Motori Tillig elite 86112
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Re: Motori Tillig elite 86112
Intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza. Appena decido quali decoder comprare, ti disturberò per chiederti altre informazioni. A presto
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Re: Motori Tillig elite 86112
Per ora sono indaffarato con Novegro..ma vienici a trovare li.renatore ha scritto:Intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza. Appena decido quali decoder comprare, ti disturberò per chiederti altre informazioni. A presto
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Re: Motori Tillig elite 86112
Verrei volentieri ma proprio non mi è possibile. Ciao
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Re: Motori Tillig elite 86112
Mi permetto di fare una osservazione: perchè devi decidere subito il tipo di decoder?
Leggendo che il plastico ce l'hai ma non circolano ancora i convogli, mi verrebbe da dire "motorizza i deviatoi" e comandali inizialmente con un semplice quadro comandi analogico, fatto di interruttori a levetta. In qualsiasi momento staccherai i fili dagli interruttori e li collegherai ai decoder che riterrai di scegliere. Ma intanto comincerai ad usare il plastico e diluirai le spese in momenti successivi.
Quello che ti servirebbe, motori a parte, sono un trasformatore di una certa potenza e un interruttore a levetta a 2 vie per ogni motore. Il trasformatore lo userai anche quando introdurrai i decoder (perchè i motori vanno alimentati a parte rispetto al segnale DCC). Per darti un'idea, anche economica, di cosa intendo, ecco due link:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... SwAF5UaicR
http://www.ebay.it/itm/2x-10-pezzi-AC-1 ... SwdIFXw8LB
Il tipo di collegamento da eseguire è quello dello schema qui di seguito (interruttore a levetta a 2 vie visto da sotto)
Leggendo che il plastico ce l'hai ma non circolano ancora i convogli, mi verrebbe da dire "motorizza i deviatoi" e comandali inizialmente con un semplice quadro comandi analogico, fatto di interruttori a levetta. In qualsiasi momento staccherai i fili dagli interruttori e li collegherai ai decoder che riterrai di scegliere. Ma intanto comincerai ad usare il plastico e diluirai le spese in momenti successivi.
Quello che ti servirebbe, motori a parte, sono un trasformatore di una certa potenza e un interruttore a levetta a 2 vie per ogni motore. Il trasformatore lo userai anche quando introdurrai i decoder (perchè i motori vanno alimentati a parte rispetto al segnale DCC). Per darti un'idea, anche economica, di cosa intendo, ecco due link:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... SwAF5UaicR
http://www.ebay.it/itm/2x-10-pezzi-AC-1 ... SwdIFXw8LB
Il tipo di collegamento da eseguire è quello dello schema qui di seguito (interruttore a levetta a 2 vie visto da sotto)
Mauro Menini
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Re: Motori Tillig elite 86112
In effetti potrei fare così. Ho già il trasformatore, è un Faller con queste caratteristiche: 16 V CA 3,15 A
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)
Se ricordo bene posso usare anche la corrente alternata. Vero?
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)
Se ricordo bene posso usare anche la corrente alternata. Vero?
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Re: Motori Tillig elite 86112
http://www.tecnomodel-treni.it/img_big/ ... 1500299475
Questo può andare bene?
Questo può andare bene?
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Re: Motori Tillig elite 86112
Si, va bene, ma lo paghi 10 volte di più rispetto a ebay o altri negozi di elettronica online.renatore ha scritto:http://www.tecnomodel-treni.it/img_big/ ... 1500299475
Questo può andare bene?
Però, se hai un trasformatore a corrente alternata usa dei semplici deviatori a 1 via come questi
http://www.ebay.it/itm/Deviatore-a-leve ... xykMpTIHH8
I due fili del trasformatore vanno collegati uno al filo rosso del motore e l'altro al polo centrale del deviatore. I fili rosa e giallo (che ora con la corrente alternata non saranno più uniti) vanno collegati ai due poli esterni del deviatore.
Già così puoi fare una prova e collegare il filo rosso ad un polo del trasformatore in corrente alternata e toccando l'altro polo alternativamente con il filo rosa o con il filo giallo avrai l'azionamento del motore nei due sensi. Con 16 volt il movimento sarà piuttosto veloce ......
Ultima modifica di docdelburg il venerdì 22 settembre 2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Mauro Menini
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Re: Motori Tillig elite 86112
Ricapitoliamo: azzurro e marrone li collego ai binari per l’alimentrazione, il bianco lo collego al cuore del deviatoio, il rosso al trasformatore e i fili giallo e Magenta li collego ai due esterni dell’interruttore, grigio e verde li lascio stare.E’ cosi? È il caso di usare una morsettiera?
