Come creare automatismi
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: DYNAMIS BACHMANN
Re: Come creare automatismi
Grazie Paolo,
io non voglio avere nessun lockmause o slave o quant'altro ma solo una centralina per interfacciarla col computer.
Quindi mi confermi che la RC 10785 non ha bisogno di altro (a parte il trasformatore) ?
Vorrei poter pilotare uno stesso scambio sia con la centralina Dynamis (quando voglio manovrare) sia con la RC10785 ( gestito dal software Train Controller).
Se uso un decoder multi uscita come devo fare?
Saluti.
io non voglio avere nessun lockmause o slave o quant'altro ma solo una centralina per interfacciarla col computer.
Quindi mi confermi che la RC 10785 non ha bisogno di altro (a parte il trasformatore) ?
Vorrei poter pilotare uno stesso scambio sia con la centralina Dynamis (quando voglio manovrare) sia con la RC10785 ( gestito dal software Train Controller).
Se uso un decoder multi uscita come devo fare?
Saluti.
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
la 10785 è una interfaccia pc a xpressnet e la sua uscita è per il binario di progammazione loko e accessori,quindi non è in grado di alimentare un plastico,quindi la risposta è NO .
la Dynamis anche se è a protocollo DCC NMRA non è prevista di collegamento a pc per cui rimane a se stessa in tutto e per tutto ,NON è possibile applicare una altra unita di comando che alimenti il tracciato dove è gia presente,quindi o un sistema o l'altro.
http://www.dccworld.com/index.php?page= ... namis.html
la cosa iniziale era comandare il plastico in automatico su una parte di traccciato e il resto a vista e non essere colegato tramite filo al sitema, il mio consiglio è: metti in pensione la DYnam o la usi per test\program loko e accessori a banco, poi orientarti sulla centrale di Nuccio che supporta sia pc tramite USB , che moduli feedback e il palmare wirless
il software di gestione pc usa rocrail ed è in italiano ed e free (va fatta una donazione libera per togliere un ban , che non blocca nulla)e a costi molto accessibili.
la Dynamis anche se è a protocollo DCC NMRA non è prevista di collegamento a pc per cui rimane a se stessa in tutto e per tutto ,NON è possibile applicare una altra unita di comando che alimenti il tracciato dove è gia presente,quindi o un sistema o l'altro.
http://www.dccworld.com/index.php?page= ... namis.html
la cosa iniziale era comandare il plastico in automatico su una parte di traccciato e il resto a vista e non essere colegato tramite filo al sitema, il mio consiglio è: metti in pensione la DYnam o la usi per test\program loko e accessori a banco, poi orientarti sulla centrale di Nuccio che supporta sia pc tramite USB , che moduli feedback e il palmare wirless
il software di gestione pc usa rocrail ed è in italiano ed e free (va fatta una donazione libera per togliere un ban , che non blocca nulla)e a costi molto accessibili.
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
-
- LocoDigitale
Sarei orientato a comprare il Multimauspro della Roco. Per la retroazione devo comprare per forza i moduli 10787 ? I GBM-8 della LTD a cosa servono?
Saluti, e buon 2013.
Saluti, e buon 2013.
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
ti consiglio di metterti in contatto con Thund75 dato che la sta usando e qualche indicazione sul suo utilizzo.Thund75 ha scritto:http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=controllers-enBuddace ha scritto:Con quale centralina risulta incompatibile ??? non mi risulta proprio...Thund75 ha scritto:In pratica il sinottico su PC con il software e con le route. Io Rocrail non lo uso per un problema di incompatibilità con la mia centralina.
In questa lista la mia centrale non è supportata... ROCO 10832 USB!
P.S. Ho una porta USB perfettamente funzionante e comoda, che con traincontroller funziona perfettamente!
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Si devi comprare per forza i 10787.....i GBM-( visti dal sito LTD sembrano dei sensori ad assorbimento aggiuntivi!ELVIS ha scritto:Sarei orientato a comprare il Multimauspro della Roco. Per la retroazione devo comprare per forza i moduli 10787 ? I GBM-8 della LTD a cosa servono?
Saluti, e buon 2013.
Ovvio tutto questo fa levitare i costi!
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
Scusa la mia ignoranza in elettronica ma a cosa servono dei sensori ad assorbimento aggiuntivi?
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
A dire al modulo di retroazione che una certa tratta è occupata.ELVIS ha scritto:Scusa la mia ignoranza in elettronica ma a cosa servono dei sensori ad assorbimento aggiuntivi?
