Digitalizziamo la D342 Lima motore G II Serie.(Aprile 2009) di Ezio Mazzocut |
Digitalizziamo una locomotiva Lima "storica" |
Attrezzi necessari: |
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PASSO 1 |
Lo spazio disponibile, lato carrello folle consente di predisporre il modello in digitale in modo serio e reversibile (ovvero tornare al funzionamento in DC). |
PASSO 2 |
L'impianto luci preesistente è basato su lampade e diodi di inversione, purtroppo la posizione delle lampade è alquanto infelice, illuminano la cabina e quasi nulla i fari. Lima non ha previsto dei sistemi atti convogliare la luce sui fari, pertanto per garantire una buona illuminazione dei medesimi è indispensabile proiettare la luce direttamente sul retro di ogni faro. |
Decido come sempre ad eliminare le lampade ed utilizzare led per l’illuminazione; le uscite e il ponte del decoder (100ma) sono grati del cambiamento: 40 mA per 2 led anteriori (gialli) più 2 led posteriori (rossi); contro 60mA di una sola lampada. |
PASSO 3 | Il motore presenta una resistenza d’indotto di circa 13 ohm e la locomotiva alimentata con una tensione di 12 Volt stabilizzati assume una velocità equivalente di 210Km/h. Le locomotive D342 sono previste per una velocità max di 120Km/h, quindi inserisco in serie al motore 11 ohm di resistenza che produce le seguenti conseguenze: Nuova velocità massima : 150Km/h equivalenti Corrente di stallo : 500mA (gratitudine da parte del decoder) La corrente di stallo d’origine era circa 920mA Naturalmente in funzionamento DC la tensione di avviamento passa da 3 a 4 Volt, mentre La velocità minima si ottiene con 3.5 Volt invece di 2.5 Volt. L’illuminazione risulta quindi già presente in fase di avvio. Decoder previsto : Hornby R8215 |
PASSO 7 |
Un nuovo gruppo illuminazione con led gialli e rossi sostituirà le originali lampadine bianche. Lo schema elettrico del nuovo gruppo di illuminazione è scaricabile qui(PDF). Il nuovo circuito elettrico realizzato prevede inoltre una presa NEM 652 realizzata con degli strip. |
Una spina NEM 652 con opportuni cavallotti se inserita predispone la locomotiva per il funzionamento in DC; è servita per le misure di assorbimento e velocità. |
Per il posizionamento del decoder sulla macchina è stato realizzato un apposito taschino "porta decoder". |
PASSO 7 |
Gruppo di illuminazione in opera lato carrello folle. |
E lato motore G. Da notare che il supporto originale in plastica per la lampadina insieme ai relativi collegamenti elettrici sono stati rimossi. |
PASSO 9 |
Panoramica del lavoro eseguito |
Decoder Hornby connesso tramite presa NEM 652. |
PASSO 10 |
Locomotiva pronta a girare sul plastico...con le nuove luci in funzione. |
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