Ganci Krois e decoder NO ZIMO o TRAN.......
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A me funzionano benissimo...cosi come scritto su dccworld e su TTm.
Uso solo ganci ad occhiello;)
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Come promesso, eccomi a rispondere dopo le varie verifiche.
Innanzitutto occorre distinguere i ganci Krois UV1-UV2 (precedenti - quelli utilizzati da Nuccio e descritti dall'articolo su TTM) dagli MK1-MK2 (produzione attuale).
Negli UV1-UV2 lo sgancio avveniva per mezzo del nucleo di ferro interno alla bobina che effettuava uno spostamento verso l'alto (simile all'azionamento di un motore per scambi). I limiti di questi ganci erano sostanzialmente due:
- non avevano un loro "occhiello" che agganciasse con sicurezza il gancio del carro. Quindi, se le salite non erano raccordate molto bene, c'era la possibilta' che il carro si sganciasse
- il piattello inferiore (che serviva a bloccare la corsa del nucleo all'interno della bobina durante lo sgancio) poteva dare problemi in caso di terza rotaia ed esteticamente non era il massimo.
Negli MK1-MK2 e' stato cambiato il tipo di azionamento. Ovvero, non e' piu' presente il nucleo con scorrimento verso l'alto, ma lo sganciamento avviene per repulsione di una micro-calamita, quando viene azionata la bobina del gancio con il tasto funzione.
Non e' piu' presente l'anti-estetico piattello inferiore ed e' stata introdotta la linguetta che permette un aggancio piu' sicuro dei carri, anche in caso variazioni di pendenza.
Ora, con i ganci universali ROCO articolo 40350, non vi e' alcun problema.
Nel caso di utilizzo di ganci ad occhiello standard (che ho scoperto essere di materiale ferroso poi ramato e poi brunito) la micro-calamita trattiene a se' l'occhiello e non permette lo sgancio.
Per risolvere il problema, occorre utilizzare degli occhielli di materiale non ferroso, oppure modificare il gancio standard come segue:

Prima di saldare, occorre togliere la brunitura del gancio con carta seppia fino a quando si scorge lo strato di rame
La linguetta del gancio Krois deve poi essere leggermente piegata in questo modo:

Il gancio krois e' visto di lato e la linguetta e' quella colorata di rosso.
Ho attrezzato un 214 con ganci su entrambe le testate, presto i filmati di aggancio / sgancio sul mio sito.
Saluti.
Innanzitutto occorre distinguere i ganci Krois UV1-UV2 (precedenti - quelli utilizzati da Nuccio e descritti dall'articolo su TTM) dagli MK1-MK2 (produzione attuale).
Negli UV1-UV2 lo sgancio avveniva per mezzo del nucleo di ferro interno alla bobina che effettuava uno spostamento verso l'alto (simile all'azionamento di un motore per scambi). I limiti di questi ganci erano sostanzialmente due:
- non avevano un loro "occhiello" che agganciasse con sicurezza il gancio del carro. Quindi, se le salite non erano raccordate molto bene, c'era la possibilta' che il carro si sganciasse
- il piattello inferiore (che serviva a bloccare la corsa del nucleo all'interno della bobina durante lo sgancio) poteva dare problemi in caso di terza rotaia ed esteticamente non era il massimo.
Negli MK1-MK2 e' stato cambiato il tipo di azionamento. Ovvero, non e' piu' presente il nucleo con scorrimento verso l'alto, ma lo sganciamento avviene per repulsione di una micro-calamita, quando viene azionata la bobina del gancio con il tasto funzione.
Non e' piu' presente l'anti-estetico piattello inferiore ed e' stata introdotta la linguetta che permette un aggancio piu' sicuro dei carri, anche in caso variazioni di pendenza.
Ora, con i ganci universali ROCO articolo 40350, non vi e' alcun problema.
Nel caso di utilizzo di ganci ad occhiello standard (che ho scoperto essere di materiale ferroso poi ramato e poi brunito) la micro-calamita trattiene a se' l'occhiello e non permette lo sgancio.
Per risolvere il problema, occorre utilizzare degli occhielli di materiale non ferroso, oppure modificare il gancio standard come segue:

Prima di saldare, occorre togliere la brunitura del gancio con carta seppia fino a quando si scorge lo strato di rame
La linguetta del gancio Krois deve poi essere leggermente piegata in questo modo:

Il gancio krois e' visto di lato e la linguetta e' quella colorata di rosso.
Ho attrezzato un 214 con ganci su entrambe le testate, presto i filmati di aggancio / sgancio sul mio sito.
Saluti.
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Paolo Portigliatti ha scritto:
Però mi sovviene una domanda.....ma il produttore....ha mai provato i suoi prodotti con i ganci ad occhiello?? Doveva aspettare che un "umile" rivenditore lo scoprisse??? O ha pensato solo a farsi i soldi con un prodotto non proprio perfetto???
Ciau
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AZZ! Paolo, per deduzione logica, sono stato profeta di sventura!!Nel caso di utilizzo di ganci ad occhiello standard (che ho scoperto essere di materiale ferroso poi ramato e poi brunito) la micro-calamita trattiene a se' l'occhiello e non permette lo sgancio.