-
- LocoDigitale
Cerco di farmi un po' di chiarezza riguardo ai dispositivi da utilizzare per creare degli automatismi con un computer:
- un computer con sistema operativo windows ( xp o 7 )
- software Train Controller Gold ( o Rocmotion )
- centrale digitale Roco / Fleischmann Multi Centrale Pro
- decoder mono/multi uscita per azionare loco, scambi , piattaforme girevoli , passaggi a livello
- moduli di feedback per la retroazione (Roco 10787) con appositi reed lungo i binari per gestire frenatura e partenza dei treni ( se ho ben capito le loco devono avere una calamita
sotto i carrelli per azionare i reed )
- moduli GBM-8 della LDT per controllare se una tratta del circuito e' o meno occupata da un treno o locomotiva
mi rimane ancora da capire:
- come controllare e gestire i segnali
- e chissà quante cose ancora.
- un computer con sistema operativo windows ( xp o 7 )
- software Train Controller Gold ( o Rocmotion )
- centrale digitale Roco / Fleischmann Multi Centrale Pro
- decoder mono/multi uscita per azionare loco, scambi , piattaforme girevoli , passaggi a livello
- moduli di feedback per la retroazione (Roco 10787) con appositi reed lungo i binari per gestire frenatura e partenza dei treni ( se ho ben capito le loco devono avere una calamita
sotto i carrelli per azionare i reed )
- moduli GBM-8 della LDT per controllare se una tratta del circuito e' o meno occupata da un treno o locomotiva
mi rimane ancora da capire:
- come controllare e gestire i segnali
- e chissà quante cose ancora.
-
- Site Admin
- Contatta:
Ma mi spieghi perchè vuoi spendere cosi tanto ? secondo me sfiori i 1000€
-
- LocoDigitale
Scusa Buddace io purtroppo di elettronica non ne so niente e di imbarcarmi nella autocostruzione dei vari dispositivi di tua creazione io non me la sento.
Piacerebbe anche a me poter risparmiare qualche centinaio di euro.
Ancora adesso non sono sicuro di avere abbastanza conoscenza di tutto quello che mi serve e di come adoperarlo.
Vorrei che qualcuno mi dicesse se ho le idee chiare o meno di come realizzare degli automatismi.
Piacerebbe anche a me poter risparmiare qualche centinaio di euro.
Ancora adesso non sono sicuro di avere abbastanza conoscenza di tutto quello che mi serve e di come adoperarlo.
Vorrei che qualcuno mi dicesse se ho le idee chiare o meno di come realizzare degli automatismi.
-
- Site Admin
- Contatta:
Elvis, secondo me chiedendo sui forum ma anche leggendo i miei articoli su dccworld non troverai mai "LA SOLUZIONE" ma troverai le scelte che ogni singolo ha fatto e con cui è riuscito ad ottenere risultati sperati.ELVIS ha scritto: Vorrei che qualcuno mi dicesse se ho le idee chiare o meno di come realizzare degli automatismi.
Giusto un empio del mio caso..eviterei la roba roco in quanto costosa e poco documentata....i risultati poi vengono fuori ma dopo tante ore passate su.
Se vogliamo rimanere sul commerciale prenderei una collaudatissima intellibox 1 e dei moduli di retrazione loconet commerciali a completamento di questo dei decoder DCC ed hai tutto. E a mio dire meno dispendiosa della soluzione roco e sicuramente più performante
Poi come moduli commerciali si ci sono i miei in kit facili facili da montare oppure già montati che costano meno di quelli commerciali.
Poi ci si può costruire anche la centrale....anche se in kit la difficoltà è un altra e non idonea a chi parte da 0 come te..almeno di non prenderla già montata.
-
- LocoDigitale
Cosa intendi per più performante?
Ho notato che la multimauspro posso comprarla su Ebay attorno ai 300 euro, una Intellibox 1 quanto invece ?
Ho notato che la multimauspro posso comprarla su Ebay attorno ai 300 euro, una Intellibox 1 quanto invece ?
-
- Site Admin
- Contatta:
L'intetllibox 1 ...dipende dalle aste la mia la presi 170€ altri l'hanno pagata 160€.ELVIS ha scritto:Cosa intendi per più performante?
+ performante intendo che per l'intellibox trovi molto più dispositivi compatibili che ne permettono di estenderne le funzioni.
-
- LocoDigitale
Di Intellibox 1 su ebay non c'e' molto , in negozio costa non meno di 280 euro per una centrale ormai superata dalla Intellibox II.
Hai certamente ragione riguardo alla maggior compatibilità ma cosa ha di più rispetto alla Multicentralpro Roco ?
Hai certamente ragione riguardo alla maggior compatibilità ma cosa ha di più rispetto alla Multicentralpro Roco ?
Ultima modifica di ELVIS il martedì 1 gennaio 2013, 18:41, modificato 1 volta in totale.