Per qualcuno potrebbero essere delle domande proprio stupide, ma spero che mi potete illuminare un pò sul mondo del digitale:
Esperienza digitale fin ora ho fatto solo con il mio parco locomotive, che montano tutti Decoder ESU V3.0 o V4.0, tranne una D245 che monta uno Zimo.
Sulla maggior parte delle locomotive ho reso indipendenti i luci anteriore e posteriori dal senso di marcia e possiedo un Lokprogrammer della ESU per configurare i vari Decoder.
Possiedo un plastirama con quattro deviatoi che vengono azionati da motori Tortoise, gestiti da un ESU-Switchpilot e comandati come le locomtive dalla Multimouse. Il tutto ovviamente in manuale.
Ormai, i lavori sul plastirama verso fine anno dovrebero essere terminati ed in futuro dovrebbe inserire nel plastico, che sto per progettare (esiste già un progetto di massima), e adesso arrivo al punto.
Siccome vorrei già sapere prima che inizio a costruire il plastico come posso gestire l'impianto dopo, devo chiarire tanti dubbi e spero che qualcuno di voi esperti mi può aiutare.
il plastico avrà una linea principale a doppio binario elettrificata, una stazione di media importanza da dove parte una linea a singolo binario e trazione termica (mi ispiro dalla linea del Brennero con Val Pusteria prima della elettrificazione). I treni della linea principale trovano posto in due stazioni nascoste, ognuna con ca. 8 binari di sosta.
Per gestire le stazioni nascoste, cosa mi consigliate? Io ho letto il manuale di Train Controller Bronze, ma non è che ho capito tanto. in principio ho pensato, di installare "qualcosa" che mi gestisce in automatico le stazioni nascoste e il resto faccio manualmente, protetto da un sistema di blocco automatico per creare un esercizio sicuro. Ha senso, avere un PC con apposito programma se volglio una gestione del plastico come spiegato sopra o è uno sprecco? Altra ipotesi mia è la seguente: se gestisco il plastico da PC, in manuale "gioco" sulla linea secondaria, in automatico il PC mi fà l'esercizio sulla linea principale o viceversa. E'possibile o diventa complicato? Poi devo dire, che mi piace anche sostituire il locomotore a un treno o cambiarli la composizione, però immagino che li, il sistema andrà in crisi al meno che non inserisco tutti parametri nuovi?
Grazie a chi mi risponde a queste tante idee poco chiare.

Saluti
Patrick