La E402 Rivarossi Italia digitalizzata con uno sconosciuto (in Italia) ma prestante ed ecomico (13€) decoder il Loco-2 della Rampino Elektronic
Attrezzi necessari:
Tester o Amperometro con corrente di fondo scala pari ad un Ampere;
Saldatore per uso Elettronico da 20 - 40 W o meglio saldatore a temperatura regolabile;
Stagno;
Cutter;
Nastro isolante;
Un decoder (Noi useremo il RE Loco-2);
Manuale del decoder;
Pinze varie.
PASSO 1
Prima di installare il decoder è necessario individuare lo spazio dove potrà
essere alloggiato, quindi dobbiamo smontare la loco e vedere la situazione.
PASSO 2
La loco si apre facilmente, contrariamente a quanto riportato sulle istruzioni non è necessario sfilare i respigenti ma basta
allargare lateralmente la cassa.
Il decoder Loco-2 RE è spesso 3mm e può essere comodamente piazzato in mezzo al circuito stampato della locomotiva..
PASSO 3
La corrente massima ammessa dal decoder è di 1A compatibile con la massiam corrente assorbita dalla macchina.
PASSO 4
La macchina è stata acquista usata e dal tappo che chiude la presa NEM 652 possiamo notare che era gia stata digitalizzata e poi riconvertita in analogico. Sotto il tappo si notano chiaramente le piste originali tipiche di questo tipo di modelli già tagliate.
Inoltre praticheremo due utleriori sezionamenti sulla piste per pilotare le luci rosse di coda indipendentemente da quelle bianche su entrambe le testate.
PASSO 5
Il decoder che andremo ad usare non è dotato ne di fili ne di spina NEM 652; sarà necessario saldare sopra i fili che poi
salderemo direttamente sul circuito della locomotiva. I fili possiamo recuperarli da avanzi di passate digitalizzaioni.
L'operazione di saldatura dei fili sul decoder non è difficile in quanto le piazzole sono posizionate ad una distanza tale che anche
se non si è praticissimi del saldatore non si può sbagliare.
PASSO 6
Pratichiamo quindi i sezionamenti per isolare le luci rosse dalle bianche (evidenziate inrossono in foto) e per sicurezza ricopriamo
con del nastro isolante l parte del circuito stampato dove sara appoggiato il decoder.
PASSO 7
Saldiamo quindi i fili sul circuito stampato seguendo la foto di lato. Accorciamo adeguadtamente i fili in modo che non occupino inutilmente
spazio.
PASSO 8
A questo punto non rimane che provare la loco. Dopo un ulteriore controllo del circuito
e delle saldature mettiamo la loco sul binario di programmazione e con la centrale digitale leggiamo
corrrettamente il valore della CV1 con valore pari a quello impsotato in fabbrica ovvero 3.
Quindi si procede con la prova della macchina sul circuito. Si incomincia facendola andare avanti ed indietro, tutto ok,
poi le luci. Qui è venuto fuori un problema; le luci sono inverite rispeto al senso di marcia.
Potremmo invertire il bianco con il giallo ma la pigrizia e la moglie che richiama all'ordine la fanno da padrone e per sistemare
agiremo sulle CV33 e CV34. Nella CV34 scriveremo il valore 1 e nella CV33 scriveremo il valore 2.
PASSO 9
Dopo aver verificato il corretto funzionamento della loco possiamo richiuderla ed effettuare altri test.
Purtroppo i comandi funzione F1-F4 sul decoder non possono comandare le relative uscite in base alla direzione di
conseguenza l'accensione delle luci rosse sarà indipendente dal senso di marcia.
Per migliorare la marcia possiamo agire su queste CV:
CV2=5;
CV3=5;
CV4=5;
CV10=1;
CV51=34;
CV65=16;
PASSO 10
Eccola pronta a titar delle carrozze Z sul circuito di test.
Va aggiunto ancora che il decoder offre la possibilità di abilitare o meno l'inerzia tramite tasto funzione F4 e di dimezzare la velocità massima attraverso il tasto F3. Entrambe le funzioni risultano utili per le manovre.