Pagina 1 di 1

Cosa puo' fare un eco's boost abbinato a una Eco's 2? Benefci? Pro-Contro?

Inviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 11:32
da Fabio digital
Buongiorno a tutti,
Scrivo questo post per avere un idea di quali benefici e pro-contro si possono avere se volessi integrare la mia eco's2 con il suo booster 50010 da 4 ampere via eco'slink, rispetto all' utilizzo di booster di terze parti, non esu... magari tra voi c'e' qualche utilizzatore che mi sa' dare qualche consiglio?

Ringrazio molto.

Re: Cosa puo' fare un eco's boost abbinato a una Eco's 2? Benefci? Pro-Contro?

Inviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 14:51
da Senialas
Scusa Fabio, non ti bastano gli Amperes della ECoS?
I pro possono essere le informazioni (tipo il consumo) che puoi leggere sulla centrale e usare il detector per sapere quale loco è presente sul binario
I contro sono essenzialmente il prezzo, più del doppio (ammesso di trovarlo ancora) di alternative che fanno praticamente la stessa cosa e magari hanno anche qualche A in più.

Roberto

Re: Cosa puo' fare un eco's boost abbinato a una Eco's 2? Benefci? Pro-Contro?

Inviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 15:09
da Fabio digital
Ciao Roberto, grazie.
Ho un plastico di medio-grandi dimensioni.. gia' ora ho una ecos con 2 booster ldt da 4,5 ampere ciascuno..
Ma vorrei appunto approfondire e sapere cosa migliorerebbe usando i booster della esu, sviluppati proprio apposta per la ecos....
E questa funzione detector... cosa fa' nello specifico?

Re: Cosa puo' fare un eco's boost abbinato a una Eco's 2? Benefci? Pro-Contro?

Inviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 15:43
da Senialas
Non credo possano apportare migliorie significative.
Io non uso un booster ESU ma a proposito della comunicazione bidirezionale (detector) il sito ESU riporta questo:

Feedback
An ECoSBoost can do more than amplify and deliver track current: Each one has incorporated, as a standard feature, a feed back function (Global Detector) for the NMRA Bidirectional Communication. With its help, appropriately equipped locos can send back information to the ECoS, as soon as the relevant DCC – norm is adopted. This is immensely helpful in finding the loco’s position on the layout, or reading out engine data. ECoSBoost reads the data and sends them via the ECoSlink high speed bus to ECoS for further processing.

Feedback
Un ECoSBoost può fare molto di più che amplificare e fornire corrente di binario: ognuno di essi ha incorporato, come funzionalità standard, una funzione di feedback (Global Detector) per la comunicazione bidirezionale NMRA. Grazie a questa funzione, le locomotive opportunamente equipaggiate possono inviare informazioni all'ECoS non appena viene adottata la norma DCC pertinente. Questo è estremamente utile per individuare la posizione della locomotiva sul tracciato o per leggere i dati del motore. L'ECoSBoost legge i dati e li invia tramite il bus ad alta velocità ECoSlink all'ECoS per un'ulteriore elaborazione.

Credo per ora si tratti di avere informazioni sulla locomotiva (equipaggiata con decoder capace) tipo indirizzo e funzioni usando il RailCom.

Re: Cosa puo' fare un eco's boost abbinato a una Eco's 2? Benefci? Pro-Contro?

Inviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 19:41
da Buddace
Nello specifico di perdi tutte le funzioni del Railcomplus che all'atto pratico vuol dire il riconoscimento di una loco, che mi sembra sulla ECOS venga automaticamente aggiunta, nel momento in cui la metti sul binario.
per il resto rimango contrario all'adozione di booster concorrente maggiore di 3A (scritto più volte su altri topic)