Ma le Roco E626 vanno al rovescio?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

Ma le Roco E626 vanno al rovescio?

#1 Messaggio da carmaxspe »

Siccome recentemente mi sono fissato con questo modello di loco ne ho prese tre usate sulla baia.

Modelli di età  diverse: 029 (2001 già  digitalizzata) la 059 (1982) e la 079 (1989).

Nel circuitino di prova che ho, uso la convenzione che le loco girano nel senso nel quale giro la manopola
del MM (manopola del MM girata nel senso orario e anche la loco gira in quel verso).

Con questa convenzione, ho fatto i collegamenti al circuito in modo che la cabina "A" è quella davanti
quando la loco marcia in senso orario così quando digitalizzo le non predisposte posso verificare se ho
invertito qualcosa.

Questi parametri li ho fissati utilizzando delle loco già  predisposte e facendo i collegamenti in modo
che girassero così quindi, quando prendo una qualsiasi loco già  predisposta e col decoder installato, la
metto con la cabina "A" nel senso orario, il suo verso di marcia coincide col senso della manopola del MM.

Con la 029, presa già  col decoder a bordo e predisposta di fabbrica, la cosa non funziona e và  al rovescio.

Nel modello la testata "A" non è marcata, ma avendo il biellino, al vero la testata "A" sta a destra guardando
la fiancata col biellino.

Anche la 079 ho lo stesso problema.

Qui l'ho digitalizzata io con la PCB Despxx e ho rispettato i versi "A" e "B" che Paolo attribuisce al suo
dispositivo.

Ho testato tre HR, una ACME e una Roco, tutte già  predisposte e girano nel verso giusto.

Come è possibile che le due E626 invece no?

Vi evito una domanda comunicandovi che sono il mago della CV 29.
Massimo Carozzo

Despx
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

Re: Ma le Roco E626 vanno al rovescio?

#2 Messaggio da Despx »

Ciao, A e B sono aleatori sul K652, potevo chiamarli pippo e pluto quindi non fossilizzarti sulle indicazioni che ho scritto sul pcb.
Semmai non hai scritto se tutto va al contrario (luci, motore). Se è solo il motore è probabile che sia stato smontato e rimontato invertendolo quindi ti basta o girare i fili arancio e grigio o ruotare di 180° il motore. Se invece tutte le utenze vanno al contrario, la via più semplice è di modificare la CV29... :wink: Altrimenti devi invertire i gialli con i bianchi (e viceversa) e l'arancione col grigio.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#3 Messaggio da carmaxspe »

Ok, per quelle che ho digitalizzato io può anche essere che il motore sa al contrario,
ma la 029 è arrivata predisposta dalla casa con tanto di Lenz Silver messo dal precedente
proprietario e và  al rovescio.

La 059 e la 079 sono digitalizzate con le tue PCB messe allo stesso modo (perchè
è quello che fa incastrare perfettamente la presa NEM nel buco della vite senza fine
nel telaio) e la 059 và  in un verso e la 079 nell'altro (sbagliato) e qui è possibile che
il motore sia stato girato e lo rigirerò.

Non so come si fa a vedere se il motore va al contrario: al contrario di che cosa?

Nelle 059 e 079 le luci le comando io con F6-F7-F8 e F9 e non sono automatiche.
Massimo Carozzo

Despx
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Bhe allora per la 029, se non vuoi cambiare il verso dei fili (biano, giallo, arancio, grigio) sulla spina nem, setta la CV29 e sei a posto.
X la 079 ti basta invertire il collegamento dei fili che dal motore vanno al pcb. Se invece hai usato il sistema a molla originale Roco, ti basta sfilare il motore ruotarne il corpo di 180° e rimetterlo al suo posto; in questo modo i poli del motore si invertono e pure il senso di rotazione.

Ciao e buone feste
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi