Sono iscritto da tanto tempo ma ho sempre letto più che scritto. E grazie alla lettura dei vostri post mi sono avvicinato al DCC. Ora ho solo loco DCC, anche se mi mantengo sul semplice.
Mi trovo fra le mani una finta doppia trazione della Minitrix, la DB 232 "Ludmilla". Delle due loco, una è motorizzata, l'altra, dummy, ospita un decoder su PCB, collegato ad un modulo sonoro. Dopo avere emesso uno sbuffo di fumo, non ha più funzionato. Esplorando i componenti ho trovato un SMD chiaramente bruciato, tanto da renderne illeggibile la sigla e l'orientamento, all'uscita di un ponte di diodi sul PCB. Ho provato a toglierlo, nella speranza fosse un condensatore, ma il risultato è che tutto è muto. Partendo dal presupposto (anche questa una speranza) che il modulo sonoro sia integro, potreste suggerirmi un decoder da montare invece di quello del PCB e come collegarlo al modulo sonoro? Per essere più chiaro, collegare un decoder per le sole funzioni di moto e luci è abbastanza semplice, ma non capisco se i codici colore dei cavetti del modulo sonoro corrispondano a quelli dei normali decoder e se si, quante uscite funzioni deve avere il nuovo decoder.

Grazie e complimenti per il forum.
Claudio.