Scambi elettromagnetici Marklin su impianto dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Kalut
Analogico

Scambi elettromagnetici Marklin su impianto dcc

#1 Messaggio da Kalut »

Salve, ho un dubbio che spero qualcuno potrà  dissipare. Possiedo una decina di scambi elettromagnetici della Marklin, su un impianto a corrente continua mandano, come è noto, il sistema in corto, passando ad un sistema digitale mi chiedevo se posso utilizzarli, visto che il sistema verrebbe alimentato in corrente alternata.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Salve, ho un dubbio che spero qualcuno potrà  dissipare. Possiedo una decina di scambi elettromagnetici della Marklin, su un impianto a corrente continua mandano, come è noto, il sistema in corto, passando ad un sistema digitale mi chiedevo se posso utilizzarli, visto che il sistema verrebbe alimentato in corrente alternata.
Il problema persiste in quanto non è dovuto all'alimentazione ma vincoli costruttivi degli scambi stessi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

glaskastl
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da glaskastl »

se trattasi di scambi in sistema K o C è possibile isolare le due rotaie in modo da renderli elettricamente compatibili col sistema di alimentazione a due rotaie. Però le differenze tra i due sistemi non sono solo di natura elettrica. Le ruote dei veicoli Marklin differiscono da quelle del sistema a due rotaie non solo per non essere isolate tra loro, ma anche come geometria: bordini, conicità  e anche scatamento. Pertanto il sistema di binari costruito per i veicoli Marklin potrebbe non essere del tutto compatibile con i veicoli a due rotaie.
Detto questo va comunque aggiunto che qualcuno adotta il sistema di binari Marklin C e, avendo isolato le due rotaie di tutto l'impianto scambi compresi, usa indifferentemente il sistema di alimentazione a 2 o 3 rotaie: lo scopo? poter usare sul plastico veicoli di entrambi i sistemi, naturalmente non nello stesso momento!
Io stesso sto pensando di allestire un piccolo circuito bivalente, ma solamente perchè ho la necessità  di provare loco di entrambi i sistemi.

Kalut
Analogico

#4 Messaggio da Kalut »

Vi ringrazio per le spiegazioni. In realtà  i miei scambi sono a due rotaie e da quello che ho potuto verificare scartamento altezza del profilato e bordi sembrano compatibili. Rimane il problema dell'isolamento che se ho ben capito deve essere fatto anche in sistma eslusivamente digitale. O no?

glaskastl
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da glaskastl »

Se sono Marklin sono sicuramente a tre rotaie, o se preferisci "a tre conduttori". Anche se sembrano simili di geometria ci sono delle minime differenze: magari tutto il tuo materiale può transitarci sopra senza problemi e prima o poi ti capiterà  una macchina che deraglia sul cuore dello scambio. Io ho modificato molto materiale da due a tre rotaie e ti assicuro che le grane più grosse sono di natura meccanica e derivano proprio per la non perfetta compatiblità  tra ruote per il due rotaie e i gli scambi Marklin.

Kalut
Analogico

#6 Messaggio da Kalut »

A quanto parela soluzione migliore è rinunciare all'idea. Ti ringrazio per l'attenzione e a presto!

glaskastl
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da glaskastl »

mi sembra la soluzione più ragionevole

Rispondi