Pagina 1 di 1

Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 9:22
da morenji
Su qualche gruppo facebook, si segnala che la app Z21 sta diventando a pagamento per l'uso con centrali diverse dalla Z21.
Senza l'acquisto, e usandola con centrali di terze parti, avrà limitate funzionalità.

Chi l'ha segnalato, usa un IPad.

Re: Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 13:13
da Senialas
Che significa "sta diventando" ?" ?

Re: Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 18:06
da morenji
che la nuova versione è in distribuzione, e ci vuole del tempo prima che tutti si aggiornino (ammesso che sia attivo l'aggiornamento automatico)

Re: Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 19:47
da Marco Fornaciari
Beh, due minuti fa su altro telefono ho scaricato ancora la 1.4.8.

Re: Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 20:11
da morenji
La 1.4.9 al momento esiste solo per i dispositivi apple

Re: Z21 app

Inviato: martedì 30 aprile 2024, 20:42
da Buddace
morenji ha scritto:Su qualche gruppo facebook, si segnala che la app Z21 sta diventando a pagamento per l'uso con centrali diverse dalla Z21.
Senza l'acquisto, e usandola con centrali di terze parti, avrà limitate funzionalità.

Chi l'ha segnalato, usa un IPad.
Leggi i miei vecchi messaggi, era solo questione di tempo.

Re: Z21 app

Inviato: mercoledì 1 maggio 2024, 16:56
da morenji
In realtà la 1.4.8 per android già introduce il pagamento per il controllo di più locomotive.

E comunque quello che ha fatto Roco è comprensibile, lo sviluppo dell'app ha un costo, e se la si usa con centrali terze, a lei non viene nulla.

Re: Z21 app

Inviato: venerdì 3 maggio 2024, 15:05
da mario
Certamente comprensibile ma a questo punto anche gli altri faranno una app e sarà a pagamento. Io uso una vecchia versione di Roco e non mi piace tanto e la uso su dispositivi Uhlenbrock e devo dire che funziona bene.- Ne ho scaricato un'altra anche questa funziona bene ma è più complicata sella prima. Sinceramente sono ancora a chiedermi se ne valga la pena di usare un tablet o cellulare per guidare un treno. Ho diversi regolatori Daisy e sono abituato a cambiare velocemente la loco in uso ma con il cell. mi è un po difficile farlo velocemente. Però i gusti non si discutono. Io penso di non proseguire su questa strada anche se ho comperato centraline per poterlo fare.
Ciao
Mario

Re: Z21 app

Inviato: venerdì 3 maggio 2024, 16:38
da morenji
E' a pagamento solo se la usi con centrali terze (Uhlenbrock o digikeijs che sia) e solo se vuoi avere più locomotive attive, rimane completamente gratuita se la usi con una Z21.
Se mai Uhlenbrock facesse una sua app, potrebbe seguire la stessa strada.

Re: Z21 app

Inviato: giovedì 11 dicembre 2025, 16:30
da erosso
Scusate se entro ora nella discussione, quindi potrei essermi perso qualche cosa.
Comunnque vorrei fare presente il mio caso: posseggo una Z21 nera che utilizzo sia con il multimaus e soprattutto con uno smartphone Android tramite la App Z21. Fino ad ora tutto ha funzionato senza problemi, questa mattina mi è venuto in mente di aggiornare sia il firmware della centrale che l'App, dopo questa oprazione la centrale continua a funzionare con il multimaus e il pc si connette correttamente a mezzo del programma Z21_Maintenance (non solo si connette ma ho anche provato a leggere e scrivere delle CV), invece la App Z21 non funziona più e ogni volta che seleziono una locomotiva del database compare il messaggio che ricorda che la App non funziona più con centrali di terze parti. Come ho specificato io uso l'App solo con la Z21, quindi anche come è stato detto nel Forum, per me l'acquisto non dovrebbe essere necessario. Come si deve fare per superare questa impasse?

Re: Z21 app

Inviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 19:42
da erosso
A me è capitato che alcuni mesi fa ho fatto l'ultimo aggiornamento del Firmware della centrale z21 nera, e con l'occasione ho avuto la malaugurata idea di aggiornare la Z21 App. Una volta fatta questa cosa non sono più riuscito ad utilizzare la App in questione perché ogni volta che seleziono un locomotiva nella sezione "Steering" compare questo messaggio: "Attention: foreign control station detected" ovviamente non è vero perché l'unica centrale connessa è la z21.
Ovviamente a dicembre dopo inutili tentetivi di trovare una soluzione al problema, ho posto la questione alla Roco, che fino ad oggi mi ha solo risposto con un Ticket con l'assicurazione che la mia richiesta è stata passata all'ufficio tecnico.
Nel mentre io ho continuato ad arrovellarmi ed alla fine ho trovato una soluzione tampone, ho resumato il vecchio telefono che aveva installata la vecchia versione della maledetta z21 App, ovviamente mi ci è voluta una buona ora per trasferire tutte le nuove locomotive dalla App del nuovo telefono a quella del vecchio (non capisco perché alla Roco / Fleischmann non abbiano pensato alla possibilità di esportare tutto il database invece di una sola locomotiva alla volta, e perché non anche la possibilità di riorinare le locomotive in base alla CV1, rendendone più facile il reperimento senza dover scorrere tutte le immagini per trovare quella necessaria al momento). conclusa questa operazione il tutto è tornato a funzionare.
Quindi, se ancora qualcuno non ha scoperto come far riconoscere la centrale z21 alla nuova versione della relativa App, sconsiglio di fare l'aggiornamento. Mi risulta che lo stesso problema non si è verificato con la App dedicata ad IOS (Apple)