovviamente dovrò dotare le mie carrozze di ruote "captanti" cioè di metallo con una ruota isolata, giusto?
Pensavo di usare l'alluminio delle lattine per fare un ponte tra le due ruote e sfruttare un asse per prendere il positivo e l'altro asse per prendere il negativo, fin qui tutto bene, ma stavo pensando: qual'è il voltaggio dei led e qual'è quello erogato dalla mia centrale digitale? Basta che ci attacco il decoder leddizzato o devo devo mettere resistenze di qualche tipo?

carmaxspe
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da carmaxspe »

cristianpixio ha scritto:grazie mille delle delucidazioni, per il decoder pensavo anche ad un decoder normale per locomotive che però sfrutterei solo per le luci, solo che probabilmente la centrale me lo gestirebbe come una loco e questo sarebbe non bellissimo.
Non sarebbe bellissimo soprattutto perche i decoder che gestiscono il motore costano
molto di più di quelli funzione, basta girare per E-bay per farsi un'idea.
cristianpixio ha scritto:Per i nomi mi interesserebbero molto perché non ne ho idea, piuttosto se non si possono postare mandameli via MP (sempre se il regolamento lo consente), così mi attrezzo per passare queste vacanze... soprattutto queste striscie con decoder già  presente non sono male
Te li mando.
cristianpixio ha scritto:Inoltre aggiungo una domanda da babbo...
Ovviamente dovrò dotare le mie carrozze di ruote "captanti" cioè di metallo con una ruota isolata, giusto?
Ovviamente sì, le ruote devono essere in metallo e, per semplificarsi la vita, anche l'asse,
perchè è lì che è più semplice fare la presa di corrente.
Gli assi metallici hanno in genere una ruota isolata dall'altra tramite un anello di plastica
tra l'asse e la ruota.
Una ruota e un asse sono quindi ad una polarità  e l'altra ruota è all'altra.
In questo modo, nel caso di una carrozza a due assi, mettendo un asse in un verso
e uno nell'altro puoi prendere i due poli dell'alimentazione.
Nel caso di una carrozza a carrelli metti i due assi di un carrello in un verso e quelli
dell'altro nell'altro.
cristianpixio ha scritto:Pensavo di usare l'alluminio delle lattine per fare un ponte tra le due ruote e sfruttare un asse per prendere il positivo e l'altro asse per prendere il negativo, fin qui tutto bene,
Negativo. L'allumino non è elastico e non va bene.
Devi usare lamelle di rame e, a 'sto punto ti conviene prendere quelle già  fatte in
rame/berillio e adattarle.
cristianpixio ha scritto:ma stavo pensando: qual'è il voltaggio dei led e qual'è quello erogato dalla mia centrale digitale? Basta che ci attacco il decoder leddizzato o devo devo mettere resistenze di qualche tipo?
Se usi le strisce già  fatte non ti dovrebbe riguardare.
Quelle con decoder hanno ovviamente a bordo tutto quello che serve, quelle senza dovrebbero
comunque avere il ponte raddrizzatore e resistenze SMD atti alla bisogna.
Massimo Carozzo

Rispondi