Però mi sovviene una domanda.....ma il produttore....ha mai provato i suoi prodotti con i ganci ad occhiello?? Doveva aspettare che un "umile" rivenditore lo scoprisse??? O ha pensato solo a farsi i soldi con un prodotto non proprio perfetto???

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La modifica di funzionamento (introduzione della calamita) dagli UV-1/2 agli MK-1/2 e' stata dettata anche da ragioni non tecniche (e non mi prolungo oltre).
Il prodotto funziona per quanto dichiarato (ovvero ganci universali Roco e occhielli di materiale non ferroso).
C'e' stato un problema di incomprensione tra me e Krois (che parla piu' Viennese che tedesco
) e quindi non ho comunicato la cosa ai primi acquirenti (e me ne scuso).
Non definirei Krois un produttore venale, anzi: sono stato da lui lo scorso anno e si da' molto da fare.
Krois produce anche gli stessi ganci semplici senza bobina da innestare sui carri.
Non so se i krukki lavorano con ganci universali o ad occhiello.
Posso dire con certezza che difficilmente fanno andare una loco digitalizzata in analogico.....
Ribadisco che ho attivato la realizzazione di occhielli in fotoincisione di ottone.
Infine, mi sono divertito a modificare gli occhielli e a risolvere il problema (da buon modellista....)
Saluti
Il prodotto funziona per quanto dichiarato (ovvero ganci universali Roco e occhielli di materiale non ferroso).
C'e' stato un problema di incomprensione tra me e Krois (che parla piu' Viennese che tedesco

Non definirei Krois un produttore venale, anzi: sono stato da lui lo scorso anno e si da' molto da fare.
Krois produce anche gli stessi ganci semplici senza bobina da innestare sui carri.
Non so se i krukki lavorano con ganci universali o ad occhiello.
Posso dire con certezza che difficilmente fanno andare una loco digitalizzata in analogico.....
Ribadisco che ho attivato la realizzazione di occhielli in fotoincisione di ottone.
Infine, mi sono divertito a modificare gli occhielli e a risolvere il problema (da buon modellista....)



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Io ne ho ordinati 10 x prova direttamente dal sito della Krois e ieri (nota bene
) il Sig. Johann Krois mi ha scritto che me li ha spediti.
Appena mi arrivano, se volete vi posto le foto e vi faccio una piccola recensione.
Penso che il buon Portigliatti non tarderà ad importarli in Italia (forse...li ha già ...)
Ciau
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Appena mi arrivano, se volete vi posto le foto e vi faccio una piccola recensione.
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Oggi sono arrivati i 10 ganci Krois per prova. La prima impressione è che sono molto simili ai Roco universali e sono robusti. La parte mobile è in (penso) rame-berilio annerito (non molto bene) galvanicamente e risulta un pò tozza tant'è vero che si incastra con difficoltà negli universali Roco, invece non ha problemi con i similari Marklin.
L'unione tra di loro è più piatta di quella con due universali Roco (già molto piatti) quindi non ci sono problemi con i respingenti nelle curve a raggio stretto.
La compatibilità è discreta con i Roco (sarebbe perfetta se la parte finale della parte mobile fosse più sottile di mezzo millimetroi), si deve fare attenzione che sia il Roco ad agganciarsi sul Krois e non il contrario.
La compatibilità con i Marklin è buona e l'accoppiamento risulta più sottile che con due Marklin. Non c'è alcuna precauzione da prendere durante l'unione.
Non ho potuto testare questi ganci con i ganci digitali perchè non ne ho ma penso che l'accoppiamento sia perfetto.
Per ora è tutto, nei prossimi giorni posterò delle foto esplicative.

Ciau
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L'unione tra di loro è più piatta di quella con due universali Roco (già molto piatti) quindi non ci sono problemi con i respingenti nelle curve a raggio stretto.
La compatibilità è discreta con i Roco (sarebbe perfetta se la parte finale della parte mobile fosse più sottile di mezzo millimetroi), si deve fare attenzione che sia il Roco ad agganciarsi sul Krois e non il contrario.
La compatibilità con i Marklin è buona e l'accoppiamento risulta più sottile che con due Marklin. Non c'è alcuna precauzione da prendere durante l'unione.
Non ho potuto testare questi ganci con i ganci digitali perchè non ne ho ma penso che l'accoppiamento sia perfetto.
Per ora è tutto, nei prossimi giorni posterò delle foto esplicative.

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