Recentemente ho acquistato due modelli sulla baia, si tratta in entrambi i casi di Trix digital sound ma dalle caratteristiche diverse:
- Trix 22237 (Br 218 DB), siglata sulla scatola "DCC"
- Trix 22796 (Schienenbus Br 798 con rimochio 998), siglato sulla scatola DCC/SX Soft Drive"
Quando ieri sera sono andato a provarli... non funzionava nessuno dei due. Ho usato un alimentatore analogico Roco da startset (quello blu col pomello rosso, art. 10778) e il risultato è che la Br 218 non dà alcun segno di vita (non si muove, non si accendono le luci, non fa nessun rumore / suono), mentre gli Schienenbusse (una volta collegati con la barra di accoppiamento che trasmette anche la corrente) restano fermi (

La Br 218 era data come "poco usata", gli Schienenbusse invece proprio "come nuovi". Secondo voi quale potrebbe essere la ragione per cui non vanno? "Semplice" allergia all'analogico, e magari provati in digitale dovrebbero funzionare? E' che il digitale (anche se l'ho in casa) ancora non l'ho mai provato e quindi nell'attesa di inaugurare questo filone cercavo di capirci qualcosa dal lato "teorico"... Per gli Schienenbusse, avendo letto delle particolarità dei motori "Soft Drive" (C-Sinus secondo alcuni siti tedeschi), potrebbe darsi che si tratti di modelli che vanno solo in digitale e basta? Benché mi risultasse che tutti i modelli digitali funzionano o dovrebbero funzionare anche in analogico, perlomeno in termini di funzioni di base (movimento e luci). Per la Br 218 invece essendo "solo" DCC il problema non dovrebbe essere nemmeno quello, ma in questo caso non dà proprio segni di vita...
Posso sempre usare il diritto di recesso (e infatti ho scritto al venditore professionale chiedendo lumi e anticipando che, in mancanza di soluzioni, restituirò i modelli) ma intanto vorrei vedere se riesco a saperne qualcosa da chi è più ferrato di me in materia... Per inciso, con lo stesso alimentatore altri modelli Trix in mio possesso (incluse Re 4/4 I serie che è DCC SX ma non Sinus Drive, VT 11.5 DB ecc.) vanno benissimo...
Grazie per i vostri preziosi consigli!
Un saluto a tutti
Edelweiss