Digitalizziamo la sogliola gr 208 di Hornby Rivarossidi Luca regoli, Daniele Ghillioni (Febbraio 2009) |
Attrezzi necessari: |
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PASSO 1 |
Questo modello è già predisposto per il digitale con l'interfaccia NEM 651, in uso su molti modelli in scala N. |
PASSO 2 |
Svitiamo con il cacciavite da orologiaio le vitine poste sotto le scalette di accesso in cabina. Attenzione a non smarrirle perché sono veramente piccole. Fatto questo rimuoviamo il piccolo tappo tenuto fermo dalla vite |
PASSO 3 |
Rimuoviamo delicatamente la piccola lastrina posta tra il primo ed il secondo gradino. Per estrarla, è sufficiente fare leva lateralmente. Ripetere il passo 2 e 3 anche per l'altro lato della macchina |
PASSO 4 |
A questo punto abbiamo liberato la carrozzeria che può essere tolta lasciando libera la meccanica interna. Sfilarla delicatamente verso l'alto. |
Osserviamo la parte superiore del modello: dobbiamo sfilare la basetta ad incastro che porta condesatori e filtri antidisturbo. |
PASSO 5 |
Montare il decoder adesso è facilissimo. Prestare attenzione al verso della spina: il piedino collegato al filo arancione è il numero uno. Ricordarsi di proteggere il retro del decoder con un po' di nastro adesivo per prevenire i corto-circuiti. |
PASSO 6 |
Con un altro pezzo di nastro adesivo si fissa il decoder nella sua posizione definitiva. Chiudere il modello è solo un po' più laborioso che aprirlo: si comincia posizionando la cabina e poi si prosegue verso l'altra estremità allargando nuovamente la cassa quel tanto che basta per inserire il telaio. |
PASSO 7 |
Apriamo la bustina contenuta nella confezione ed estraiamo l'adattatore per i decoder a norma 651. A questo punto possedendo un decoder di questo tipo, il montaggio è banale: basterebbe inserirlo a pressione e rimontare la macchina. Io però ho preferito usare ciò che avevo in casa |
PASSO 8 |
Osserviamo l'adattatore: il punto migliore per saldare i fili del decoder è rappresentato dalle 6 saldature a goccia che tengono il connettore. |
Indipendentemente dal tipo di decoder provvederemo ad eliminare il filo blu e se presenti i fili verdi o viola del decoder i. |
Con le forbici tagliamo i fili a misura lasciando circa 1-2 mm di ricchezza per la spellatura. Con il saldatore ripassiamo una goccia di stagno sul terminale spellato del decoder, non serve una grande quantità di stagno, le palline sono assolutamente da evitare. |
L'ordine con vui vanno saldati i fili è quello della norma NEM 651. Per la saldatura, avviciniamo il filo stagnato al punto di saldatura e con il saldatore ben caldo avviciniamo la punta e teniamola a contatto per 1 secondo circa. |
Verifichiamo le saldature e che non ci siano contatti tra le piste adiacenti. |
A questo punto possiamo montare l'adattatore sulla macchina e provare sul binario di programmazione che tutto funzioni a dovere. Proviamo a leggere la CV1: se il decoder risponde 3, allora il cablaggio è fatto bene. Di fianco il lavoro eseguito con il decoder Hornby R4289. I fili di questa lunghezza rendono il decoder visibile dall'esterno. |
Lo stesso lavoro eseguito con il decoder NCE D14. I fili di questa lunghezza, più corti della precedente soluzione, rendono il decoder invisibile dall'esterno. |
PASSO 9 |
Prima di richiudere la carrozzeria approfittiamo per migliorare alcuni aspetti della nostra sogliola. Per prima cosa una goccia di colore arancio sui led dei fari contribuirà a smorzare l'aspetto azzurrino delle luci |
Con un ritaglio di plastica trasparente ed una goccia di colla cianoacrilica creaimo un sopporto al decoder in modo che resti perfettamente orizzontale quando chiuderemo la carrozzeria. |
Con un pennellino passiamo il colore nero opaco acrilico sulle parti colorate (fili) e sui componenti lucidi in modo da nascondere meglio i particolari che potrebbero risaltare dai finestrini della sogliola |
PASSO 10 |
Rimontiamo la carrozzeria e buone manovre con la vostra sogliola HRR. |
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