Connettore 21 PIN(30 giugno 2008) |
Nel gennaio 2008 l'NMRA ha aggiornato RP-9.1.1
che normalizza le interfacce per la connessione dei decoder alle locomotive
includendo il connettore a 21 poli usato già da qualche tempo da alcuni produttori. Interessante curiosità, nel documento è inserita una nota che non raccomanda l'utilizzo di questa interfaccia nelle locomotive a partire dal Gennaio 2010. |
Questo logo stampato sulla scatola di un modello indica che lo stesso è dotato del connettore a 21 pin. |
Come il connettore NMRA SMALL (NEM 651) anche questo non prevede che vi siano cavi di cablaggio
tra locomotiva e decoder. Il decoder stesso monta direttamente, sul PCB, il connettore in modo tale che possa sia garantire
la connessione elettrica che una solida connessione meccanica per il decoder. Di conseguenza sulle locomotive i produttori
di modelli che intendono usare questa presa devono obbligatoriamente predisporre lo spazio per il decoder. Per questo connettore sono state previste una miriade di novità tra le quali: predisposizione per dei pin per un altoparlante, presa unica per motori a corrente continua e alternata e un maggiore numero di funzioni aggiuntive. |
|
Specifiche elettromeccanica | |
Layout connettore | 2 righe di contatti, una posizione mascherata come riferimento |
Genere del connettore sulla locomotiva carrozza: | maschio |
Passo: | 1.27 mm |
Tipo Pin & diametro: | quadrato 0.4 mm |
Lunghezza: | 3 mm |
Corrente massima: | 1 A |
Scala utilizzabile: | H0 in su |
Assegnazione PIN | |||
Pin | Nome | Gruppo | Descrizione |
1 | Hall1 | 4 | Sensore Hall 1 |
2 | Hall2 | 4 | Sensore Hall 2 |
3 | Hall3 | 4 | Sensore Hall 3 |
4 | Aux4 | 5 | Uscita 6 / Pick-up Control |
5 | TBCLK | 7 | TrainBus - Clock Line |
6 | TBDTA | 7 | TrainBus - Data Line |
7 | Luce posteriore | 5 | Uscita 2 / Luce posteriore |
8 | Luce anteriore | 5 | Uscita 1 / Luce anteriore |
9 | LS | 6 | Altoparlnte terminale A |
10 | LS | 6 | Altoparlnte terminale B |
11 | - | - | Non usato - Riferimento meccanico del connettore |
12 | VCC | 2 | Alimentazione interna decoder |
13 | AUX3 | 5 | Uscita 5 |
14 | AUX2 | 5 | Uscita 4 |
15 | AUX1 | 5 | Uscita 3 |
16 | V+ | 2 | Tensione binari raddrizzata |
17 | Motore 3 | 3 | Uscita motore 3 |
18 | Motore 2 MR | 3 | Uscita motore 2 |
19 | Motore 2 MF | 3 | Uscita motore 1 |
20 | GND | 2 | Massa decoder |
21 | Rotaia Destra | 1 | Rotaia destra |
22 | Rotaia Sinistra | 1 | Rotaia Sinistra |
Specifiche elettriche |
Gruppo 1, pin di alimentazione:
|
Gruppo 2, alimentazione interna decoder:
|
Gruppo 3, pin per il motore: I pin disponibili sono in grado di gestire sia un motore a corrente continua che uno in corrente alternata più un motore brushless.
|
Gruppo 4, pin di ingresso: Questi contatti sono stati pensati per l'utilizzo di sensori HALL con i motori brushless. Se non si utilizza questa tipologia di motori possono essere usato per altri ingressi.
|
Gruppo 5, pin di uscita:
|
Gruppo 6, pin Altoparlante:
|
Gruppo 7, pin Trainbus:
|
Copyright: DCCWorld 2002-2024