Servo decoder+Frog

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leomonti
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Servo decoder+Frog

#1 Messaggio da leomonti »

Buonasera,
orfano dei DR4024+moduli relè della casa, sostituiti in casa Yamorc con un prodotto solo annunciato, molto più costoso, anche se più potente in termini di uscite ed espansioni, sono in cerca di soluzioni che mi permettano di continuare a usare i servo e che abbiano la possibilità della polarizzazione, senza dover ricorrere ai fastidiosi microswitch elettromeccanici che occupano spazio sui supporti dei servo. Nel mio caso, per molti scambi, date le caratteristiche costruttive del plastico, non riesco a usare i sottoplancia dappertutto, e quindi li devo sistemare, se nelle parti a vista, all'interno di piccoli edifici o nascosti sotto strutture statiche e/o veicoli. Mi ci mancano solo i micro....
A parte l'accoppiata Esu SwitchPilot 3 servo + Extension, molto costosa, e la citata, futura uscita della linea Yamorc, altrettanto costosa, vi viene in mente altro?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Servo decoder+Frog

#2 Messaggio da Buddace »

Beh puoi provare ad usare il mio decoder DCCWdec01 mettendo dei relè esterni sempre comandati 8n maniera sincronia alo9 svambio dal decoder.
Nota per un'infinità di motivi preferisco sempre mettere gli switch esterniImmagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leomonti
LocoDigitale

#3 Messaggio da leomonti »

@Buddace:, non riesco a capire cosa hai scritto..... :)
Mah, fammi capire, i tuoi decoder hanno anche uscite in tensione (5 o 12V) sincrone col comando scambio? (come nei DR4024+schedina)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

leomonti ha scritto:
domenica 2 febbraio 2025, 21:06
@Buddace:, non riesco a capire cosa hai scritto..... :)
Mah, fammi capire, i tuoi decoder hanno anche uscite in tensione (5 o 12V) sincrone col comando scambio? (come nei DR4024+schedina)
Eheh scusa scritto di fretta dal cel.
Il mio decoder per servo, quello in foto, comanda 4 servo e in più ha 4 uscite che se necessario sono sincronizzabili con i servo.
Devi prenderci a parte dei relè e collegarli all'uscita del decoder. Non Conosco il modulo che citi ma immagino che il funzionamento sarà il medesimo visto lo scopo.
Con il sistema delle uscite sincronizzate ci polarizziamo questo enorme cappio sul plastico di CV19 in base alla pozione del primo servo. In sostanza c'è un relè comandato dal decoder parallelamente al servo che in base alla posizione polarizza tutto lo scalo.
http://cv19.altervista.org/4images/deta ... ge_id=3772

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leomonti
LocoDigitale

#5 Messaggio da leomonti »

Citavo il DR4024 - ne ho solo 3 - perchè ha delle uscite a 12V che si attivano in sincrono col comando DCC dello scambio e quindi danno la tensione con cui puoi comndare dei relè, portandoli dalla posizione NO a NC.
La Digikeijs costruiva anche delle schedine relè dedicate, ma la realizzazione di quella parte è abbastanza banale. L'importante è avere l'uscita in voltaggio che passi la tensione con cui viene alimentato il modulo a quelle uscite, in sincrono con un comando di azionamento scambio. Dove trovo la descrizione (pinout) e, magari, le istruzioni, del tuo decoder? Quanto costa? Me ne servono 6/8

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

leomonti ha scritto:
lunedì 3 febbraio 2025, 12:53
Citavo il DR4024 - ne ho solo 3 - perchè ha delle uscite a 12V che si attivano in sincrono col comando DCC dello scambio e quindi danno la tensione con cui puoi comndare dei relè, portandoli dalla posizione NO a NC.
La Digikeijs costruiva anche delle schedine relè dedicate, ma la realizzazione di quella parte è abbastanza banale. L'importante è avere l'uscita in voltaggio che passi la tensione con cui viene alimentato il modulo a quelle uscite, in sincrono con un comando di azionamento scambio. Dove trovo la descrizione (pinout) e, magari, le istruzioni, del tuo decoder? Quanto costa? Me ne servono 6/8
i costi li trovi qui:
https://www.dropbox.com/scl/fi/hlixk4me ... e5vxv&dl=0
Il manuale te lo mando in privato poi eventualmetne ti dico io quali e quanto scrivere nelle cv

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Quindi per usare il DCWDec01:
CV 523 = 2
abilitazione servo

CV 551 = 1
CV 554 = 1
CV 555 = 0
CV 558 = 1
Questa 4 CV fanno si che l'uscita R0 si attivi sul corretto e si disattivi sulla deviata del primo servo

CV 559 = 2
CV 562 = 2
CV 563 = 0
CV 566 = 2
Questa 4 CV fanno si che l'uscita V0 si attivi sul corretto e si disattivi sulla deviata del secondo servo

CV 567 = 4
CV 570 = 4
CV 571 = 0
CV 574 = 4
Questa 4 CV fanno si che l'uscita R1 si attivi sul corretto e si disattivi sulla deviata del terzo servo

CV 575 = 8
CV 578 = 8
CV 579 = 0
CV 582 = 8
Questa 4 CV fanno si che l'uscita V1 si attivi sul corretto e si disattivi sulla deviata del quarto servo

I releay che ti avevo scritto in privato non vanno bene perchè vogliono l'alimentazione a 5v.
Basta che usi relay con bobine a 12v devo un ingresso dalla bobina è collegato a Rx/Vx e l'altra al negativo del decoder

Le corse le regoli come spigato nel manuale.

leomonti
LocoDigitale

#8 Messaggio da leomonti »

Grazie.
Per i relè non è un problema. Userò degli SPDT miniaturizzati montati su millefori. Semmai, dimmi se hanno bisogno di diodo in antiparallelo sulla bobina.
Ci sentiamo in privato per l'ordine.

leomonti
LocoDigitale

#9 Messaggio da leomonti »

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

leomonti ha scritto:
martedì 4 febbraio 2025, 14:42
Pensavo a questi: https://www.tme.eu/it/details/apf30212/ ... panasonic/
o questi: https://www.tme.eu/it/details/ds1e-m-dc ... /ds1em12j/

Già 2A dovrebbero essere abbondanti.
Conviene dimensionarli per la corrente di corto che è qulla di picco erogata dal booster..che immagino non sarà dichiarata quindi andrei anche su un 10A altrimenti se talloni il cuori si incolla il relè

leomonti
LocoDigitale

#11 Messaggio da leomonti »

Perfetto, grazie.

leomonti
LocoDigitale

#12 Messaggio da leomonti »

Da dove si può scaricare il profilo del tuo decoder da importare in DecoderPro?

Rispondi