funzionamento seuthe per fs460

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

#16 Messaggio da GFPentium »

per curiosità , il telaio (massa) è collegato alle ruote????

e656-473
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da e656-473 »

Ciao,ho letto adesso il tuo messaggio.
Dunque,da quel che mi sembra direi proprio di si.In secondo luogo anche l'altro polo del seuthe è collegato all'altra rotaia.Quindi io cosa ho fatto:ho collegato il filo verde al polo che non e a massa.

GFPentium

#18 Messaggio da GFPentium »

e non va???

e656-473
DCCReady

#19 Messaggio da e656-473 »

Non solo non va, ha fatto persino sciok il decoder!!!!!

GFPentium

#20 Messaggio da GFPentium »

per mew devi usare il sistema a massa bloccata, togliendo il filo blu dalla spiuna e isolarlo

e656-473
DCCReady

#21 Messaggio da e656-473 »

Beh, a questo punto vale provarle tutte.Appena ho l'opportunità  compro un decoder e provo così.
Se funziona pago da bere a tutti :D

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Mettere "sotto funzione" il dispositivo fumogeno nella 460 TRIX e' concettualmente semplice, ma praticamente richiede tanta pazienza ed un lavoro da "certosini".

Innanzitutto, aprendo la locomotiva, ci sono due aspetti che possono indurre in errore:

- i colori dei fili utilizzati per il collegamento locomotiva-tender (in cui deve essere inserito il decoder) non corrispondono allo standard NMRA (ahiahiahi TRIX!)

- a prima vista, sembrerebbe sufficiente staccare il filo rosso che e' saldato alla lamella di alimentazione del dispositivo fumogeno e collegare il filo della terza o quarta funzione del decoder: MA COSI' NON E' !

Occorre alzare il circuito stampato (colorato di rosso) presente nella locomotiva e, nella parte inferiore di esso (e' un circuito stampato a doppia faccia), occorre isolare (ovvero troncare) la pista che arriva alla lamella di alimentazione del dispositivo fumogeno.

Dissaldare dunque il filo rosso e, debitamente accorciato, saldarlo sulla pista (sempre nella parte inferiore del circuito stampato) prima del taglio effettuato. Per questo filo rosso e' stata ricavata una sede nel telaio, in modo tale che, quando riposizionato, il circuito stampato rimanga perfettamente a livello. Qui sta il difficile: occorre saldare il filo rosso sulla pista in modo tale che, quando si riposiziona il circuito stampato, la saldatura stia nella scanalatura per il filo SENZA toccare il telaio.

A questo punto, la lamella del dispositivo fumogeno e' veramente scollegata da qualsiasi altro punto della locomotiva. Alla lamella bisogna ora saldare un piccolo filo di rame smaltato e farlo passare sotto il circuito stampato, evitando che si infili nelle sedi delle viti di serraggio, fino ad arrivare nel tender, dove potremo collegarlo all'uscita ausiliaria del decoder.

A questo punto, il gioco e' fatto.

Richiudete la locomotiva e ..... a tutto vapore!

Saluti

luberni68
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da luberni68 »

Che dispositivo fumogeno hai usato Paolo? SEUTHE 24 o SEUTHE 20? Grazie

Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

zambluca
Analogico
La mia centrale digitale.: Digikeijs

Re: funzionamento seuthe per fs460

#24 Messaggio da zambluca »

Anche io ho lo stesso problema con la 460 Trix. Fino'ora non ho risolto nulla, neanche leggendo sui vari forum.
Pertanto chiedo a chi lo ha gia fatto di dare una risposta esaustiva a queste domande:
Per una 460 Trix Digitale ci vuole il Seuthe 20 o 24?
In analogico il Seute e' attaccato alla massa ed alla rotaia sx.
In digitale invece il dispositivo va attaccato da un lato alla massa della loco e l'altro polo al filo verde del decoder?
Non bisogna fare altro?
Grazie
:lamer:

Rispondi