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Re: Motori Tillig elite 86112
Tutto corretto. Verifica solo che il cuore del deviatoio sia in fase con la disposizione degli aghi altrimenti inverti la posizione dei fili azzurro e marrone.renatore ha scritto:Ricapitoliamo: azzurro e marrone li collego ai binari per l’alimentrazione, il bianco lo collego al cuore del deviatoio, il rosso al trasformatore e i fili giallo e Magenta li collego ai due esterni dell’interruttore, grigio e verde li lascio stare.E’ cosi? È il caso di usare una morsettiera?
Una morsettiera ti semplifica sicuramente i collegamenti, tanto più quando dovrai replicare i contatti con il trasformatore di alimentazione.
Potrebbe essere divertente come modellista (per me lo è stato) costruirsi un quadro sinottico su cui disegnare, anche schematicamente, il tracciato, ponendo un interruttore in corrispondenza di ogni deviatoio.
Anche tralasciando di mettere i led di segnalazione della posizione del deviatoio, avresti una specie di banco da cui comandare il tracciato senza grovigli di fili in vista.
Mauro Menini
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Re: Motori Tillig elite 86112
Pensi sia un lavoro utile visto che, non appena avrò deciso quali decoder comprare, passero' a gestire il tutto con la centrale Ecos ? Hai qualche idea da darmi?(per esempio dove trovare i materiali). Volevo chiederti un altro consiglio: ho fatto un "bus digitale" lungo tutto il plastico(misure 310x211 su due livelli) utilizzando cavi da 1,5 mm e ogni metro collego i binari con cavi da 0,25 mm(sarebbe meglio 0,75?). Cosa ne pensi? Non appena sarà "presentabile" posterò qualche foto del lavoro realizzato. Ciao.
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Re: Motori Tillig elite 86112
Dimenticavo : premesso che ho 19 deviatoi Tillig Elite da gestire(85343-85344-85363-85364-85373-85374), ed ho il trasformatore della Faller con le caratteristiche che vedi, ti chiedo questo: visto che mi hai fatto notare che con 16V il movimento sarà troppo veloce, è possibile utilizzare la corrente continua anche se ,come vedi, è di solo 0,6 A. Qual'è il consumo di un singolo deviatoio?
16 V CA 3,15 A
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)
16 V CA 3,15 A
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)
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Re: Motori Tillig elite 86112
Se decidessi di crearti un quadro sinottico super dettagliato ti direi che non ne vale la pena. Mentre usare una cassettina di legno (o di cartone rigido), tipo quelle che contengono 2 o 3 bottiglie di vino, incollarci sopra una stampa del tuo tracciato e fissarci i deviatoi a levetta così da usare il plastico e verificarne molti aspetti funzionali, secondo me non sarebbe una perdita di tempo.
Tieni conto che i motori Tillig consumano pochissimo quindi anche muovendone 2 o 3 per volta in corrente continua con 0.6A (come quando attiverai gli itinerari con la tua centrale) non avrai problemi, a meno che tu non usufruisca dello stesso trasformatore anche per illuminazione o altre utenze.
Il bus di trazione è assolutamente positivo; un pò ridotta la sezione dei collegamenti terminali ma non dovrebbe essere un problema.
Non so a che livello di finitura sia il tuo plastico ma hai considerato l'eventualità di applicare in futuro un sistema di retroazione?
Tieni conto che i motori Tillig consumano pochissimo quindi anche muovendone 2 o 3 per volta in corrente continua con 0.6A (come quando attiverai gli itinerari con la tua centrale) non avrai problemi, a meno che tu non usufruisca dello stesso trasformatore anche per illuminazione o altre utenze.
Il bus di trazione è assolutamente positivo; un pò ridotta la sezione dei collegamenti terminali ma non dovrebbe essere un problema.
Non so a che livello di finitura sia il tuo plastico ma hai considerato l'eventualità di applicare in futuro un sistema di retroazione?
Mauro Menini
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Re: Motori Tillig elite 86112
Si, ma sto facendo un passo alla volta. Vista la mia poca esperienza (te ne sarai accorto) sto cercando di documentarmi il più possibile per cercare di fare sempre meglio.
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Re: Motori Tillig elite 86112
Allora credo che la cosa migliore sia aprire una nuova discussione dove descrivi il tuo tracciato, magari con qualche foto e schema, e si ragioni per tempo, con l'aiuto del forum, come predisporre i collegamenti e i sezionamenti del caso.
A maggior ragione vale il discorso di crearti un quadro sinottico temporaneo con cui comandare i deviatoi per tutta una serie di verifiche che si dovranno fare prima di pensare a posare anche un minimo di scenografia.
A maggior ragione vale il discorso di crearti un quadro sinottico temporaneo con cui comandare i deviatoi per tutta una serie di verifiche che si dovranno fare prima di pensare a posare anche un minimo di scenografia.
Mauro Menini