Digitalizziamo la 402A Acme con presa NEM 652 di Enrico Sturniolo (16 gennaio 2006)
Attrezzi necessari:
Saldatore;
Stagno;
Cacciavite;
Nastro isolante;
Guaina Termorestrigente;
2 resistenze da 1 - 1,2K
Un Decoder per scala HO. Noi useremo un ESU LokPilotdcc v 2.0
Manuale Decoder;
Pinze varie.
PASSO 1
Digitalizziamo questa macchina di recente produzione dotata di presa NEM 652.
PASSO 2
Incominciamo ad aprire la macchina. Si sfilano 4 respingenti, si allarga cassa al centro e la si
sfila agevolmente. Prestare attenzione ai collegamenti delle luci e pantografi al circuito
stampato.
PASSO 3
Sappiamo già che l'assorbimento della loco a ruote bloccate è compatibile con il massimo
assorbimento accettabile da parte del decoder.
PASSO 4
Prima di iniziare il lavoro sulla macchina è consigliabile staccare i connettori delle luci dal
circuito stampato e dissaldare i fili d'alimentazione tramite i pantografi, visto l'utilizzo
digitale questi non sono del tutti inutili. Sfiliamo anche il "tappo" (non presente in foto)
che chiude la presa NEM.
La macchina accende le luci bianche anteriori insieme alle rosse posteriori e viceversa.
Visto che il decoder dispone di due uscite funzioni supplementari possiamo rendere le luci rosse
indipendenti da quelle bianche.
Per fare questo dobbiamo individuare i fili che alimentano i led rossi.
Per fare ciò è necessario smontare il supporto dove sono alloggiati i led e verificare quale sia
il led che illumina i fari centrali. L'operazione va fatta con cautela utilizzando un cacciavitino
da 1.2mm facendo leva nella fessura del supporto dei led fissato ad incastro dentro la cassa.
Il led rosso (superiore) è alimentato dal filo blu, stessa cosa per l'altra testata.
Individuati i fili possiamo rimontare il supporto.
PASSO 5
Prima di inserire la spina nella presa nem della loco dobbiamo compiere una
semplice operazione sul decoder.
Bisogna svincolare dalla spina NEM 652 infatti il filo di
una delle due funzioni ausiliarie, quello verde. Per far questo possiamo o tagliarlo in
corrispondenza della spina NEM oppure dissaldarlo.
PASSO 6
Sul circuito stampato non ci sono punti di riferimento sul verso d'inserimento della spinetta, ma osservando bene
le istruzioni, possiamo capire con certezza il corretto inserimento della spina
nella presa NEM.
La foto mostra il verso di inserimento con il filo "rosso" dal lato delle
bobine presenti sul circuito stampato della locomotiva.
Fissiamo provvisoriamente il decoder con del nastro isolante nel centro del pcb, non troppo vicino
ai connettori delle luci e alle bobine.
PASSO 7
Con l'inserimento della presa NEM abbiamo collegato tutto, ma visto che vogliamo rendere indipendenti le luci
rosse bisogna ancora compiere un altra operazione.
Dobbiamo scollegare il filo blu della locomotiva (NO QUELLO DEL DECODER) dai connettori.
Tagliamo il filo blu a circa 3 cm dal connettore. Allo spezzone del filo blu diretto al led rosso
saldiamo una resistenza da 1k o 1,2k (dipende dalla luminosità che vogliamo ottenere).
A questo punto se usiamo la guaina termorestrigente dobbiamo inserire intorno al filo e resistenza uno
spezzone di circa 2 centimetri,
quindi possiamo saldare il filo verde proveniente dal decoder all'altro terminale della resistenza.
Ripetiamo l'operazione con il filo blu dell'altra testata collegando stavolta la resistenza al filo
viola.
Porre molta attenzione, la cassa va montata sul telaio in un solo verso, a causa della diversa
lunghezza dei cavi dei connettori delle luci!!!!
PASSO 8
Colleghiamo i connettori delle luci alle prese sul circuito stampato, mettiamo sul binario di
programmazione la locomotiva e leggiamo correttamente la cv1 con un valore pari a 3.
A questo punto proviamo le luci bianche con F0 e le funzioni F1 e F2 che attiveranno i fanali
rossi.
PASSO 9
Visto che le verifiche sono andate a buon fine siamo pronti per richiudere la locomotiva.
Scaldiamo le guaine termorestringenti fino a farle divenire aderenti al filo e alla resistenza,
fissiamo definitivamente il decoder con del nastro biadesivo, raccogliamo i fili e li blocchiamo
con del nastro isolante sul telaio.
Per sicurezza isoliamo con del nastro isolante anche le estremità dei pezzi di filo blu rimasti collegati ai connettori
della locomotiva.
PASSO 10
Prima di metterla sul plastico possiamo realizzare la solita finezza DCC.
Così gestite le luci rosse in caso di dimenticanza da parte del conducente possono accendersi
insieme alla bianche sulla stessa testata. Inseriamo i seguenti valori nelle seguenti CV: CV147=4 CV 150=8 CV 153=0 e CV156=0.
Inserendo questi valori le luci rosse si attiveranno esclusivamente con F1 in base al senso di
marcia. Se per caso le luci rosse e le bianche si attivano insieme sulla stessa testata basterà
invertire i valori delle CV 147 e 150.
Ecco la 402A pronta a tirare parecchi treni sul nostro plastico.