ESU LOKPILOT - CONSIGLI, INFO E MANUALI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Alexaleele
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO z21

ESU LOKPILOT - CONSIGLI, INFO E MANUALI

#1 Messaggio da Alexaleele »

Buonasera a tutti,
mi presento, sono Alessandro e totalmente (o quasi) a digiuno di questo MONDO DIGITALE.

Avrei bisogno di reperire (in italiano se possibile) i manuali dei relativi DECOR ESU LOKPILOT 54610/54611/54614/52621 comprati recentemente per DIGITALIZZARE qualche LOCO in mio possesso.

Premetto che li ho comprati in rete in quanto AFFARE (spero) e gradirei anche sapere la sostanziale differenza tra il 54610 e 54611 in quanto mi sembrano simili (leggendo qua e là).
Grazie a tutti per la Vs.disponibilità e, accettatemi per quello che sono, un "POCO EDOTTO" in materia.

Un cordiale saluto a tutti, Alessandro
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: ESU LOKPILOT - CONSIGLI, INFO E MANUALI

#2 Messaggio da Senialas »

Ciao Alessandro,
i decoder che hai comprato sono della generazione precedente agli attuali. Sono ESU V4, mentre la produzione attuale è ESU 5.
Con questo non voglio dire che non vanno bene, al contrario sono degli ottimi decoders. Hanno qualche caratteristica in meno degli attuali. Per farti un esempio: se prendi il 54610 (decoder multi-protocollo) o il 54611 (decoder DCC) entrambi con interfaccia ad 8 poli, hanno, oltre alla gestione motore, 4 uscite funzioni, mentre gli analoghi della versione 5 hanno 9 uscite funzioni. Poi a te magari 4 uscite bastano.
La differenza tra il 54610 e il 54611 è che il primo può essere usato con diversi protocolli mentre il secondo può essere usato con il DCC. Se usi il DCC per te vanno bene entrambi.

Spero tu abbia verificato le interfacce presenti sulle pcb delle locomotive che vuoi digitalizzare prima di acquistarli.

I manuali, in inglese, li trovi sul sito ESU: https://www.esu.eu/en/downloads/instruc ... -decoders/

Ciao
Roberto
Alexaleele
Analogico

#3 Messaggio da Alexaleele »

Ciao Roberto e grazie per le Tue info,
allora da come mi hai inidcato mi pare di capire che importante, una volta individuato il conettore (6/8/21 /22 poli), la fa da "padrone" la versione ... quindi se io trovo il manuale del V4 dovrei aver accesso a tutte le info?

Mentre invece non comprendo appieno quando mi spieghi della differenza tra i due codici, parli di protocolli (e immagino siano il "linguaggio" delle centraline) ma non comprendo la Tua affermazione sul DCC (che è un acronimo) in quanto, per "neofita" e "povero" in materia che sono, dal mio punto di vista, tutte le locomotive possono essere implementate e/o convertite da analogiche a digitali ... o sbaglio?

Per le pcb vado sul sicuo ... ho parecchie loco da digitalizzare e quindi penso non ci siano problemi ... sono più spaventato ad aprirle che a inserire il decoder ...

Scusate tutta la mia "ignoranza" in materia che metto in campo, un cordiale saluto Alessandro
docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#4 Messaggio da docdelburg »

Se sei iscritto nel forum GasTT puoi trovare le istruzioni in italiano del decoder Esu V4; in caso contrario iscriviti e scarica le istruzioni.... :wink:

https://www.scalatt.it/apagine/a05downl ... nica&tip=I

Per multiprotocollo si intendono i decoder che funzionano anche con centrali digitali spesso usate nel mondo Marklin a corrente alternata e a 3 rotaie e protocolli differenti dal DCC.
Tu che centrale digitale stai usando?
Mauro Menini
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#5 Messaggio da Senialas »

Se ti scarichi il manuale in inglese dal sito di ESU hai tutte le info che ti servono.
In linea di massima tutte le locomotive si possono digitalizzare. Quelle predisposte richiedono meno tempo e niente saldature. Basta inserire la spina del decoder nella presa sulla pcb della loco e provarla. Attenzione a quella ad 8 poli che ha un verso: il filo arancione della spina del decoder deve andare nel foro della presa contrassegnato con un asterisco o una piccola freccia. Comunque se sbagli, la loco non funziona ma non si brucia niente.

Se hai intenzione di digitalizzare parecchie loco (diciamo più di 20) e ti piacciono i decoder ESU, secondo me ti converrebbe valutare l'acquisto del LokProgrammer che offre un aiuto incredibile per tutte le regolazioni che potrai/vorrai fare.
Quando digitalizzi una loco solitamente (almeno per me) non basta cambiare indirizzo, ma ci sono le luci da impostare e regolare in funzione, ad esempio, del verso di marcia; ci sono da regolare le velocità della loco (sperando che non saltelli a bassa velocità), ci sono le inerzie ine così via. Non voglio spaventarti, ma sono aspetti che se regolati al meglio fanno funzionare il modello in modo ottimale. E per fare questo, come dicevo, il LokProgrammer non ha eguali.

Buona serata
Roberto
Ultima modifica di Senialas il mercoledì 25 febbraio 2026, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Alexaleele
Analogico

#6 Messaggio da Alexaleele »

Buonasera e grazie per le delucidazioni,
io utilizzo una ROCO Z21, per me tanta roba ... cordialità, Alessandro
Rispondi