Connettore 21 PIN

(30 giugno 2008)
Nel gennaio 2008 l'NMRA ha aggiornato RP-9.1.1 che normalizza le interfacce per la connessione dei decoder alle locomotive includendo il connettore a 21 poli usato già da qualche tempo da alcuni produttori.
Interessante curiosità, nel documento è inserita una nota che non raccomanda l'utilizzo di questa interfaccia nelle locomotive a partire dal Gennaio 2010.

Questo logo stampato sulla scatola di un modello indica che lo stesso è dotato del connettore a 21 pin.
 
Come il connettore NMRA SMALL (NEM 651) anche questo non prevede che vi siano cavi di cablaggio tra locomotiva e decoder. Il decoder stesso monta direttamente, sul PCB, il connettore in modo tale che possa sia garantire la connessione elettrica che una solida connessione meccanica per il decoder. Di conseguenza sulle locomotive i produttori di modelli che intendono usare questa presa devono obbligatoriamente predisporre lo spazio per il decoder.
Per questo connettore sono state previste una miriade di novità tra le quali: predisposizione per dei pin per un altoparlante, presa unica per motori a corrente continua e alternata e un maggiore numero di funzioni aggiuntive.
 

 
Specifiche elettromeccanica
Layout connettore 2 righe di contatti, una posizione mascherata come riferimento
Genere del connettore sulla locomotiva carrozza: maschio
Passo: 1.27 mm
Tipo Pin & diametro: quadrato 0.4 mm
Lunghezza: 3 mm
Corrente massima: 1 A
Scala utilizzabile: H0 in su

Assegnazione PIN
Pin Nome Gruppo Descrizione
1 Hall1 4 Sensore Hall 1
2 Hall2 4 Sensore Hall 2
3 Hall3 4 Sensore Hall 3
4 Aux4 5 Uscita 6 / Pick-up Control
5 TBCLK 7 TrainBus - Clock Line
6 TBDTA 7 TrainBus - Data Line
7 Luce posteriore 5 Uscita 2 / Luce posteriore
8 Luce anteriore 5 Uscita 1 / Luce anteriore
9 LS 6 Altoparlnte terminale A
10 LS 6 Altoparlnte terminale B
11 - - Non usato - Riferimento meccanico del connettore
12 VCC 2 Alimentazione interna decoder
13 AUX3 5 Uscita 5
14 AUX2 5 Uscita 4
15 AUX1 5 Uscita 3
16 V+ 2 Tensione binari raddrizzata
17 Motore 3 3 Uscita motore 3
18 Motore 2 MR 3 Uscita motore 2
19 Motore 2 MF 3 Uscita motore 1
20 GND 2 Massa decoder
21 Rotaia Destra 1 Rotaia destra
22 Rotaia Sinistra 1 Rotaia Sinistra

Specifiche elettriche
Gruppo 1, pin di alimentazione:
  • Rotaia destra (pin 22) (rotaia centrale per i tracciati a 3 rotaie)
  • Rotaia sinistra (pin 21) (rotaie laterali per i tracciati a 3 rotaie)
 
Gruppo 2, alimentazione interna decoder:
  • V+ (pin 16) positivo ponte raddrizzatore, comune positivo per le funzioni. La tensione disponibile su questo pin corrisponde a quella raddrizzata delle rotaie.
  • VCC (pin 12) alimentazione logica interna del decoder. La tensione può variare tra 1.8 e 5.7V e la massima corrente disponibile dipende dal decoder.
  • GND (pin 20) massa decoder.
La corrente massima disponibile per ogni pin deve essere specificata da ogni produttore di decoder.
 
Gruppo 3, pin per il motore:
I pin disponibili sono in grado di gestire sia un motore a corrente continua che uno in corrente alternata più un motore brushless.
  • Motore 1 (pin 19) primo morsetto per i motori DC e morsetto A per i motori AC.
  • Motore 2 (pin 18) secondo morsetto per i motori DC e morsetto B per i motori AC.
  • Motore 3 (pin 17) non usato per i motori DC e AC. Se non utilizzato può essere usato per un ulteriore funzione ausiliaria per il gruppo 5.
 
Gruppo 4, pin di ingresso:
Questi contatti sono stati pensati per l'utilizzo di sensori HALL con i motori brushless. Se non si utilizza questa tipologia di motori possono essere usato per altri ingressi.
  • Hall 1 (pin 1) sensore Hall numero 1 per il motore brushless.
  • Hall 2 (pin 2) sensore Hall numero 2 per il motore brushless.
  • Hall 3 (pin 3) sensore Hall numero 3 per il motore brushless.
 
Gruppo 5, pin di uscita:
  • Uscita 1 (pin 8) luci bianche cabina A e luci rosse cabina B.
  • Uscita 7 (pin 7) luci bianche cabina B e luci rosse cabina A.
  • Uscita 2 (pin 15)
  • Uscita 3 (pin 14)
  • Uscita 4 (pin 13)
  • Uscita 5 (pin 4)
Nel caso di luci cabina A indipendenti dalla cabina B
  • Uscita 1 (pin 8) luci bianche cabina A.
  • Uscita 7 (pin 7) luci rosse cabina A.
  • Uscita 2 (pin 15) luci bianche cabina B.
  • Uscita 3 (pin 14) luci rosse cabina B.
In questo caso con la mappatura di default solo le luci bianche si attivano con F0.
 
Gruppo 6, pin Altoparlante:
  • LS 1 (pin 9).
  • LS 2 (pin 10).
L'altoparlante deve essere connesso tra questi PIN. L'impedenza dovrebbe essere intorno a 100ohm
 
Gruppo 7, pin Trainbus:
  • ZBCLK (pin 5) segnale di clock.
  • ZBDTA (pin 6) segnale dati.


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